Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2010, 16:43   #11
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maryer86 Visualizza il messaggio
Ma la domanda principale, oggetto del topic è un'altra: come mai i negozianti non si sono ancora fatti corrompere dalla bellezza di questi pesci?

quali sono queste dicerie che fanno desistere i negozianti?
Secondo me ci sono diversi motivi:
1) non li conoscono...può sembrare strano ma i negozianti della mia zona non sanno che cosa sono i killi...sanno chi sono gli Aphyosemion, ma non sanno nulla di killi...
2) non sopravvivono nelle loro vasche, dato che tutti i negozianti (almeno nella mia zona) somministrano solo cibo in scaglie...
3) non sono riprodotti in massa (a parte gli A.australe gold e chocolate), quindi non sono presenti nelle liste dei grossisti, quindi non li prendono...
4) non hanno mercato...
5) (da collegare alla 1) non sanno nulla di Acquaportal, di AIK, di Aquabid ecc...al massimo hanno letto qualche libro datato sui pesci d'acquario, e c'è da dire che i killi sono sempre al margine...magari vengono citati, ma nulla più...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2010, 16:46   #12
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 67
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A dire la verità se li mangiano da secoli e non mi pare che questo sia il motivo dell'estinzione.
Cambiamento climatico, drenaggio indiscriminato, agricoltura ed allevamento selvaggio etc etc queste sono le cause.
Comunque nei negozi non ci sono per lo stesso motivo per cui pochi li hanno.
Non e' mai esistita una importazione massiva e quindi la riproduzione massiva.
In più se vogliamo sono pesci robusti ma delicati. Robusti perchè molti vivono in condizioni limite, delicati perchè non sono attrezzati per sopportare lo stess e le malattie.
Metti dei nothos in una vasca di pesci "comuni" (come del resto farebbero tutti i negozianti) e otterrai un vasca di cadaveri.

per questo dico che spero proprio di non vederli mai commercializzati e soprattutto nei negozi.
Già su aquabid si vedono i mix e vi assicuro che sono proprio mix di 3 o 5 specie diverse nella stessa torba.

Se proprio desideri vederli vai a pescarli o vieni alle convention (l'anno scorso c'erano più di cento vasche di killi alla convention aik se poi vai in germania le vasche salgono a 500)
Per avere delle rarità e delle specie particolari forse uno sforzo in più rispetto al negoziante sotto casa bisogna farlo o no?

Just my cent worth
Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 17:19   #13
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Venus, bob227 ottime risposte, grazie
in effetti è vero: molti negozianti ti guardano stranita quando chiedi loro dei killi
concordo anche sul fatto che sono pesci robusti e delicati allo stesso tempo per cui prendono facilmente le comuni malattie veicolate dai comuni pesci commerciali.

Eh si...penso sia proprio questo il motivo della scarsissima commercializzazione dei killi:
nessuno (o quasi) è disposto a rinunciare all'irrefrenabile tentazione del fritto misto e quindi nel momento in cui (seppur disponibili) si prendono questi pesci dal negoziante sotto casa, non resistono granchè...poveracce quelle bestiole...facendo rinunciare "l'allevatore"

la diceria quindi potrebbe essere questa: killi = pesci alquanto debolucci e di difficile allevamento

magari riuscissi ad andarci alle convention....per me sono proprio lontane essendo pugliese
bisognerebbe organizzarle a metà strada per tutti. A roma per esempio

Originariamente inviata da bob227 Visualizza il messaggio
Per avere delle rarità e delle specie particolari forse uno sforzo in più rispetto al negoziante sotto casa bisogna farlo o no?
giusto!
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE

Ultima modifica di maryer86; 31-03-2010 alle ore 10:25.
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 17:27   #14
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 67
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
maryer86

hai due mesi per organizzarti. Ti spari un weekend lungo e arrivi in quel di Albinea.
Ne vale la pena anche solo per il posto ( e si mangia anche bene).

Un "piccolo" sforzo.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 17:42   #15
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
e proprio quest'anno abbiamo deciso di anticipare le vacanze estive facendoci un viaggetto dal 9 al 16 maggio a parigi o madrid.
Sarà dura..se non durissima convincere il mio ragazzo a ripartire dopo neanche una settimana che siamo tornati
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 22:43   #16
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 67
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come tutte le donne sono sicuro che ne hai i mezzi
Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 08:19   #17
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un buon esempio con il discorso killi potrebbero essere le orchidee....
Il mercato è invaso dalle phalaenopsis.. ci somo phalaenopsis ovunque.... al supermercato, al Lidl, dla fiorista, in ogni garden..... a tutti i prezzi.... a 20 euro, a 13 euro, anche a 9 euro!.. incredibile!!!.... i fiori che si vedono sono belli, molto colorati!.. poco importa che siano ibridi, che siano varietà selezionate...... Poi un giorno, durante una gita sull'Appennino, scopri in una vallata nascosta, vicino ad un ruscello, una piccola e splendida orchidea, simile ad una phalaenopsis, ma più piccola, molto elegante, bellissima..... Ne raccogli qualche seme, lo fai germogliare e riesci a coltivare con grande dedizione e fatica questo splendido gioiello....
L'qnno dopo, dato che hai un buon successo nella coltivazione di questa rara orchidea, distribuisci qualche seme a qualche appassionato tuo amico... i semi li vendi, magari a poco... 10 euro.....
Dopo qualche anno ancora esci a fare la spesa con la tua ragazza/o e vedi nel garden vicino a casa LA TUA ORCHIDEA in vendita!!!!!..... vicino alle coloratissime phalaenopsis...... e una signora con il cane e con il carrello la compra assieme ad un paio di gerani......
...Fai un giro al LIDL e vedi ancora la tua orchidea!!!!.. incredibile!!! è in tutti i negozi!!!... ad un prezzo ancora più basso...... ma ti accorgi che è cambiata.. quelle fantastiche sfumature che tanto ti piacevano ora sono diventate un rosso vivo e acceso... strano..... deve essere successo qualcosa... è la tua orchidea, ma non è più la tua orchidea, è qualcosa d'altro.... è diventata un prodotto..... 9euro e novanta per le vecchiette che fanno la spesa...... assieme ai gerani in offerta e le petunie..e naturalmente le altre phalaenopsis ibride.....
Ti accorgi che è successo qualcosa a quel bellissimo fiore.......
Decidi di tornare in quella valle dell'Appennino per prendere qualche altro seme, perchè nel frattempo, prima di dare tutti i semi prodotti dalla tua piccola serra, hai dovuto smantellare la tua piccola coltivazione.....
....dopo ore e ore di salita arriva a quella splendida valle dove cresce quella piccola e bellissima orchidea.... alzi gli occhi e vedi le ruspe e i trattori.......... vicino al ruscello hanno costruito una strada.....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 08:27   #18
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
mette tristezza!
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 09:14   #19
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
rende molto bene l'idea però
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 10:08   #20
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
bob227 il mio ragazzo è un'osso duro, non si lascia smuovere tanto facilmente..persino da me!

MarcoAIK72 hai reso perfettamente l'idea, anche se questa cosa possiamo capirla solo noi....purtroppo.....chiunque altro direbbe: "è solo un fiore! se lo si riesce a migliorare nei colori, tanto meglio." .. -28d# ..

chissà perchè solo i killiofili hanno questo attaccamento alla specie, mentre i ciclidiofili non se ne fregano niente? mah

Ho un'altra domanda:
una volta che si è riusciti a far riprodurre una determinata specie, tutti i pesci adulti, semiadulti e uova in eccesso, a chi li si da/vende se non abbiamo più spazio nelle vasche per ospitarne altri e non c'è richiesta e al contempo non li si vuole nemmeno dare/vendere ai negozianti?
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dicerie , killi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14811 seconds with 13 queries