Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-04-2011, 18:28   #11
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono perfettamente consapevole dei problemi che si incontrano con persone di un'altra generazione, quando si parla di cose che ai loro tempi erano "lussi".
Ho una certa esperienza, nel settore...
Posso provare a darti una mano, con un'argomentazione piuttosto forte.

Con le attuali tariffe, un KWh costa da 14 a 18 centesimi, secondo l'operatore scelto.
La differenza tra 78 Watt (due T5 da 39) e 50 Watt (due T8 da 25) va dai 4 ai 6 centesimi al giorno.
Se non mi credi, prendi una calcolatrice e guarda tu stesso.

Inoltre, se chiedi agli elettricisti il T8 da 25 Watt, è probabile che ti indirizzino nei negozi di acquariofilia (come ha già detto Federico), dove lo paghi 20 euro invece di 5.

In altre parole, con la differenza di prezzo tra il 25 e il 39, i tuoi genitori si pagano l'aumento sulla bolletta per due anni.

Non so se può essere sufficiente a convincere i tuoi, ma è uno di quei casi in cui per spendere di meno si finisce per spendere di più...
...Per poi ritrovarsi con l'Hemiantus marcio, sul fondo.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-04-2011, 18:33   #12
J.M.Wiseman
Plancton

Città: Pisa
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Avevo già fatto questi conti...ma non sono serviti a molto. Comunque stasera, prima di telefonare al negozio per fargli ordinare le due lampade, proverò a ragionarci ancora...
solo una curiosità: quanto sono lunghi i T5 da 39?
J.M.Wiseman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 19:36   #13
Rox R.
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da J.M.Wiseman Visualizza il messaggio
solo una curiosità: quanto sono lunghi i T5 da 39?

Sono da 86 cm.
Devi chiedere il Philips 865 della serie HO .
E' molto importante, altrimenti con quella lunghezza ti danno il 21 Watt (Serie HE)

Se ci entra il T8 da 36 Watt (121 cm) non avrai certo problemi di spazio.
Vecchio 08-04-2011, 19:43   #14
J.M.Wiseman
Plancton

Feedback 0/0%

No, quello T8 non ci sarebbe mai entrato...la vasca è lunga 101cm dove devo mettere le luci. però forse ho convinto i miei per i 39W T5... questi dovrei trovarli facilmente in un negozio di materiale elettrico, vero?
Vecchio 08-04-2011, 22:36   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi servono necessariamente lampade lunghe più di 70cm perché altrimenti non avrei dope appoggiarle: l'acquario è stato costruito artigianalmente da un vetraio (abbastanza incapace secondo me) e non mi permette di inserire una plafoniera nel coperchio. ha però 2 "mensole" laterali distanti appunto 70cm sulle quali posso appoggiare le estremità delle lampade.
Tranquillo, sto anche io usando una vasca impostata come la tua (e ne ho usate parecchie in passato, anche fatte da me).
Non sono poi così male perchè ti danno la libertà di utilizzare lampade di lunghezze e tipi diversi, entro certi limiti, senza fare modifiche invasive.

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Sono perfettamente consapevole dei problemi che si incontrano con persone di un'altra generazione
Non è che stai per caso parlando anche di me
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 22:56   #16
J.M.Wiseman
Plancton

Feedback 0/0%

Allora...

Ultimo aggiornamento (grazie per la pazienza):
Se riesco a trovarle, le lampade che vorrei comprare sarebbero queste:

Philips Master TL5 HO 39W/865

Spero di trovarle facilmente nei negozi di materiale elettrico, perché finora non ho avuto molta fortuna.

Ora ho un dubbio però: guardando lo spettro di emissione (i dati forniti dalla philips sono piuttosto completi, cosa che apprezzo) della lampada 865 ho visto che ha un bel picco nel blu, ed un rosso più debole. Per cui mi domando se non sia il caso, anche per evitare esplosioni algali, di bilanciare la situazione comprando una sola lampada a 6500°K e la seconda a 4000°K (stessa identica serie ma 840), ovvero questa:

Philips Master TL5 HO 39W/840

Che ha una leggera prevalenza del rosso con un picco nel giallo.
Che ne dite?

OT:
Finalmente ho capito a cosa mi è servito studiare la radiazione di corpo nero...
Vecchio 08-04-2011, 23:52   #17
Rox R.
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Non è che stai per caso parlando anche di me
-ROTFL- Giuro che non ci avevo pensato!!!
Mi riferivo a mia madre e a mio suocero...

Ultimo aggiornamento (grazie per la pazienza)
Scherzi? Siamo tutti qui per dare una mano.

Quote:
Philips Master TL5 HO 39W/865
Spero di trovarle facilmente nei negozi di materiale elettrico, perché finora non ho avuto molta fortuna.
Il 6500 è una gradazione poco richiesta in illuminotecnica, perché dopo un secolo di lampadine a filamento siamo tutti ancora abituati alla luce gialla.
E' quindi probabile che l'elettricista te le debba ordinare apposta.

Per evitare le spese di spedizione, ne inserirà due nel suo prossimo ordine, quindi ci vorrà un po' di tempo, inoltre correrà il rischio che tu non ti faccia più vedere, lasciandole lì.
Per evitare questo rischio, proponi subito il pagamento anticipato.
Lui starà tranquillo, e tu non ti sentirai rispondere di no.

Quote:
Ora ho un dubbio però: guardando lo spettro di emissione (i dati forniti dalla philips sono piuttosto completi, cosa che apprezzo) della lampada 865 ho visto che ha un bel picco nel blu, ed un rosso più debole.
E' proprio quello, il vantaggio del 6500. Concentra la potenza dove serve di più.
Le Anubias, gli Echino e le Crypto crescono pure con le candeline del compleanno, i problemi arrivano...

1) ...con le piante da prato.
Sono lontanissime dalla lampada, la luce deve passare tutta la colonna d'acqua.
Il rosso viene schermato, mentre il blu passa quasi tutto.

2) ...con le piante rosse.
Il loro colore le porta a riflettere la luce rossa, quindi assorbono solo quella blu.

In buona sostanza, le piante facili crescono con tutto, ma per quelle difficili ci vuole il 6500.
Sei a conoscenza del criterio con cui sono stati scelti i tre standard (2700, 4000, 6500)?
Vecchio 09-04-2011, 08:39   #18
J.M.Wiseman
Plancton

Feedback 0/0%

No, sinceramente ignoro quale sia il motivo che ha portato a scegliere quelle temperature come standard.

I miei dubbi erano dovuti al fatto che le alghe usano praticamente solo la luce blu... Ma credo tu mi abbia ormai convinto a prendere 2 lampade da 6500°K (ora, spero ci siano visto che persino la lampadina a risparmio che ho sulla scrivania è a 6500°k!)
Vecchio 09-04-2011, 13:04   #19
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Mediamente gli spettri graditi a piante ed alghe sono questi (puntini-alghe; trattini-piante)

Quindi un 840 lo rimetterei in discussione, anche se le differenze non sono drammatiche.
Il fatto che dall'acqua vengano assorbite più le frequenze più basse della luce (rosso/giallo) secondo me significa che dobbiamo cercare di non farle mancare

Poi, ovviamente, in natura le varie piante si cercano il loro habitat migliore per lo sviluppo, in vasca invece vogliamo che si sviluppino dove vogliamo noi.
Ad esempio vogliamo far proliferare una piantina da pratino sotto 50cm di acqua quando in natura magari non si trova a più di 20/30cm dalla superficie. Ed allora dobbiamo andare a manipolare la luce (ma non solo) cercandone una diversa da quella naturale
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 13:08   #20
J.M.Wiseman
Plancton

Feedback 0/0%

e fu così che mi tornarono i dubbi...

Federico, io avevo fatto il tuo stesso ragionamento e, spettri alla mano, avevo deciso di abbinare 840 e 865...ma a questo punto sono davvero indeciso.
Rispondi

Tag
200l , aiuto , illuminazione , vasca