-ROTFL- Giuro che non ci avevo pensato!!!
Mi riferivo a mia madre e a mio suocero...
|
Originariamente inviata da J.M.Wiseman
|
Ultimo aggiornamento (grazie per la pazienza)
|
Scherzi? Siamo tutti qui per dare una mano.
Il 6500 è una gradazione poco richiesta in illuminotecnica, perché dopo un secolo di lampadine a filamento siamo tutti ancora abituati alla luce gialla.
E' quindi probabile che l'elettricista te le debba ordinare apposta.
Per evitare le spese di spedizione, ne inserirà due nel suo prossimo ordine, quindi ci vorrà un po' di tempo, inoltre correrà il rischio che tu non ti faccia più vedere, lasciandole lì.
Per evitare questo rischio, proponi subito il pagamento anticipato.
Lui starà tranquillo, e tu non ti sentirai rispondere di no.
|
Quote:
|
Ora ho un dubbio però: guardando lo spettro di emissione (i dati forniti dalla philips sono piuttosto completi, cosa che apprezzo) della lampada 865 ho visto che ha un bel picco nel blu, ed un rosso più debole.
|
E' proprio quello, il vantaggio del 6500. Concentra la potenza dove serve di più.
Le Anubias, gli Echino e le Crypto crescono pure con le candeline del compleanno, i problemi arrivano...
1) ...con le piante da prato.
Sono lontanissime dalla lampada, la luce deve passare tutta la colonna d'acqua.
Il rosso viene schermato, mentre il blu passa quasi tutto.
2) ...con le piante rosse.
Il loro colore le porta a riflettere la luce rossa, quindi assorbono solo quella blu.
In buona sostanza, le piante facili crescono con tutto, ma per quelle difficili ci vuole il 6500.
Sei a conoscenza del criterio con cui sono stati scelti i tre standard (2700, 4000, 6500)?