Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2011, 14:03   #11
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stevefts Visualizza il messaggio
Eh lo so Bob! l'illuminazione è scarsa...ma l'acquario è quello che è (che cmq credo sia sui 35 L netti...più che altro per lo sfondo 3d) e non credo sia umanamente possibile pensare di aumentare il wattaggio nel coperchio di un teneriff 55 (però almeno il neon è nuovo di pacca)...
I dubbi che ho sono proprio quelli...per ora ci sono 6 piante (5 si vedono nella foto di qualke post fà) miste in quanto a velocità di crescita...e la co2 l'ho regolata a 6 bolle/min (l'impianto è a GEL...quindi dovrebbe garantire una produzione pressapoco stabile) e comunque per ora è tutto in prova. Pensavo di far girare il tutto cosi per una settimana...giusto il tempo che mi arrivino i reagenti della sera x ph,kh,gh e no2...in modo tale da poter valutare la sostenibilità di tale impostazione...
Mi volevo concentrare sulle piante xkè i travancoricus sembrano abbastanza adattabili per quanto riguarda i valori...
Dici che utilizzare per qualche ora l'areatore nel periodo di buio e inutile e/o negativo? io ero partito dal semplice ragionamento che se di notte le piante producono co2 sommato al diffusore, il suo livello potrebbe salire troppo...non so...sono un pò in crisi
No ti ripeto : niente areatore con l'impianto CO2. Disperderesti subito la CO2 accumulata. Va messo solo in caso di vera e propria necessità l'areatore.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2011, 17:06   #12
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bob_82 Visualizza il messaggio
No ti ripeto : niente areatore con l'impianto CO2. Disperderesti subito la CO2 accumulata. Va messo solo in caso di vera e propria necessità l'areatore.
ad esempio carenze d'ossigeno dovute a qualche fattore eccezionale della vasca (acqua lattiginosa per i batteri è uno di questi)
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 00:05   #13
stevefts
Plancton
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le delucidazioni!
Per ora l'areatore lo tolgo, lasciando invece l'impianto co2 il più possibile trattenuto (8-10 bolle/min), poi la prossima settimana controllo i valori in modo da vedere se questo impianto può essere positivo per le piante (e che non crei valori non adatti ai pesci) e valuterò di seguito la sua utilità... Ora sto cercando una soluzione (economicamente sostenibile) per aumentare il wattaggio della mia teneriff 55, visto che vorrei un'acquario molto piantumato..ma al momento non ho ancora la soluzione visto che non saprei come farci stare un altro neon vicino a quello da 15 che c'è già nel coperchio...per una 40 lt molto piantumata qual'è il wattaggio ottimale? stavo valutando se fosse possibile aggiungere un secondo neon da 15..
stevefts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 00:16   #14
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stevefts Visualizza il messaggio
Grazie per le delucidazioni!
Per ora l'areatore lo tolgo, lasciando invece l'impianto co2 il più possibile trattenuto (8-10 bolle/min), poi la prossima settimana controllo i valori in modo da vedere se questo impianto può essere positivo per le piante (e che non crei valori non adatti ai pesci) e valuterò di seguito la sua utilità... Ora sto cercando una soluzione (economicamente sostenibile) per aumentare il wattaggio della mia teneriff 55, visto che vorrei un'acquario molto piantumato..ma al momento non ho ancora la soluzione visto che non saprei come farci stare un altro neon vicino a quello da 15 che c'è già nel coperchio...per una 40 lt molto piantumata qual'è il wattaggio ottimale? stavo valutando se fosse possibile aggiungere un secondo neon da 15..
Più che la quantità di piante va valutato il tipo di piante che vuoi tenere. Se decidi di tenere tante piante ma tutte anubias allora non ti serve poi molta luce, e a quel punto teoricamente non ti serve nemmeno la somministrazione della Co2. Se vuoi tenere piante molto esigenti invece ti dico che grossomodo devi considerare da 0,7 a 1 watt a litro.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 12:12   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' pericoloso pasticciare con aeratori, CO2 e prodotti chimici senza avere un riscontro di cosa succede in vasca. Apetta di avere i test e poi farai prove.
Certo è che queste prove sarebbe stato meglio farle prima di mettere pesci in vasca.
Lascia perdere prodotti chimici come il pH plus che, oltretutto hanno, in genere, efficacia temporanea e l'aeratore tienilo nel cassetto per situazioni di emergenza.

Mantenendo quella luce, metterei piante poco esigenti e non metterei neanche la CO2 a gel (ed a quel punto neanche fertilizzanti se non in minima quantità).
Mi sembra ottimo il consiglio di fra80 di non pasticciare troppo specie con una vasca piccola

Nella foto distinguo solo le piante in basso a destra che sono Anubias e vanno bene. Per le altre servirebbe una foto migliore

Mi spiace dirti che anche il tuo neon non è granchè per un acquario.
640 indica che la resa cromatica è 60 e per gli acquari si usano in genere, specie se c'è un solo neon, luci con resa cromatica 80 o 90 che hanno uno spettro di emissione più completo. Il 40 indica che la lampada ha temperatura di colore 4000K ed è adatta per l'acquario, ma, se ti piace una luce un po' più fredda, un po' meno giallina, ci sarebbero quelle a 6500K.
In sostanza non sarebbe male sostituire quel neon con un 840 o 865 di Osram o Philips.

In conclusione: cambierei il neon e non metterei niente in acqua che possa variarne i valori.
Per le piante terrei quelle vedendo quali sopravvivono, se e quando qualcuna non ce la farà, la sostituirai con altre meno esigenti. In fin dei conti hai più di 0,4W/l e le specie di piante possibili sono già un bel numero, vedi qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 15:57   #16
stevefts
Plancton
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie degli ottimi consigli!! l'areatore è nel cassetto...e la co2 x ora al minimo (se la chiudo scoppia la bottiglia )...lunedi dovrebbero arrivarmi i test, e nel mentre sto valuntando la possibilità di aggiungere un neon t5 6w 865 al t8 15w 640 già presente... Ho già trovato tutto, il problema è capire se ci stia e in che modo nello scomparto stagno del coperchio..
stevefts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2011, 23:16   #17
stevefts
Plancton
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi qua!!
Dopo questa produttiva discussione e l'abbandono dell'areatore, mi sono ultimamente concentrato sul problema luci..ho abbandonato l'idea "secondo neon" perchè lo spazio nel coperchio non lo permetteva, e all'incirca per lo stesso motivo l'opzione lampadine a risparmio...e ho risolto tutto nel seguente modo:
In aggiunta al neon 15w 640 già presente (e appena sostituito), ho aggiunto una striscia adesiva a led (21 in totale, quelli a sezione tonda di 5mm circa di diametro) che fanno una potente luce molto fredda. L'illuminazione in acquario è migliorata immediatamente come tonalità complessiva, molto meno "giallognola". Per l'alimentazione ho usato un trasformatore a 12v da 6w che ho alloggiato nella parte vuota all'interno del coperchio... I miei dubbi sono 2:

1) La luce a led di questo tipo (non so che temp di colore abbia ma credo sia alta, sono led ad alta resa presi in un negozio di materiale elettrico specializzato) e adatta per l'acquario e per la crescita delle piante? se da un lato c'è un risparmio di consumo dall'altro ci possono essere aspetti negativi?

2) Aggiungere un'altra striscia (altri 21 led) migliorerebbe le cose, le peggiorerebbe o sarebbe inutile? Non so che wattaggio consumi una striscia (ipotizzo sul 2-3w), ma in caso tornerei dal negoziante per capirlo ed eventualmente acquistarne una seconda, se il consumo totale non supera i 6w del trasformatore. Che dite?! sembra una soluzione ragionevole? è da poco che mi sono avvicinato seriamente a questo mondo (anche se ho avuto un acquario anni fa che, ad oggi, non riesco a capacitarmi di come abbia potuto prosperare cosi tanto tempo, date le mie attenzioni) e i dubbi non smettono mai di sorgere!!
P.s. So che questa non è la sezione adatta per questo tipo di domande ma non sono capace a spostare la discussione. Spero che qualcuno mi illuminerà!
stevefts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 11:59   #18
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stevefts Visualizza il messaggio
Rieccomi qua!!
Dopo questa produttiva discussione e l'abbandono dell'areatore, mi sono ultimamente concentrato sul problema luci..ho abbandonato l'idea "secondo neon" perchè lo spazio nel coperchio non lo permetteva, e all'incirca per lo stesso motivo l'opzione lampadine a risparmio...e ho risolto tutto nel seguente modo:
In aggiunta al neon 15w 640 già presente (e appena sostituito), ho aggiunto una striscia adesiva a led (21 in totale, quelli a sezione tonda di 5mm circa di diametro) che fanno una potente luce molto fredda. L'illuminazione in acquario è migliorata immediatamente come tonalità complessiva, molto meno "giallognola". Per l'alimentazione ho usato un trasformatore a 12v da 6w che ho alloggiato nella parte vuota all'interno del coperchio... I miei dubbi sono 2:

1) La luce a led di questo tipo (non so che temp di colore abbia ma credo sia alta, sono led ad alta resa presi in un negozio di materiale elettrico specializzato) e adatta per l'acquario e per la crescita delle piante? se da un lato c'è un risparmio di consumo dall'altro ci possono essere aspetti negativi?

2) Aggiungere un'altra striscia (altri 21 led) migliorerebbe le cose, le peggiorerebbe o sarebbe inutile? Non so che wattaggio consumi una striscia (ipotizzo sul 2-3w), ma in caso tornerei dal negoziante per capirlo ed eventualmente acquistarne una seconda, se il consumo totale non supera i 6w del trasformatore. Che dite?! sembra una soluzione ragionevole? è da poco che mi sono avvicinato seriamente a questo mondo (anche se ho avuto un acquario anni fa che, ad oggi, non riesco a capacitarmi di come abbia potuto prosperare cosi tanto tempo, date le mie attenzioni) e i dubbi non smettono mai di sorgere!!
P.s. So che questa non è la sezione adatta per questo tipo di domande ma non sono capace a spostare la discussione. Spero che qualcuno mi illuminerà!
Sui led ci sono mille questioni ancora da chiarire e nella sezione illuminazione dolce puoi trovare una discussione apposita per tutto ciò che concerne i led. Ad ogni modo bisogna partire dal presupposto che i led per la normale illuminazione non vanno bene e che comunque bisogna guardare bene la resa dello spettro perchè si rischia di non avvantaggiare le piante ma solo le alghe purtroppo.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
areazione , co2

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25378 seconds with 12 queries