AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   dicerie sui killi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237958)

maryer86 30-03-2010 13:52

dicerie sui killi

Stavo leggendo il topic in evidenza, intitolato "Alcune informazioni per cominciare bene con i killi"
e trovo questa dicitura:
Comunemente nelle vasche di un negozio specializzato non è normalmente molto ampia la scelta tra i Killi a causa delle molte dicerie che circolano su questi pesci: tali da indurre una domanda ridotta e una ovvia mancata commercializzazione da parte dei titolari.

in effetti nei miei 3 anni di passione acquariofila, solo 2 volte in 2 negozi diversi ho trovato una sola specie di killi

scusate l'ignoranza ma.. #24 ..quali sarebbero queste dicerie?
che gli annuali vivono un solo anno e quindi il cliente preferisce prendere un'altra specie più longeva?
che saltano e potrebbero cascare fuori dall'acquario ritrovandoci con cadaveri di killi per la stanza?
......
anche i guppy possono saltare fuori dall'acqua e/o morire prima del tempo per diversi motivi
così come altre specie di pesci

Poi l'altro giorno mi sono sentita dire da un amico: strano che, essendo questi pesci tanto belli e dai comportamenti tanto affascinanti, non si trovano normalmente nei negozi come ad esempio guppy e scalari.
In effetti non ha tutti i torti

A voi la parola

bob227 30-03-2010 13:58

beh in fondo e' meglio così.
Non vorrei ritrovarmi un giorno con degli affascianti Nothos "pinne a velo" i meglio ancora "fosforelli".
Take care

maryer86 30-03-2010 14:22

bellissimi i nothobranchius pinne a velo :-D
------------------------------------------------------------------------
comunque non a tutti piacciono quei tipi di varianti...di qualunque specie si tratti
c'è sempre il cliente che preferisce le specie wild piuttosto che quelle geneticamente modificate

Marco Vaccari 30-03-2010 14:42

Quote:

Originariamente inviata da maryer86 (Messaggio 2945554)
in effetti nei miei 3 anni di passione acquariofila, solo 2 volte in 2 negozi diversi ho trovato una sola specie di killi

...e meno male!....

maryer86 30-03-2010 14:48

Menomale.. perchè?
Io invece vorrei trovarli nei negozi per ammirarle dal vivo certe specie e poter fare una scelta.
Quindi la paura principale è che comincino a modificarli geneticamente?

Venus 30-03-2010 15:09

Credo che questo stralcio di discussione riesca a far ben capire il perché è una fortuna che i killi non siano commercializzati:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=234097&page=2

mario86 30-03-2010 15:20

nella mia zona c'è una catena di negozi dove alle dipendenze lavorano appassionati che conosco.

in ognuno di questi negozi si concretizza la passione dei dipendenti...
uno di questi negozi era invaso da poecilidi di ogni genere e guppy di tutti i tipi, un'altro ancora aveva ben 6 specie di ciclidi nani del sud america, l'altro aveva 4 specie di nothobranchius e 3/4 specie di non annuali...

dipende tutto da come vengono trasmesse le informazioni. purtroppo il dio denaro al momento è ancora più forte, a parte le varie schifezze baloon o pinne a velo mi viene in mente il massacro dell'"endler"-:33

maryer86 30-03-2010 16:17

capisco...quindi si tratta principalmente della perdita delle identità genetiche...
ma questo discorso lo si può fare per tutte le specie di pesci commerciali!
tralasciando i poecilidi che ormai se ne sono fatte di cotte e di crude (proprio per la loro semplicità di riproduzione), perchè non si fa lo stesso discorso per le varie specie di discus o di apistogramma o altri ciclidi in generale?

ok che certe specie di killi sono in estinzione...quindi mantenere la genetica di una certa zona dovrebbe servire più che altro a reinfoltire la popolazione di killi di quella data zona?
non so quanti appassionati tra noi sarebbero disposti ad andare fino chissà dove per questo..e poi se si stanno estinguendo ci sarà un motivo..quindi sarebbe anche inutile reinfoltire la zona tanto non sopravviverebbero comunque.

Ma la domanda principale, oggetto del topic è un'altra: come mai i negozianti non si sono ancora fatti corrompere dalla bellezza di questi pesci?

quali sono queste dicerie che fanno desistere i negozianti?

lion1810 30-03-2010 16:22

>.e poi se si stanno estinguendo ci sarà un motivo

si

esempio l'uomo

naturalemente

maryer86 30-03-2010 16:31

se l'uomo esiste e fa ciò è perche madre natura glielo ha permesso

Vallo a spiegare poi agli indigeni che abitano le stesse zone di origine di certi killi che non devono mangiarseli o catturarli perchè sono in estinzione!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53.