Alghe? Le foglie sono marroni.. mutazione alghe
Ciao, ho un 60 lt con tre rossi e un'ampullaria.
Quest'ultima l'ho comprata proprio perchè si mangiasse le alghe sulle foglie ma funziona poco, anzi.
In acquario ho un tronco, due pietre vulcaniche usate come vaso per due anubias, una a sx e una a dx; un'altra pianta con foglie lunghe ma irregolari (non so come si chiama è verde e alta circa 20 cm con foglie dure).
Come illuminazione ho un neon da undici Watt sul lato corto che sta sopra alla pianta di cui non conosco il nome e a una delle due anubias che pertaltro dopo due anni è in fiore.
Il filtro è la parte secondo me più debole dell'acquario perchè è un pò anomalo nel senso che non si sviluppa dal basso verso l'alto e prosegue a serpentina ma va da dx verso sx; nel primo scomparto c'è il riscaldatore a 21 gradi, poi ci sono delle spugne blu che uso come sostitute della lana bianca lavandole ogni 2 settimane sotto l'acqua, un'altro strato sempre verticale che sciacquo ogni tanto ma usando l'acqua dell'acquario, nel terzo scomparto ho i cannolicchi nella calza a rete e la pompa.
Ora, da qualche tempo le macchie sulle foglie si sono fatte più grosse e più scure, tanto che da alcune foglie non vengono via neanche se le gratto con la spugnetta blu, oltre che con le mani. in più stanno praticamente diventando nere e l'anubias inizia ad avere qualche buco sulle foglie.
Che faccio?
Aggiungo: cambio l'acqua ogni settimana massimo 10 gg, circa 20 lt con biocondizionatore
Ultima modifica di nemo.farfalla; 31-07-2011 alle ore 10:53.
|