Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
E' una recidiva dovuta ad una mancata estirpazione totale della prima ondata (di Gennaio) oppure è dovuta ad una mia mancata cura / errore nella gestione della vasca????
i valori sono sempre tutti stabili
no2 = 0
no3 = 5/10 mg/l
ph stabile 7.2 (dico 7.2 perchè con il test sera è fra 7 e 7,5 nella scala cromatica, ma in ogni caso è stabile)
i cambi sono sempre di 30l di osmosi + sali (all'inizio erano sepre 30l ma osmosi + rubinetto decantata 24h con biocondizionatore SHG) ogni 7 gg
flora e fauna l'ho descritta
e per il cambio metto un riscaldatore da 100w che avevo di riserva in tanica e una volta raggiunti i 25° travaso la tanica in vasca.
Sbalzi di temperatura non li hanno avuti, al massimo un grado (non dovrebbe, ma la perfezione non la si raggiunge mai e magari quando faccio il travaso dalla tanica va a finire che un pò l'acqua si raffredda....boh...O_o) Se poi lo sbalzo di temperatura è la causa scatenante dell'ittio....se si parla di stress il discorso è sempre lo stesso....metto le mani in vasca solo per potare....i pesci sono tutti vispi, attivi e curiosi come non mai (a parte la shenops di cui sopra)..non so in che modo io possa stressarli.....se ho sbaglito qualcosa vi prego ditemelo, perchè se fosse negligenza mia allora prendo un martello e me lo do sui maroni.
Da oggi pomeriggio ho iniziato la termoterapia (poveri cory...sigh) e spero che i sintomi spariscano. Cercherò online il costawert o il contraik e lo somministrerò appena mi arriva...
A questo punto però mi chiedo come possa essere sicuro di aver debellato o meno questa piaga.
10gg di aeratore, somministro medicinale, e mettiamo che (speriamo anche..) i sintomi spariscano.
Come faccio ad essere sicuro da aver assolutamente tolto dalla vasca ogni possibile minaccia? Cioè...non vorrei che come mi è appena successo, fra 5 mesi sto ancora qui a chiedere aiuto per questa cosa....sia per non rompere le palle a voi, ma soprattutto (non ve la prendete) per gli animali....
Solitamente, per sconfiggere l'ittio se in fase non iniziale, è necessario un secondo trattamento antiparassitario sempre supportato dal termico.
Nel tuo caso, procederei comunque con due nuovi trattamenti antiparassitari distanziandoli di 24h nelle quali devin immettere carbone attivo nel filtro. Mantieni sempre la temperatura a 30C° anche qualche giorno dopo aver terminato il secondo trattamento, aerando.
Attenzione alle escurzioni termiche durante i futuri cambi di acqua, anche se minime possono far recidivare la malattia.
Ciao
Non è ittio. Puoi fare un'altra cosa: pescali tutti e mettili in acqua e sale non iodato. Ho visto che hai altre vasche. Presta attenzione nel manovrare oggetti che usi in questa vasca. Penso a parassiti cutanei.
Percio' o provi a vedere se passa con l'incremento termico, o li peschi e li metti in "salamoia" per 5 giorni, con aeratore.
5 - 8 gr di sale x 1 litro d'acqua.
Invito ancora Axa a non cosigliare trattamenti del genere, che non hanno alcun fondamento terapeudico e se posti in essere nel caso specifico sarebbe sicura causa di morte dei pesci.
Il caso descritto è palese, si tratta di recidiva da ittio e non è raro incorrere nuovamente in questa forma parassitaria dopo il trattamento.
Se i valori acquatici N02, N03 e PH sono nella norma, consiglio di aumentare la temperatura fino a 30C° mantenendola tale per una decina di gg. aerando 24/24H. Acquista e somministra un antiparassitario specifico per acqauriofilia a base di verde di malachite, come il costawert il contraick o simili, autorizzati per la libera vendita.
Ciao
Ma come sarebbe "che non hanno alcun fondamento"? Il sale è uno dei più vecchi rimedi usati in acquariofilia ed è raccomandato anche da noti esperti di pecilidi; certo, contro l'ictyo oggi c'è di meglio, ma demonizzarlo così mi pare un po' esagerato...
Ed io ''m'impunto'' e dico che finche non vedo, non ci credo. Se non vedo i classici puntini che caratterizzano l'ittio, io non do per scontato che è ittio. E' vero che con la termoterapia risolvi se fosse Costia o ittio, ma a questo punto, non lo sapremmo mai se è stata un'altra ricaduta dello stesso protozoo o...o...o... . Per non parlare che la magior parte dei farmaci che curano l'ittio curano anche la "triade": costia, chilondonello, tricodina.
Non è ittio. Puoi fare un'altra cosa: pescali tutti e mettili in acqua e sale non iodato. Ho visto che hai altre vasche. Presta attenzione nel manovrare oggetti che usi in questa vasca. Penso a parassiti cutanei.
Percio' o provi a vedere se passa con l'incremento termico, o li peschi e li metti in "salamoia" per 5 giorni, con aeratore.
Invito ancora Axa a non cosigliare trattamenti del genere, che non hanno alcun fondamento terapeudico e se posti in essere nel caso specifico sarebbe sicura causa di morte dei pesci.
Il caso descritto è palese, si tratta di recidiva da ittio e non è raro incorrere nuovamente in questa forma parassitaria dopo il trattamento.
Se i valori acquatici N02, N03 e PH sono nella norma, consiglio di aumentare la temperatura fino a 30C° mantenendola tale per una decina di gg. aerando 24/24H. Acquista e somministra un antiparassitario specifico per acqauriofilia a base di verde di malachite, come il costawert il contraick o simili, autorizzati per la libera vendita.
Ciao
Ma come sarebbe "che non hanno alcun fondamento"? Il sale è uno dei più vecchi rimedi usati in acquariofilia ed è raccomandato anche da noti esperti di pecilidi; certo, contro l'ictyo oggi c'è di meglio, ma demonizzarlo così mi pare un po' esagerato...
eltiburon, curare l'ittio con il sale non ha alcun fondamento terapeudico. In acquariofilia l'ittio si cura con un biocondizionatore antiparassitario ad uso specifico a base di verde di malachite e con il trattamento termico.
Ciò premesso, visto la delicatezza degli argomento trattati nelle varie sezioni di malattia, già in passato e molto educatamente ti ho invitato ha non fare confusione .
Altrettanto educatamente ti rimmovo l'invito.
Ed io ''m'impunto'' e dico che finche non vedo, non ci credo. Se non vedo i classici puntini che caratterizzano l'ittio, io non do per scontato che è ittio. E' vero che con la termoterapia risolvi se fosse Costia o ittio, ma a questo punto, non lo sapremmo mai se è stata un'altra ricaduta dello stesso protozoo o...o...o... . Per non parlare che la magior parte dei farmaci che curano l'ittio curano anche la "triade": costia, chilondonello, tricodina.
Ciao
eltiburon, curare l'ittio con il sale non ha alcun fondamento terapeudico. In acquariofilia l'ittio si cura con un biocondizionatore antiparassitario ad uso specifico a base di verde di malachite e con il trattamento termico.
Ciò premesso, visto la delicatezza degli argomento trattati nelle varie sezioni di malattia, già in passato e molto educatamente ti ho invitato ha non fare confusione .
Altrettanto educatamente ti rimmovo l'invito.
Sinceramente, non ho capito quale "confusione" ho fatto, mi pare di essermi espresso chiaramente, né peraltro ho consigliato alcuna cura nel caso in questione...ho solo detto che trovavo eccessiva questa condanna del sale .
Salve a tutti.....da acquariumline ho fatto ordinato
1 x Sera Costawert - 50ml per 800 litri
Bene...il pacco è arrivato oggi contenente un flacone da 50ml di Sera costapur F
Non ci sono istruzioni all'interno...solo il flacone. Nella scatola c'è tutto in tedesco.
Qualcuno sa dirmi se i prodotti sono simili (uno è la versione nuova dell'altro) e soprattutto il corretto dosaggio?
Salve a tutti.....da acquariumline ho fatto ordinato
1 x Sera Costawert - 50ml per 800 litri
Bene...il pacco è arrivato oggi contenente un flacone da 50ml di Sera costapur F
Non ci sono istruzioni all'interno...solo il flacone. Nella scatola c'è tutto in tedesco.
Qualcuno sa dirmi se i prodotti sono simili (uno è la versione nuova dell'altro) e soprattutto il corretto dosaggio?
Grazie in anticipo!
Ciao MarZissimo
Sono apparsi i puntini bianchi? Hai iniziato la termoterapia? Come stanno i pesci e sopratutto i valori come sono?
Si, costawert è la stessa identica cosa con costapur.
normal dosage: add 1 ml or 22 drops per 40 litres of water on the first and the 3. Day of the cure. In strong cases add also at day five and seven. Do not use UV sterilisers or filter acrbon during the medication. A small increasing of the termperature with aeration of the aquarium water accelerates the process of healing. 50 ml sufficiently for 800 l water.
E' corretto? per una recidiva applico il trattamento anche il giorno 5 e il 7?
------------------------------------------------------------------------
Ciao Axa.....nessun decesso....strofinio diminuito ....ma alcuni animali...per la precisione una femmina di guppy e papà platy (quest'ultimo in minor parte) presentano delle zone con cute scolorita.....
niente puntini bianchi. nessuna apparizione.
Adesso vado a dosare i 5 ml e spero di togliere questa piaga terrificante dalla vasca.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo....termoterapia l'ho iniziata venerdì scorso, e i valori sono stabili....se si fa eccezione per un innalzamento lieve dei nitrati (10mg/l stabili) che sono scesi un pò dopo il cambi d'acqua...stavolta fatto con acqua nuova 31° e temperatura vasca 30° in modo da non avere nessun ribasso in vasca, neanche per sbaglio.