Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2013, 18:10   #91
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per quanto riguarda che la co2 e meno complessa da realizzare pienamente d'accordo ma è più complessa da capire
bè ma anche lo scambio ionico della torba non è immediato subito come concetto (per uno che non ha masticato nemmeno un minimo di chimica)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2013, 18:13   #92
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Allora siamo tutti d'accordo? Continuiamo a consigliarla se lo riteniamo opprtuno ma dopo aver verificato il grado di preparazione e comprensione dell'utente destinatario del consiglio?

Ne riparliamo a Piacenza con una birra davanti?
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 18:27   #93
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
ilVanni con le prescrizioni che hai dato la co2 la puoi usare anche con i guppy, anche se come già detto non la consiglierei
Se la flora la richiede, ci vuole sia in una vasca di guppy che di cardinali. Se non ci vuole (perché magari c'è un'anubias e basta) non ci vuole né coi guppy né coi cardinali.
Non vedo perché sconsigliarla a priori in una vasca con guppy (mi sfugge la controindicazione, visto che può essere usata SENZA abbassare troppo il PH).
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
ma se hai un kh basso (7/8) devi spiegargli anche come alzarlo, quindi aumenti le cose che lo possono disorientare.
Se non ha capito come variare il KH, non gli va consigliata né CO2 né torba né altro. Gli va detto di leggere un po' e POI domandare. Se si disorienta col KH, qualunque variazione dei valori va SCONSIGLIATA finché non ha letto due paginette di guide sul portale.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 18:49   #94
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non vedo perché sconsigliarla a priori in una vasca con guppy (mi sfugge la controindicazione, visto che può essere usata SENZA abbassare troppo il PH).
Ha mai visto una vasca spinta con i guppy?
Se uno la vuole mettere, che la metta ma poi devi adeguare tutto il resto, come fertilizzazione e luce.
Sicuramente se non è pratico meglio lincargli la paginetta con le spiegazioni.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 19:10   #95
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Ha mai visto una vasca spinta con i guppy?
Se uno la vuole mettere, che la metta ma poi devi adeguare tutto il resto, come fertilizzazione e luce.
Stai partendo da un assunto errato: non si usa solo in vasche spinte. L'ho usata con ottimi risultati per anni in una vasca di endler con meno di 0.4 W/l, con fertilizzazione praticamente assente (qualche pastiglia nel fondo ogni qualche mese) e l'ho tolta perché le piante crescevano troppo. Basta non esagerare (fornivo 5 - 6 bolle al minuto) e non sbilanci la vasca (già si vedono risultati in termini di crescita delle piante tenendo 10 mg/l di CO2 disciolta).
Mi sembra che tu abbia in mente delle tipologie di vasche in cui A PRIORI si consiglia / non si consiglia. Difficilmente è così (ho già ripetuto più volte perché, argomentandolo). A priori sulla CO2 non si può dire che serva o no (salvo casi limite tipo vascone con una anubias e basta). La CO2 in vasca c'ha da essere. Può essere che il sistema vasca la produca per fermentazione e respirazione, la prenda dall'atmosfera, si faccia bastare quella che c'è, e può darsi di no. Nell'ultimo caso va fornita.
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Sicuramente se non è pratico meglio lincargli la paginetta con le spiegazioni.
Meglio consiglirgli di leggere le guide dal principio (IMHO, dopodiché uno fa come vuole)

Di sicuro un po' di CO2 è una mano santa per le piante, e gli inquinanti (amminio, nitrati) vengono assorbiti meglio.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 19:25   #96
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
Quote:
come gia detto sopra, è sbagliato consigliarla in ogni caso, vedi malawi con 2anubias, però da qui a dire che nella maggior parte dei casi se ne possa fare a meno mi pare eccessivo
qui non sono d'accordo, forse perchè abbiamo due diversi punti di vista di cosa vogliamo dalla vasca, e maggior parte dei casi vuol dire tutto e niente... cosa fai le % di allestimenti? di tipologie? di vasche? di utenti?

un neofita che legge quella frase pensa subito, che salvo alcune eccezioni, se vuole la vasca deve prendere la co2. ed è quello che non deve passare, che è una scelta obbligata

per il resto concordo con quello che dite

non la ritengo obbligata, ma consigliata si. Un acquario con piante che crescono piu veloci, piu verdi, piu belle, con tanta ossigenazione, non solo è piu bello a vedersi ma è anche piu gradito ai pesci

poi, ripeto, dipende dalla situazione, dall'allestimento, dal tipo di problemi in quel momento presenti nella vasca e tanto altro

Sintetizzando: giusto non consigliarla a priori senza sapere cosa c'è dentro e/o quale è il problema, sbagliato dire che nella maggior parte dei casi non ce ne è bisogno e/o che esistano piante semplici che possano davvero farne a meno

in my honest opinion of course ;)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 19:28   #97
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Allora siamo tutti d'accordo? Continuiamo a consigliarla se lo riteniamo opprtuno ma dopo aver verificato il grado di preparazione e comprensione dell'utente destinatario del consiglio?

Ne riparliamo a Piacenza con una birra davanti?
Mel, ti quoto per rispondere in generale..non è una presa di posizione nei tuoi confronti

Sfatare i miti non significa continuiamo a consigliare o meno..significa che alcuni luoghi comuni vanno disintegrati perché provocano disinformazione..

Chiaramente valutare se secondo voi la vasca necessita CO2 o no..poi le risposte si sommano in una discussione, ognuno dirà la sua e l'utente avrà materiale per poter decidere..i mod controllano che sia tutto negli ambiti del regolamento , rispondiamo anche noi per passione, controlliamo che non vengano date nozioni che vanno contro alla nostra filosofia di acquariofilia consapevole..
Adesso non fatevi prendere dalla paura di consigliare o meno la CO2..
Continuate come avete sempre fatto tenendo conto delle preziose info sulla CO2 che ci sono state regalate da Entropy,Ale87Tv, Jamario e tanti altri...
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 19:32   #98
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La co2 la uso pure sulla mia vasca un juvel 125, che non si può dire spinta, sia per fertilizzare che per acidificare. so che se voglio potrei farne senza, e usare altri metodi, io per prima dovrei dimetterla se considerassi che esistono vasca che non dovrebbe essere usata,
Dico solo che non andrebbe consigliata a cuor leggero.
Se poi uno vuole vedere piante come le echinodorus o le cryptocoryne lussureggianti dovrebbe capire che per loro la vita sommersa non è il massimo.
------------------------------------------------------------------------
Daniele parliamo tanto per qualche bolla di co2, ma pure sul ph c'è di disinformazione, quanti arrivano qui disperati perché non riescono ad abbassare il ph con l'acqua d'osmosi.

Ultima modifica di Agro; 14-01-2013 alle ore 19:39. Motivo: Unione post automatica
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 19:50   #99
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Daniele parliamo tanto per qualche bolla di co2, ma pure sul ph c'è di disinformazione, quanti arrivano qui disperati perché non riescono ad abbassare il ph con l'acqua d'osmosi.
Verissimo.
Spesso sarebbe meglio dire un "leggi le guide!" piuttosto che dare nozioni necessariamente scollegate e non organiche. Educatamente, "Leggiti le guide e poi ne riparliamo".
D'altra parte se uno va su un forum che discute di equazioni differenziali, non ci si aspetta che chieda "come si fa una somma?".
Prima ci si documenta (ci vogliono poche ore a imparare le basi teoriche base per l'acquario) poi si chiede.
Gran parte delle discussioni vertono sulla definizione di PH, differenza tra KH e GH, ecc.
E' ovvio che la risposta O è il copia&incolla dell'articolo del portale, OPPURE è incompleta.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 20:06   #100
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be mica possiamo scrivere un trattato ogni volta che qualcuno ci chiede qualcosa, le guide son scritte apposta, poi se uno non ha la pazienza di leggerle forse ha sbagliato passatempo.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , miti , paio , sfatiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25067 seconds with 13 queries