Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
come da titolo, ho un problema con le mie piante, praticamente producono tantissime radici che mi svolazzano in acquario la maggior parte delle volte si ancorano al terreno e la pianta mi si propaga in maniera incontrollata, secondo voi come posso ovviare a questo problema?il fatto che le radici sono cosi tante è perchè manca qualche nutrimento nel terreno?? Grazie a tutti anticipatamente.
No secondo me è solo xkè hai un terreno poco alto.. quanti centimetri di ghiaietto (sabbia) hai messo? e cmq quale pianta ha sviluppato radici aeree? sicuramente sarà un'anubias..
il ghiaietto sta sui 4/5 cm, il problema si presenta soprattutto con la limno con la polisperma e con la difformis, le altre piante producono si radici ma non in quantità esagerata, il problema è che invece di crescere in altezza, crescono in orizzontale, ovviamente anche l'effetto estetico lascia molto a desiderare come potete ben capire.
Le piante vengono fertilizzate con protocollo base seachem e co2 nitriti 0 nitrati 0 ph 6,8 kh 4
Crescono in orizzontale hai detto? Quanti watt hai in vasca? Comunque le radici aeree non sono nulla di grave, ce le ho anch'io e non danno particolari problemi...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Crescono in orizzontale hai detto? Quanti watt hai in vasca? Comunque le radici aeree non sono nulla di grave, ce le ho anch'io e non danno particolari problemi...
90w con riflettori...crescono in orizzontale perchè le radici si piantano nel terreno...
Non penso che le radici sia dovuto a problemi piu o meno gravi, ma dicevo che erano abbastanza anti estetiche...
Con le piante a stelo per evitare questo fenomeno devi potare spesso. Ecco perchè non le tengo più! Anzi, le avevo fino a circa un anno fa.. Poi nella ristrutturazione della vasca le ho tolte..
Immagina la sorpresa ieri quando mi sono accorto che un ciuffetto che stava uscendo dal terreno non era l'ennesima crypto, ma una limnophila! A distanza di oltre un anno!! Prontamente estirpata ovviamente
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Però le radici aeree (acquee in questo caso ) a volte danno un look selvaggio che non mi dispiace affatto. Con qualche potatura al momento giusto il fenomeno si dovrebbe controllare.
Per molte piante questo è un metodo di propagazione, raggiunta la prossimità della superficie si piegano e gettano radici.
azzarderei che il tuo problema sia essenzialmente la luce..anche io ho avuto la stessa esperienza con limnophila e hygrophila...crescono belle all'inizio, poi si sviluppano solo quelle in alto..belle verdi e con radici aeree..mentre in basso si impoveriscono..
quindi dipende sostanzialemte dai tuoi gusti
se anche a te piace lo stile wild come Stem..lasciale così..e potale ogni tanto
io sinceramente l'ho trovato poco rilassante..e ho optato per la linea dura