Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-03-2011, 23:25   #11
cecexx77
Batterio

L'avatar di cecexx77

Città: abbiategrasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Veramente sarebbero da usare tutti insieme esclusi gli step che vanno usati in sequenza, nelle dosi consigliate ( 1/2 per esperienza personale) .

Step1 - Bright K - Eca - GREEN BRIGHTY SPECIAL LIGHTS ( se hai piante esigenti di luce ) -GREEN BRIGHTY SPECIAL SHADE ( se hai piante a crescita lenta ) - GREEN GAIN per dopo potatura - PHYTON GIT ai cambi di acqua.

Vecchio 31-03-2011, 08:37   #12
erika1
Guppy

Città: Torino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cecexx77 Visualizza il messaggio
Veramente sarebbero da usare tutti insieme esclusi gli step che vanno usati in sequenza, nelle dosi consigliate ( 1/2 per esperienza personale) .

Step1 - Bright K - Eca - GREEN BRIGHTY SPECIAL LIGHTS ( se hai piante esigenti di luce ) -GREEN BRIGHTY SPECIAL SHADE ( se hai piante a crescita lenta ) - GREEN GAIN per dopo potatura - PHYTON GIT ai cambi di acqua.
Guarda,allora oggi ripasso dal negozio e compro l'Eca da abbinare allo Step1,ma poi tra tre mesi quando userò lo Step2 dovrò sempre abbinargli l'Eca? (scusa la mia ignoranza ma come ho detto;per me è tutto nuovo questo "mondo").
Grazie
erika1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 10:05   #13
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Erika1 fermati un attimo, con le tue piante non ti servirebbe la fertilizzazione liquida, rischi solo di avere alghe a profusione. Le anubias nn ne hanno bisogno e x la vally va benissimo il fondo fertile oppure le pastiglie da interrare nel fondo. Inoltre hai pochissima luce.

La cosa migliore è che tu ti faccia cambiare lo Step2 con delle pastiglie da interrare x la vally, che tu non prenda affatto l'eca e che iniziassi ad usare lo Step1 (visto che l'hai già aperto) a dosi ridottissime ... diciamo 1/5 della dose consigliata fermandoti immediatamente alla comparsa alghe di qualsiasi tipo.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 12:54   #14
erika1
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Erika1 fermati un attimo, con le tue piante non ti servirebbe la fertilizzazione liquida, rischi solo di avere alghe a profusione. Le anubias nn ne hanno bisogno e x la vally va benissimo il fondo fertile oppure le pastiglie da interrare nel fondo. Inoltre hai pochissima luce.

La cosa migliore è che tu ti faccia cambiare lo Step2 con delle pastiglie da interrare x la vally, che tu non prenda affatto l'eca e che iniziassi ad usare lo Step1 (visto che l'hai già aperto) a dosi ridottissime ... diciamo 1/5 della dose consigliata fermandoti immediatamente alla comparsa alghe di qualsiasi tipo.
E ma ho aperto anche lo Step2!,insomma di sti negozianti non ci si può propio fidare!.
Ciao
Vecchio 31-03-2011, 16:18   #15
SimonFe
Pesce rosso

L'avatar di SimonFe

Città: FERRARA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Purtroppo se li hai aperti immagino ti toccherà di tenerli. -28d#
Mi raccomando comunque, come già ti hanno detto, cerca di utilizzarli in dosi parecchio ridotte. Sono prodotti molto potenti non adatti ad acquariofili principianti.
Purtroppo le tue piante non sono molto esigenti e di tutto quel ben di dio non saprebbero che farsene al contrario, le alghe farebbero festa.....
SimonFe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 16:58   #16
erika1
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da SimonFe Visualizza il messaggio
Purtroppo se li hai aperti immagino ti toccherà di tenerli. -28d#
Mi raccomando comunque, come già ti hanno detto, cerca di utilizzarli in dosi parecchio ridotte. Sono prodotti molto potenti non adatti ad acquariofili principianti.
Purtroppo le tue piante non sono molto esigenti e di tutto quel ben di dio non saprebbero che farsene al contrario, le alghe farebbero festa.....
Ma...;comunque qualche fogliolina nuova non ha un bel colore verde,ma è piuttosto giallino,penso che male non gli fà questi prodotti no?.
Ciao
Vecchio 31-03-2011, 20:52   #17
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da erika1 Visualizza il messaggio
Ma...;comunque qualche fogliolina nuova non ha un bel colore verde,ma è piuttosto giallino,penso che male non gli fà questi prodotti no?.
Ciao
Non è detto e cmq non si può fare un discorso generale, dipende dalla pianta in oggetto.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 19:28   #18
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
N° Acquari: due
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

scusate ma prima di dare consigli così tanto per perchè non fate la domanda principale?
che fondo hai? ADA?
se si devi usare tutta la linea sopratutto il potassio aiuta a stabilizzare il fondo

se no

lo step 1 contiene una piccola percentuale di ferro ma per la maggior parte microelementi

quindi se la vasca è da 100l metti 3-4 ml di step1 e 1-2 ml di step2 3 volte la settimana e non avrai problemi

anche se le piante sono anubias con i dovuti accorgimenti e la dovuta luce crescono bene anche loro
Vecchio 02-04-2011, 10:54   #19
erika1
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
scusate ma prima di dare consigli così tanto per perchè non fate la domanda principale?
che fondo hai? ADA?
se si devi usare tutta la linea sopratutto il potassio aiuta a stabilizzare il fondo

se no

lo step 1 contiene una piccola percentuale di ferro ma per la maggior parte microelementi

quindi se la vasca è da 100l metti 3-4 ml di step1 e 1-2 ml di step2 3 volte la settimana e non avrai problemi

anche se le piante sono anubias con i dovuti accorgimenti e la dovuta luce crescono bene anche loro
Ciao Vinciolo,
no non ho un fondo ADA!,ma ho "TetraPlant CompleteSubstrate",il mio acquario è un 130l. netti,ma allora Step1 e Step2 li uso insieme?;sei sicuro?,non è che mi riempio di alghe?,tu lo usi?.
P.s. scusa le numerose domande!.
Ciao
Vecchio 02-04-2011, 11:22   #20
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
N° Acquari: due
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Originariamente inviata da erika1 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
che fondo hai? ADA?

se no

Ciao Vinciolo,
no non ho un fondo ADA!,ma ho "TetraPlant CompleteSubstrate",il mio acquario è un 130l. netti,ma allora Step1 e Step2 li uso insieme?;sei sicuro?,non è che mi riempio di alghe?,tu lo usi?.
P.s. scusa le numerose domande!.
Ciao
come gia ti ho detto lo step1 contiene pochissimo ferro invece lo step 2 ne ha di più quindi all'inizio parti con 4 ml di step1 e 1 di step2 poi via via andrai aumentando lo step 2 e diminuirai lo step1
quindi 5 ml 3 volte la settimana logicamente inizia con dosi ridotte
3 ml di step1 e vai via via aumentando
io li ho usati entrambe quando sono passato da 1 a 2 per non cambiare bruscamente fertilizzante e vanno benissimo
messi insieme hanno una formula molto bilanciata
è evidente che se vedi un inizio di alghe devi ridurre le dosi,ogni vasca è diversa quindi devi capire come funziona la tua:)
Rispondi

Tag
ada , licquido , liquido , uffafertilizzante