|
Originariamente inviata da ladysab
|
ho scoperto un nuovo problema
gli attacchi che "reggono" il neon sono crepati
quindi o faccio dei buchi sul coperchio e fisso il neon così
o mi serve un nuovo coperchio
sono scoraggiata :(
|
1° regola nell'acquariofilia : calma e sangue freddo!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Facciamo un passo indietro e ricominciamo il ragionamento. Iniziamo dalle cose più semplici. I prodotti che hai "ereditato" e che sono scaduti vanno subito buttati ovviamente (specialmente il cibo); i prodotti non scaduti ma comunque aperti da tanto tempo molto probabilmente non sono più buoni e quindi anche qui andrebbe valutato se buttarli (nel caso del cibo solito discorso : dopo averlo aperto un vasetto non può stare per mesi e mesi perchè dopo un po' a contatto con l'aria sviluppa delle tossine nocive e non è più buono).
Per quanto riguarda la vasca vale quello che ti ho già detto : il silicone non regge in eterno, soprattutto quello nell'acquario che è sottoposto a tanti tipi di sollecitazioni fisiche e chimiche; dipende inoltre dal procedimento usato per incollare che può portarlo a durare più o meno (e il procedimento migliore si ha su acquari di marca migliore in genere); 7 anni non sono pochi e rischi di scoprire tra qualche tempo qualche piccola perdita o simili che ti costringeranno a rimettere le mani sull'acquario.
Poi c'è il coperchio messo male + luci veramente scarsine che ti costringeranno comunque sempre ad inserire solamente piante con richieste molto esigue; avrai sempre più o meno il problema delle alghe perchè le piante che potrai mettere saranno tutte piante a crescita lenta che non consumano velocemente i nutrienti lasciandoli a disposizione delle alghe. Questo ovviamente non significa nulla di per se dato che comunque si possono fare (ed ho fatto e ho tuttora) vasche bellissime con poca luce e piante robuste tipo i biotopi dei laghi africani et simila. Però sta a te vedere cosa pensi di realizzare e di ottenere. Ovvio che se devi ricomprare anche il coperchio però non conviene davvero più tenere l'acquario che hai : ti se ne vanno più soldi che comprare tutto nuovo e non è tanto per dire ti assicuro!!! Un coperchio per l'acquario che hai non lo trovi facile va a finire e dovrai girare a lungo; inoltre reattori, cuffie ecc. per mettere i neon costano un botto. Ripeto : tu sai come vuoi muoverti ma ti dico che io personalmente ricomprerei tutto da capo.
Ciao e comunque decidi di fare IN BOCCA AL LUPO!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)