Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-06-2010, 17:05   #1
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Stronfinio e nuoto anomalo

Salve a tutti.
Purtroppo mi trovo costretto a postare in questa sezione e spero vivamente che voi dottori possiate aiutarmi

Nella vasca da 200l a inizio anno ho avuto un'esplosione di ittio, poi rientrata grazie a termoterapia e ictyodrops.
Purtroppo in quest'ultimo periodo ho visto degli atteggiamenti strani da parte di alcuni inquilini.
Mi spiego meglio:
La femmina di poecilia shenops (molly) dorata ha iniziato a nuotare in maniera scomposta dopo ogni cambio d'acqua (che avviene ogni lunedì in ragione di 30l di osmosi+sali). Il nuoto non prevedeva sfregamenti, ma consisteva nello stazionare in un punto con poca corrente della vasca muovendo il corpo a zigzag. Non so se riesco a spiegarmi. Mi rendo conto che avere la situazione chiara in questo momento non è semplice....immaginate la parte anteriore del corpo diretta verso sinistra e la cauale verso destra, con un angolo molto accentuato, e viceversa, con scambi molto repentini,...senza andare indietro o avanti di un centimetro.
Dopo 5-6gg di nuoto in queste condizioni la femmina ha partorito (non in sala parto, chiaramente non l'ho richiusa e ho perso la nidiata) e si è un pò ripresa...però ora ha una respirazione affannosa e convulsa, con apri/chiudi della bocca molto marcato, cosa che non ha mai fatto in precedenza e soprattutto non è un comportamento che presenta anche il maschio...

Ulteriore "berlina" (come diciamo qui in Ancona) è successa oggi, o almeno soltanto oggi me ne sono accorto. Nella sala parto contenente un mix di helleri (1) platy (2) gupy (13) tutti raccolti tra la vegetazione, ho visto che iniziano a manifestarsi diversi sintomi di sfregamento, anche abbastanza convulso...con alcuni piccoli che presentano pinne chiuse, anche se non troppo, senza puntini bianchi di alcun tipo.

Non ho medicinali in casa purtroppo e non mi azzardo a dare nulla, anche perchè non so assolutamente niente di come si diagnostica qualcosa (all'infuori dell'ittio), nè di come si cura.

La desrizione della vasca e dei suoi inquilini la trovate nel mio acquablog, ma per comodità ve la incollo qui di seguito:

codice:
Il filtraggio è interno, ma ho dovuto toglere la vecchia scatola nera che era in dotazione e ho messo due scatole interne più piccole ai lati corti della vasca. Entrambe caricate con cannolicchi e lana di perlon, e solo in quella di sinistra è presente della torba in granuli, per abbassare il ph della mia acqua di rubinetto, che è dura e basica come non mai (8,5 di ph...).

Purtroppo a inizio anno ho avuto a che fare con un'epidemia di ictio che ha lasciato qualche strascico, anche se fortunatamente nessun decesso. (ho trattato tutto con termoterapia, aeratore - anche se ancora questa cosa dell'aeratore non mi convince molto - e per la ricaduta ho usato anche l'ictyodrops della SHG.

Fauna:
Coppia di platy corallo con prole

Coppia di helleri con prole

Coppia di shenops (non sono mai riuscito a prendere un piccolo dei 4 parti avvenuti....sono stati tutti predati....e dire che sono i poecilidi che mi piacciono di più -__-")

In precedenza tenevo anche due femmine di betta splendens ma poi su consiglio di MarcoAIK72 le ho spostate in un'altra vasca, rimpiazzandole con una nidiata di guppy proveniente da un cliente del negozio in cui mi rifornisco che quando ci siamo incontrati me li ha regalati...solo che sono una quindicina tutti consanguinei....mi sa che un pò ne darò via e prenderò qualche altra femmina...giusto per stare sicuri.

4 corydoras paleatus

4 baby ancistrus di 3cm l'uno nella speranza che si formasse una coppia: la sfiga ha voluto che fossero 3 maschi e una femmina, con un maschetto che purtroppo ne ha prese troppe e non ce l'ha fatta.....sigh...l'unico decesso fino ad ora.

valori ormai stabili dell'acqua:
ph 7,2
gh 7
kh 7
no2 0
no3 10 mg/l
T 25°

La manutenzione della vasca consta in cambi di 30 - 35l a settimana con 1/2 Ro e 1/2 rubinetto, sostituzione della torba ogni 3 mesi nel filtro a sx, pulizia del vetro nessuna: ci pensano gli anci (non ho mai avuto problemi con le alghe).

Alimentazione molto varia con verdure sbollentate per gli ancistrus ogni 2gg prima dello spegnimento delle luci (ho visto che anche i shenops non disdegnano affatto), per gli altri congelato a rotazione (artemie chironomus e altro ancora, dipende cosa ho in freezer) 3 volte alla settimana, e i restanti 4 gg granulato della sera, infine una pastiglia divisa in 3 per i corydoras al gg.
Spero vivamente che possiate aiutarmi, intanto vi ringrazio in anticipo.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 17:44   #2
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Ciao MarZissimo

Ho visto che hai tutti poecilidi. Mi sapresti dire cosa scrive sul medicinale? C'è l'hai ancora? Quello con cui hai curato l'ittio. Cioè e per ittio e per...?

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 18:26   #3
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

sisi ho consevato flacone vuoto e scatola. adesso posto quello che c'è scritto.

SuperHI-Liquid
ICHTHYODROPS
BIOCONDIZIONATORE
CON SOSTANZA ATTIVE
ANTIPARASSITARIE

(superHIGroup)

Descrizione:
Previa una condizione ottimale dell'acquario, Ichthyodrops può migliorare le condizioni dei pesci in caso di affezioni da protozoi come ad esempio Ichthyophthirius, Costia, Chilodonella, Oodinum e Tricodina

Azione:
Puntini bianchi, tremolio delle pinne, comportamento apatico, patina biancastra e traslucida sulla pelle, respirazione accelerata e movimenti convulsi dei pesci ornamentali d'acquario, sono i sintomi che inducono all'uso di Ichthyodrops.

Dosaggi:
10 ml ogni 100l in acquari allestiti
5 ml ogni 100l in presenza di piccoli caracidi
Il prodotto non nuoce alle piante o ai batteri filtratori

Indicazioni d'uso:
Versare il prodotto in acquario nelle dosi consigliate e lasciare agire per 5gg. Se dopo tale periodo non è visibile alcun miglioramento, filtrare con carbone attivo per 48 ore e ripetere trattamento.

Mi sta un pò sul cu*o che non c'è la composizione, ma il liquido era di colore blu e al 99% era a base di blu di metilene....
Il trattamento l'ho fatto una prima volta a Gennaio, con due mandate:
somministrazione - 5gg - carbone 2gg - somministrazione - 5gg - carbone 2gg
e sembrava tutto ok, poi però dopo 1 mese sono ricomparsi gli sfregamenti e al primo puntino bianco ho ripetuto il trattamento. Questa volta era scomparso tutto dopo la prima somministrazione, ma per stare sicuro ho fatto anche quella volta un doppio giro.

Posso pensare di aver inserito parassiti con il congelato o con l'insalata bollita....boh....tutti gli altri animali stanno bene e si riproducono (cory compresi
Grazie Axa_io, in ogni caso !
Vecchio 02-06-2010, 18:33   #4
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

E' perfetto. Usalo di nuovo se c'è l'hai ancora e ti basta per tutta la vasca. Non so perchè hai fatto 5 gg. e poi carbone. Solo 5 giorni deve durare la cura?
Mi raccomando, aeratore a manetta.
------------------------------------------------------------------------
Ah, si, ho letto. Io questa volta lo lascerei in vasca 6 gg, farei un cambio di 30% e poi filtrerei con carbone.

Vendo Betta S. Halfmoon

Ultima modifica di Axa_io; 02-06-2010 alle ore 18:42. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 02-06-2010, 20:11   #5
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

purtroppo non ce l'ho più....maremma ladra....ma poi com'è possibile che sia ricomparsa la stessa patologia?

che abbia creato un ceppo resistente?! sono un pò preoccupatello....

quel medicinale l'avevo preso "di sgamo" (ovvero regalato sottobanco) dal mio negoziante...che chiaramente non ne ha più....

come faccio? c'è qualcosa di reperibile? grazie ancora!
Vecchio 02-06-2010, 20:16   #6
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Non è ittio. Puoi fare un'altra cosa: pescali tutti e mettili in acqua e sale non iodato. Ho visto che hai altre vasche. Presta attenzione nel manovrare oggetti che usi in questa vasca. Penso a parassiti cutanei.

Percio' o provi a vedere se passa con l'incremento termico, o li peschi e li metti in "salamoia" per 5 giorni, con aeratore.

5 - 8 gr di sale x 1 litro d'acqua.

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 04-06-2010, 00:28   #7
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Non è ittio. Puoi fare un'altra cosa: pescali tutti e mettili in acqua e sale non iodato. Ho visto che hai altre vasche. Presta attenzione nel manovrare oggetti che usi in questa vasca. Penso a parassiti cutanei.

Percio' o provi a vedere se passa con l'incremento termico, o li peschi e li metti in "salamoia" per 5 giorni, con aeratore.

Invito ancora Axa a non cosigliare trattamenti del genere, che non hanno alcun fondamento terapeudico e se posti in essere nel caso specifico sarebbe sicura causa di morte dei pesci.

Il caso descritto è palese, si tratta di recidiva da ittio e non è raro incorrere nuovamente in questa forma parassitaria dopo il trattamento.
Se i valori acquatici N02, N03 e PH sono nella norma, consiglio di aumentare la temperatura fino a 30C° mantenendola tale per una decina di gg. aerando 24/24H. Acquista e somministra un antiparassitario specifico per acqauriofilia a base di verde di malachite, come il costawert il contraick o simili, autorizzati per la libera vendita.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 02:03   #8
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da polimarzio Visualizza il messaggio

Invito ancora Axa a non cosigliare trattamenti del genere, che non hanno alcun fondamento terapeudico e se posti in essere nel caso specifico sarebbe sicura causa di morte dei pesci.

Il caso descritto è palese, si tratta di recidiva da ittio e non è raro incorrere nuovamente in questa forma parassitaria dopo il trattamento.
Se i valori acquatici N02, N03 e PH sono nella norma, consiglio di aumentare la temperatura fino a 30C° mantenendola tale per una decina di gg. aerando 24/24H. Acquista e somministra un antiparassitario specifico per acqauriofilia a base di verde di malachite, come il costawert il contraick o simili, autorizzati per la libera vendita.
Ciao

Ma come sarebbe "che non hanno alcun fondamento"? Il sale è uno dei più vecchi rimedi usati in acquariofilia ed è raccomandato anche da noti esperti di pecilidi; certo, contro l'ictyo oggi c'è di meglio, ma demonizzarlo così mi pare un po' esagerato...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 15:19   #9
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio

Ciao

Ma come sarebbe "che non hanno alcun fondamento"? Il sale è uno dei più vecchi rimedi usati in acquariofilia ed è raccomandato anche da noti esperti di pecilidi; certo, contro l'ictyo oggi c'è di meglio, ma demonizzarlo così mi pare un po' esagerato...
eltiburon, curare l'ittio con il sale non ha alcun fondamento terapeudico. In acquariofilia l'ittio si cura con un biocondizionatore antiparassitario ad uso specifico a base di verde di malachite e con il trattamento termico.
Ciò premesso, visto la delicatezza degli argomento trattati nelle varie sezioni di malattia, già in passato e molto educatamente ti ho invitato ha non fare confusione .
Altrettanto educatamente ti rimmovo l'invito.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 00:17   #10
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio

Ciao

eltiburon, curare l'ittio con il sale non ha alcun fondamento terapeudico. In acquariofilia l'ittio si cura con un biocondizionatore antiparassitario ad uso specifico a base di verde di malachite e con il trattamento termico.
Ciò premesso, visto la delicatezza degli argomento trattati nelle varie sezioni di malattia, già in passato e molto educatamente ti ho invitato ha non fare confusione .
Altrettanto educatamente ti rimmovo l'invito.

Sinceramente, non ho capito quale "confusione" ho fatto, mi pare di essermi espresso chiaramente, né peraltro ho consigliato alcuna cura nel caso in questione...ho solo detto che trovavo eccessiva questa condanna del sale .
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anomalo , nuoto , stronfinio