Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
se il fondo e popolata di un gran numero di animaletti che denomineremo generalmente benthos si piuò anche non mettere nessun animale che smuove la sabbia perche ci pensano loro durante il loro pascolare sulla sabbia cmq i soliti animali stelle lumache ecc. non fanno mai male al sistema
Ma è una tua frase o l'hai ripresa da qualche parte?!?
Sembra un libro stampato
Comunque corretto .... ma un pò di nassarius, strombus o archaster, male non fanno
L'importante è che non scendano troppo in profondità.
Purtroppo girando ne ho sentite davvero di tutti i colori:
- con nassarius, strombus e archaster non è un DSB perchè muovono tutto lo strato di sabbia.
- gli animaletti sopra citati sono necessari in un DSB perche smuovendo tutto lo strato sabbioso evitano accumuli di H2S rilasciandolo gradualmente -05
- un DSB deve essere privo di qualsiasi fonte di vita tranne il benthos.
scritta di mio sano pugno non faccio copia incolla di testi di altri senza mettere il nome di chi la scritto solo per farmi bello davanti agli altri-04-04-04-04-04-04-04-04-04-04-04-04-04
se il fondo e popolata di un gran numero di animaletti che denomineremo generalmente benthos si piuò anche non mettere nessun animale che smuove la sabbia perche ci pensano loro durante il loro pascolare sulla sabbia cmq i soliti animali stelle lumache ecc. non fanno mai male al sistema
Ma è una tua frase o l'hai ripresa da qualche parte?!?
Sembra un libro stampato
Comunque corretto .... ma un pò di nassarius, strombus o archaster, male non fanno
Purtroppo girando ne ho sentite davvero di tutti i colori:
- con nassarius, strombus e archaster non è un DSB perchè muovono tutto lo strato di sabbia.
- gli animaletti sopra citati sono necessari in un DSB perche smuovendo tutto lo strato sabbioso evitano accumuli di H2S rilasciandolo gradualmente -05
scritta di mio sano pugno non faccio copia incolla di testi di altri senza mettere il nome di chi la scritto solo per farmi bello davanti agli altri-04-04-04-04-04-04-04-04-04-04-04-04-04
S-C-U-S-A!!!!!!!!!!!!
Non volevo essere offensivo ... e non certo per farti bello davanti agli altri ... magari uno ha furia e fa al volo un copia incolla!!! Scusa ancora
Mi sono avviato apposta una vaschetta da 50 litri per farmi il bentho in attesa del trasferimento ... poi non ho resistito e ci sono infilati due pagliaccietti piccoli, un debellus, un archaster, e da ieri anche un micropaguretto!!! E forse per botta di culo anche una nassarius. Ieri son passato in negozio ed aveva i Wordermanni ma ho resistito ... non la posso sovfraffollare .. gia così non è corretta, ma tanto a Giugno ci si trsferira tutti ed anche se momentaneamente per la maturazione li ficcherò nel refugium saranno sempre più di 150 litri
Però mi ha gia dato diverse soddisfazioni .... ed un paio di tristezze.
Purtroppo uno dei due pagliaccetti presi all'inizio aveva una lacerazione dell'intestino che è sfociata in una fungosi che se lo è portato via. Mentre avevo trovato anche uno di quegli anemni punte viola, ma in 50 litri con il rabbocco a mano evidentemente non ha retto gli sbalzi ... fortuna che me ne sono accorto che si stava sciogliendo e l'ho levato al volo.
- In compenso come ho scritto il DSB ha parato egreggiamente un altra mia ca**ata.
- Il secondo pagliaccetto introdotto ha da subito manifestato una fungosi sulla pinna, ma leggera ma stavolta l'ho beccato in tempo con aglio!! E ieri finalmente dopo due settimane di combattimenti ho notato che gli è andata via. I valori sono buoni NO2 e NO3 a zero e fosfati sotto lo 0,01 .... oggi voglio provare a rifare le misure ma vista la vitalita ed i colori dei pescetti dire che non dovrebbero essere male
- Debellato in tempo 0 ciano e filamentose
Spero di poter dire sempre GRAZIE DSB
meglio dopo 6 mesi o un anno sono predatori di bentos
Quote:
per il dsb è la scelta migliore
meglio dopo 6 mesi o un anno sono predatori di bentos
Quote:
per il dsb è la scelta migliore
Per ognuno che la pensa come te ne trovo un altro che la pensa in maniera opposta. "Le nassarius, le archaster o le strombus sono vitali per il DSB"
Io sono più per questa versione. La sabbia deve respirare e solo il benthos non credo sia sufficiente perchè in uno spazio cosi limitato tutto ciò che mette il capo fuori dalla sabbia viene mangiato!!
Io sono più per questa versione. La sabbia deve respirare e solo il benthos non credo sia sufficiente perchè in uno spazio cosi limitato tutto ciò che mette il capo fuori dalla sabbia viene mangiato!!
libero di scegliere la strada che preferisci
io in 20 anni di dsb ho notato che anche gli animali da te consigliati impoveriscono il dsb predando gli animali che permettono al dsb di respirare e valorizzare il sedimento
nassarius, archaster e strombus utilizzano marginalmente il sedimento preferendo il vivo e se scarseggia il bentos le stelle o lumache con il loro movimento seppelliscono il sedimento ......quindi non lo vedi in superficie ma non essendo valorizzato con il tempo rilascia i nutrienti
è un pò come la signora che nasconde la polvere sotto al tappeto ..........prima o poi rispunta fuori
Per ognuno che la pensa come te ne trovo un altro che la pensa in maniera opposta. "Le nassarius, le archaster o le strombus sono vitali per il DSB"
io in 20 anni di dsb ho notato che anche gli animali da te consigliati impoveriscono il dsb predando gli animali che permettono al dsb di respirare e valorizzare il sedimento
nassarius, archaster e strombus utilizzano marginalmente il sedimento preferendo il vivo e se scarseggia il bentos le stelle o lumache con il loro movimento seppelliscono il sedimento ......quindi non lo vedi in superficie ma non essendo valorizzato con il tempo rilascia i nutrienti
è un pò come la signora che nasconde la polvere sotto al tappeto ..........prima o poi rispunta fuori
Originariamente inviata da stefano66
Originariamente inviata da Vutix
Stefano dunque per te nessun animale da sabbia?
meglio solo vermi e anfipodi IMHO
stefano66 approvo la logica del tuo pensiero, ma siccome sto studiando per farlo il DSB mi sto domandando cosa davvero mettere o non mettere. Ad esempio i gamberetti come i Lysmata si mangiano anche il bentos? E i Thor? E i pinco pallino? Le lumache turbo vanno bene perche solo vegetariane? Le stelle tipo Fromia sarebbero da evitare lo so... ma io potrei rinunciare ad avere pesci ma un marino non è un marino senza stella ma magari ne inserirei solo una e dopo un annetto...
Logica ineccepibile ...... nell'oceano ..... in una "piccola" vasca è un pò diverso.
Qualsiasi cosa preda il bentos .... quindi non metti nassarius o strombus, ma neppure gamberetti, paguri, pagliacci, o qualsiasi altro pesce!!