Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Approfondimenti dolceSezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.
sicuramente non hanno un super potere acidificante, ed il kh alto se rende poco utile la co2, figurati le foglie!è certo che qualcosa fanno, che in ogni caso rilasciano acidi umidici e sostanze benefiche.
Ho trovato un boschetto d'ontano vicino casa, certo che quando si dice "pignette" è perchè sono proprio piccole!
Ho anche preso una talea, spero vivamente che attacchi, anche se un pò ne dubito!
cavolo allora non so quanto ne valga la pena.
alla fine sono brutte e se non fanno niente di che tanto vale (l'acqua ambrata non mi piace neanche un po' e sento pareri discordanti sul fatto che non si distruggano sparpagliandosi in giro per la vasca rendendo impossibili le sifonature).
ma allora come lo si abbassa il ph? solo con la CO2?
diciamo che in ogni caso non puoi pensare di abbassare il ph stabilmente di un punto con le foglie, diciamo che aiutano, ma se vuoi gestire bene la cosa, la soluzione migliore è la co2...magari artigianale!!
diciamo che in ogni caso non puoi pensare di abbassare il ph stabilmente di un punto con le foglie, diciamo che aiutano, ma se vuoi gestire bene la cosa, la soluzione migliore è la co2...magari artigianale!!
Io alla fine di tutto non c'ho capito l'utililtà però...
Se il kH lo abbassi con l'osmosi e il ph con la Co2 (cose che ho entrambi ) alla fine ste benedette pignette/foglie servono solo come cibo per caridine...?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
nel tuo caso servono a poco, non niente.Rilasciano comunque una serie di sostanze benefiche.
Io ad esempio ho un 30 litri con un betta, non uso osmosi, e in questo le foglie mi aiutano molto!Rendono l'acqua ambrata, e rendono l'acqua quel poco più acida da far stare bene un pesco non molto fragile. Certo se devi abbassare il ph da 8 a 6 non ti servono ad un bel niente!
Non a caso costano poco, io trovo un pacco con 16 foglie grandi a 3,80 euro!