Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2014, 12:03   #11
Ciuby99
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Io non metterei il"Tanzania" in 110cm,ma puoi provare,alla peggio se lo vedi sofferente quando inizia a crescere cambi specie.....
Onestamente quello che vorrei ottenere è un acquario che sia bello da vedere...
Ma allo stesso tempo che i pesci ospitati vivano al meglio possibile... Ci deve essere armonia!

Mi rendo anche conto che la mia futura vasca non è enorme, d'altro canto mi piacerebbe davvero provare con il Tanzania...

Quindi la soluzione ottimale è proprio quella che suggerisci tu... monitorare e vedere, se soffre lo riporto in serra!


Allora... prova a dare una "formazione":
- 1/1 PP Tanzania
- 1/2 Copadichromis Chrysonotus

Da decidere una delle due...
- 1/2 Aulonocara Baenschi Nkhomo Reef (o meglio 1/3?)
- 1/2 Aulonocara Maylandi

La Maylandi me la consigliate fortemente... presumo abbiate ragione... ed è un bel pesce!
Però se la Baenschi andasse altrettanto bene, sia per la vasca che per i coinquilini, la preferirei per la colorazione... Si discosterebbe dalle altre due specie!



Ciao
Andrea
Ciuby99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2014, 12:41   #12
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che intendevo io con "ce lo metterei il tanzania" è proprio quello che intendi te Luigi...vedere poi quando cresce se non soffre...comunque Andrea, hai un buon litraggio e una buona profondità, quindi non dovresti avere grossi problemi... secondo me anche la baenshi ci può stare...

Posted With Tapatalk
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 12:42   #13
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tanzania 1/1,con chrysonotus e maylandi 1/2 la vedo perfetta.....ci sta anche la Baenschi,ma diverse volte si trovano esemplari belli cazzuti! Maylandi/Kandeensis/Chitande/Ethelwynnae le vedo più adatte...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 13:13   #14
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Tanzania 1/1,con chrysonotus e maylandi 1/2 la vedo perfetta.....ci sta anche la Baenschi,ma diverse volte si trovano esemplari belli cazzuti! Maylandi/Kandeensis/Chitande/Ethelwynnae le vedo più adatte...
Vero, però molto spesso le baenshi sono tranquille, certo che come con tutti può capitare l'esemplare più cazzuto Anche io farei come ha detto Luigi, ma se ti piace la Baenshi, puoi provare a metterla

Posted With Tapatalk
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 17:27   #15
Ciuby99
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zacca95 Visualizza il messaggio
...comunque Andrea, hai un buon litraggio e una buona profondità, quindi non dovresti avere grossi problemi...
Se devo essere sincero ci conto molto su questo... Ed è anche il motivo per cui mi sono fatto fare la vasca con profondità 50 anzichè 40!!


Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Tanzania 1/1,con chrysonotus e maylandi 1/2 la vedo perfetta.....ci sta anche la Baenschi,ma diverse volte si trovano esemplari belli cazzuti! Maylandi/Kandeensis/Chitande/Ethelwynnae le vedo più adatte...
Allora farò decidere alla "reperibilità" al posto mio
Nel senso che quando sarò pronto, andrò a Le Onde a prendere i ciclidi... In base a quello che sarà disponibile (parlo delle Aulonocara) formerò la "brigata"

Quindi grazie ancora per l'aiuto... Ma non pensiate che sia finita quì

Già, perchè avrei altre 2 o 3 () cosette su cui chiedere lumi... ad esempio:
- Per l'allestimento della vasca... Immagino che lo strato di sabbia dovrà essere abbastanza alto vero??

- Ritorniamo sul discorso rocce e layout... Sono davvero sufficienti 2 o 3 bei massi o meglio integrare anche con qualche piccolo ammasso (mi viene il dubbio per via della spartizione dei territori)

- Un po di Vallisneria e/o Ceratophyllum demersum, magari quest'ultimo galleggiante così mi attenua anche la luce, ci posso stare??

- Anche qui, come nel Tanganyika, ci vuole una bella "corrente" d'acqua e una bella ossigenazione?

- Nel caso di riproduzioni come mi devo comportare? Lascio fare alla natura o devo intervenire in qualche modo?

Prometto che adesso mi vado a leggere per bene i post "generici" sul primo allestimento... Ma quelli che ho letto (in fretta adir la verità) finora, fanno spesso riferimento agli Mbuna... Cambia molto il discorso per gli Haps?

Però se nel frattempo mi volete suggerire qualcosa...



Grazie davvero e ciao!
Andrea
Ciuby99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 19:52   #16
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque...per la sabbia si, deve essercene un bello strato...almeno 6/7cm, prendi quella da edilizia...per le rocce si, ne bastano due, al massimo tre ( belle grosse) anche per non rubare troppo spazio al nuoto dei pesci... le piante se vuoi puoi metterle, ma quelle citate mi se che sono troppo fragili...meglio piante tipo crinum, anubias e microsorum...comunque con la valli puoi provare... certo, deve esserci una buona corrente per portar via gli escrementi, e una buona ossigenazione... per le ripro...lascia fare alla natura...prima o poi qualcuno si salva. Poi, se hai necessità di salvarli, conviene isolare la femmina in questione un po prima che rilasci e magari stripparla...

Posted With Tapatalk
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 21:19   #17
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trova 2 o 3 roccioni che sfiorino la superficie e qualche roccia più piccola,possibilmente dello stesso colore,perchè si ha una maggiore resa estetica e poi posta le foto del layout prima di riempire la vasca.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 09:14   #18
Ciuby99
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zacca95 Visualizza il messaggio
Dunque...
Ottimo, quasi del tutto a come pensavo anche io!
Per le piante non è un problema... proverò qualcosa e po vedremo



Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Trova 2 o 3 roccioni che sfiorino la superficie e qualche roccia più piccola,possibilmente dello stesso colore,perchè si ha una maggiore resa estetica e poi posta le foto del layout prima di riempire la vasca.....
Pensa che ho già (la vasca mi arriverà tra un mesetto ) il portico "invaso" da rocce... Purtroppo però raccolte pensando all'allestimento Tanganyika, di monoliti che mi sfiorino la superficie ne ho solo uno...
Ma per questo mi basterà tornare in fiume...

Appena sarò in grado farò qualche prova, anche senza la vasca, e poi ve le faccio vedere



Grazie e ciao!!
Andrea
Ciuby99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 12:31   #19
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sabbia ne metterei 4 - 5 cm, di più rischi che si formino zone anossiche (e perdi litri preziosi). Il Tanzania mi spiace, ma secondo me la vasca non è adatta. Certo che potrà sempre essere la scusa buona per un acquario più grande!
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2014, 10:17   #20
Ciuby99
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Un piccolo aggiornamento sulla mia situazione... e poi le domande!!


La vasca è arrivata, 110x50x50 ed è in funzione da un paio di settimane...

Ho tolto uno dei due neon, e "gira" con un filtro JBL e901.

Quando sono andato a ritirarla, parlando col titolare della serra, ho deciso di "stravolgere" il discorso rocciata...

Questo è il risultato:








Vi piace??


Ci sono 4 tane (A, B, C e D) e una zona libera (E)

La tana A, ha un doppio ingresso ed è bella grande, la C è nascosta dal grande masso, mentra le B e D sono ricavate con l'ausilio dei legni... quindi, eventualmente, eliminabili!

Il concetto è di non lasciare troppa roba da reclamare/difendere ai pesci e fare in modo che non si "guardino in faccia" (ad esempio mettendo due rocciate ai lati).


Il Ceratophyllum non ha ancora la sua posizione definitiva... sto valutando dove metterlo, ma se non trovo una posizione "utile", lo lascerò galleggiante in superficie, così aumento anche l'ombra!!

Ora, partendo dal presupposto che ho azzerato i vari discorsi sui pesci... la domanda è:

- Con un layout del genere, cosa ci potrebbe stare???


Sto valutando anche se aggiungere o meno un'altro filtro... il movimento d'acqua è un po deboluccio...

Stavo pensando di raddoppiare l'attuale filtro, quindi un'altro e901 da 900 l/h, (anche se in realtà, la portata reale a filtro carico scende a 450 l/h, da specifiche JBL)...

Ma mi è venuto il dubbio se non sia meglio abbinare il e1501, da 1400 l/h (900 l/h reali)

Ora cedo la parola a voi!!



Ciao
Andrea
Ciuby99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , haps , malawi , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24163 seconds with 13 queries