Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-03-2011, 13:55   #1
Patrizio123
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
problema radici

Ciao a tutti,
come da titolo, ho un problema con le mie piante, praticamente producono tantissime radici che mi svolazzano in acquario la maggior parte delle volte si ancorano al terreno e la pianta mi si propaga in maniera incontrollata, secondo voi come posso ovviare a questo problema?il fatto che le radici sono cosi tante è perchè manca qualche nutrimento nel terreno?? Grazie a tutti anticipatamente.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-03-2011, 15:15   #2
Alessandro1
Guppy

Città: Foggia
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

No secondo me è solo xkè hai un terreno poco alto.. quanti centimetri di ghiaietto (sabbia) hai messo? e cmq quale pianta ha sviluppato radici aeree? sicuramente sarà un'anubias..

Alessandro
Alessandro1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 15:48   #3
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Esistono diverse piante che anche se piantumate dai loro steli possono partire radici aeree come ad esempio l'hydrocotyle, o limnophila sessiflora, è un fenomeno normale.Comunque dacci dati maggiori
  Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 16:04   #4
Patrizio123
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

il ghiaietto sta sui 4/5 cm, il problema si presenta soprattutto con la limno con la polisperma e con la difformis, le altre piante producono si radici ma non in quantità esagerata, il problema è che invece di crescere in altezza, crescono in orizzontale, ovviamente anche l'effetto estetico lascia molto a desiderare come potete ben capire.
Le piante vengono fertilizzate con protocollo base seachem e co2 nitriti 0 nitrati 0 ph 6,8 kh 4
Vecchio 13-04-2011, 23:18   #5
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Crescono in orizzontale hai detto? Quanti watt hai in vasca? Comunque le radici aeree non sono nulla di grave, ce le ho anch'io e non danno particolari problemi...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 12:07   #6
Patrizio123
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jamario Visualizza il messaggio
Crescono in orizzontale hai detto? Quanti watt hai in vasca? Comunque le radici aeree non sono nulla di grave, ce le ho anch'io e non danno particolari problemi...
90w con riflettori...crescono in orizzontale perchè le radici si piantano nel terreno...

Non penso che le radici sia dovuto a problemi piu o meno gravi, ma dicevo che erano abbastanza anti estetiche...
Vecchio 14-04-2011, 12:42   #7
dany_90
Guppy

L'avatar di dany_90

Città: Settimo Torinese
Feedback 18/100%

Magari sbaglio ma i nitrati non dovrebbero essere maggiori di zero?? va bene poco ma l'azoto serve comunque alle piante...
dany_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 12:49   #8
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Con le piante a stelo per evitare questo fenomeno devi potare spesso. Ecco perchè non le tengo più! Anzi, le avevo fino a circa un anno fa.. Poi nella ristrutturazione della vasca le ho tolte..
Immagina la sorpresa ieri quando mi sono accorto che un ciuffetto che stava uscendo dal terreno non era l'ennesima crypto, ma una limnophila! A distanza di oltre un anno!! Prontamente estirpata ovviamente
Vecchio 14-04-2011, 13:02   #9
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Però le radici aeree (acquee in questo caso ) a volte danno un look selvaggio che non mi dispiace affatto. Con qualche potatura al momento giusto il fenomeno si dovrebbe controllare.
Per molte piante questo è un metodo di propagazione, raggiunta la prossimità della superficie si piegano e gettano radici.
Vecchio 15-04-2011, 00:52   #10
doctorem955
Ciclide

L'avatar di doctorem955

Città: Milano
N° Acquari: 3+1
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 33/100%

quanto è alta la vasca?

azzarderei che il tuo problema sia essenzialmente la luce..anche io ho avuto la stessa esperienza con limnophila e hygrophila...crescono belle all'inizio, poi si sviluppano solo quelle in alto..belle verdi e con radici aeree..mentre in basso si impoveriscono..

quindi dipende sostanzialemte dai tuoi gusti
se anche a te piace lo stile wild come Stem..lasciale così..e potale ogni tanto

io sinceramente l'ho trovato poco rilassante..e ho optato per la linea dura
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema , radici