Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-03-2011, 14:42   #1
digithom
Plancton

Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a digithom

Annunci Mercatino: 0
Cosa sto sbagliando ?

Ciao a tutti,

Circa 4 mesi fa' al compleanno di mia figlia le hanno regalato 2 pesciolini rossi nella classi vaschetta di plastica da circa 3-4 litri.
In quella scatolina mi facevano compassione e visto che quando avevo circa 20 anni mi ero già cimentato con i pesci ho deciso di rifare meglio quello che parecchio tempo fa' mi piaceva ed avevo dismesso per andare a fare il militare.
Senza esagerare e senza andare troppo sull'impegnativo ho comprato un'acquario da 30litri con pompa e filtri interni tanto, nella mia idea, spesso i pesci rossi vivono per anni nella classica boccia e tutto sommato un'acquario vero con filtro e un po' di cura in più non doveva essere un problema ...
Non ho messo piante, volevo iniziare con qualcosa che rendesse il soggiorno certamente più confortevole di una boccia di vetro per sistemare le cose meglio e passare ad un'acquario più grande e trasformare questo piccolo in una vasca di quarantena o sala parto per il futuro.
Ho avuto cura di sostituire il 30-40% dell'acqua ogni settimana con acqua rigorosamente alla stessa temperatura, visto che la mettevo da parte qualche giorno prima in bottiglie di vetro da 5 litri consevate a mezzo metro di distanza dall'acquario.

Dopo 2 settimane circa ho aggiunto un black moore ed una testa di leone e dopo altre 2 settimane, tutti quanti i pesci, a distanza di qualche giorno hanno iniziato a presentare dei puntini bianchi !
Consultato il negoziante mi ha dato il fauna mor che è servito solo a prolungare l'agonia dei 4 sventurati, ho rigorosamente rispettato i tempi e le dosi indicate sul foglio illustrativo, ma uno ad uno se ne sono andati ...
Consultato di nuovo il negoziante le cause sembrano essere la sorte, visto che si va dagli sbalzi di temperatura, alla somministrazione del cibo allo stress dei pesci, insomma, di tutto, e quando la causa è un po' di tutto significa non conoscerla realmente.

Dopo aver rimosso i pesci ho pulito accuratamente tutto, sabbia, pareti, filtri, ecc ed ho riacceso l'acquario e rimandando da una settimana all'altra l'acquisto di nuovi pesci, sono passati circa 2 mesi e mezzo.
Quando finalmente mi sono deciso, sulle pareti c'era della muffa ed anche l'odore dell'acqua era di muffa ho quindi pulito di nuovo tutto, filtri nuovi, atteso altre 2 settimane ed ho introdotto un black moore ed un testa di leone.

Due settimane e di nuovo puntini bianchi !!!
Li curo di nuovo con il fauna mor, leggendo questa volta su internet, mi rendo conto che la volta precedente non avevo rimosso il filtro a carboni e forte di questa nuova scoperta, e convinto di salvarli, ho invece assistito ad un'altra strage ed anche questi due sventurati c'hanno lasciato le pinne.

Ora mi chiedo, visto che mi piace l'acquario ma non mi va che dei poveri pesciotti paghino per la mia inesperienza ... cosa sto sbagliando ?
Cosa devo fare prima di ospitare altri pesci nello stesso acquario ?
Leggendo la guida del principiante si questo sito mi sono reso conto che probabilmente uno dei miei errori è stato pulire accuratamente i filtri che probabilmente, nel secondo tentativo erano probabilmente pronti ed io ho rovinato tutto nel tentativo di mettere pesci in un'ambiente "pulito".
Non vorrei però, che i futuri ospiti possano contrarre qualche malattia dei vecchi pesci ...

Dimenticavo ...
Una settimana prima di comparire i puntini, nella vasca sono comparsi dei piccolissimi avannotti, 5 per la precisione, li ho tolti prima che venissero mangiati e li sto tenendo in una vaschetta a parte alla quale cambio il 30% dell'acqua tutti i giorni, gli da da mangiare il mangime polverizzato.
Uno era leggermente malformato e dopo qualche giorno è morto gli altri sembrano vispi.
Come mi devo comportare con questi nuovi nati ?
Non vorrei che introducendone altri in un'ambiente infetto

Mi scuso per la lunghezza di questo post ma avevo davvero molto da raccontare e sicuramente mi servono molte dritte
digithom non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-03-2011, 15:39   #2
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Hai sbagliato principalmente a comprare la vasca... un 30 litri è ottimo come caridinaio, o al massimo per un solo betta maschio.

Per i carassi si considerano 50 litri a pesce, o volendo tirare la corda, 30 litri se sono rossi ornamentali tipo oranda, black moore ecc... (che crescono meno)

Poi hai sbagliato a non far maturare la vasca: il filtro, caricato con materiale biologico (cannolicchi o bioballs) deve maturare per circa 30 giorni, in modo che in questi materiali si formi una colonia batterica in grado di mangiare le sostanze tossiche che si producono dai resti di cibo e dalle feci.

Poi hai sbagliato a far declorare l'acqua: è sempre consigliabile l'uso di un biocondizionatore e soprattutto farle declorare in un recipiente con una grossa apertura, tipo bacinella, per favorire gli scambi acqua-aria.

QUando sono costretto a fare cure medicinali, io lascio l'aeratore acceso 24 ore al giorno.
L'ictio si cura proprio con il faunamor, e ho sempre letto che funziona. Io l'ho acquistato, ma fortunatamente non mi è mai servito.

Ho usato qualche giorno fa il dessamor (della stessa marca), che si usa per le batteriosi, e devo dire che nel mio caso ha funzioanto alla grande! :)
------------------------------------------------------------------------
Sicuro che siano avanotti e non larve di zanzara o qualche altro esserino schifoso?

I rossi sono ovipari, fanno le uova! Gli avanotti compaiono solo dopo la schiusa, e con i continui stermini nel tuo acquario ho proprio il dubbio che non siano piccoli di carassio! :P

Inoltre solitamente i carassi presi in negozio non hanno che qualche mese di vita, quindi non sono ancora riproduttivi.

Ultima modifica di mariano1985; 28-03-2011 alle ore 15:41. Motivo: Unione post automatica
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 16:05   #3
digithom
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
Hai sbagliato principalmente a comprare la vasca... un 30 litri è ottimo come caridinaio, o al massimo per un solo betta maschio.

Per i carassi si considerano 50 litri a pesce, o volendo tirare la corda, 30 litri se sono rossi ornamentali tipo oranda, black moore ecc... (che crescono meno)
Caspita !
Vorresti dire che se io avessi un'acquario da 100litri dovrei metterci solo 2 pesci rossi ?!
Non voglio mettere in dubbio quanto mi dici, ma non ho mai visto vasche così poco affollate, nemmeno a gente che tiene i pesci nella boccia di vetro muoiono in 2 settimane.
Prenderò certamente in considerazione i tuoi consigli circa la quantità/tipologia di pesci, ma mi resta difficile immaginare che sia solo questo il motivo.

Poi hai sbagliato a non far maturare la vasca: il filtro, caricato con materiale biologico (cannolicchi o bioballs) deve maturare per circa 30 giorni, in modo che in questi materiali si formi una colonia batterica in grado di mangiare le sostanze tossiche che si producono dai resti di cibo e dalle feci.
OK, la prossima la lascio maturare a dovere (senza guastare tutto l'ultimo giorno per pulirla )

Poi hai sbagliato a far declorare l'acqua: è sempre consigliabile l'uso di un biocondizionatore e soprattutto farle declorare in un recipiente con una grossa apertura, tipo bacinella, per favorire gli scambi acqua-aria.
L'acqua non viene dalla conduttura ma da un pozzo, è la stessa con cui faccio la doccia e che bevo dopo averla trattata con un'impianto ad osmosi

Sicuro che siano avanotti e non larve di zanzara o qualche altro esserino schifoso?
Ti giuro che mi viene da ridere ed è la stassa cosa che ho detto a mia figlia (8 anni) quando è corsa da me per dirmi che c'erano dei pesci piccolissimi dentro l'acquario.
Sono andato a vedere incredulo e non so come abbia fatto a notarli, ma sono pesci davvero, spero che dalla foto si veda ...

I rossi sono ovipari, fanno le uova! Gli avanotti compaiono solo dopo la schiusa, e con i continui stermini nel tuo acquario ho proprio il dubbio che non siano piccoli di carassio! :P

Inoltre solitamente i carassi presi in negozio non hanno che qualche mese di vita, quindi non sono ancora riproduttivi.
Cosa siano non ne ho idea, infatti mi piacerebbe vederli crescere per saperlo

Ultima cosa, cosa devo fare prima di introdurre nuovi pesci nella vasca ?
Disinfettarla o cose del genere ?

Vecchio 28-03-2011, 19:34   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
Vorresti dire che se io avessi un'acquario da 100litri dovrei metterci solo 2 pesci rossi ?!
Non voglio mettere in dubbio quanto mi dici, ma non ho mai visto vasche così poco affollate, nemmeno a gente che tiene i pesci nella boccia di vetro muoiono in 2 settimane.
mariano1985 ha ragione, il fatto chi i carassi siano resistenti induce la gente a pensare che vivano bene in pochi litri, ma non è così sopravvivono e basta.
I carassi comuni neanche ci starebbero in acquario, andrebbero tenuti nei laghetti dove posso vivere decine d'anni.
Mentre quelli di tipo ornamentale possono stare in vasche, ma necessitano di litraggi molto grandi perché producono grandi quantità di deiezioni.

E' più semplice gestire un acquario tropicale, con qualche pianta, anche se in una vasca come la tua ci può stare solo un betta, al massimo o delle simpatiche caridine, che tua figlia potrà veder riprodurre.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 19:47   #5
digithom
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
mariano1985 ha ragione, il fatto chi i carassi siano resistenti induce la gente a pensare che vivano bene in pochi litri, ma non è così sopravvivono e basta.
I carassi comuni neanche ci starebbero in acquario, andrebbero tenuti nei laghetti dove posso vivere decine d'anni.
Mentre quelli di tipo ornamentale possono stare in vasche, ma necessitano di litraggi molto grandi perché producono grandi quantità di deiezioni.

E' più semplice gestire un acquario tropicale, con qualche pianta, anche se in una vasca come la tua ci può stare solo un betta, al massimo o delle simpatiche caridine, che tua figlia potrà veder riprodurre.

Capito.
In verità io volevo passare ad un'acquario di dimensione maggiore, un 100 litri o qualcosa del genere, è solo che non riuscendo a far funzionare questo da 30 ho pensato che con il 100 non farei altro che farne morire molti di più ogni volta
A quanto sembra, acquari piccolo sono più problematici di altri più grandi in cui è più "facile" far funzionare l' ecosistema che c'è dentro.

In questo momento voglio cercare di salvare e far crescere gli avannotti di cui ho postato la foto, me ne sono morti altri 2, ne ho solo 2.
Cosa devo fare ?
Li sto tenendo nella vaschetta dei pesci rossi, 4 litri circa, è immensa per loro e li controllo meglio, è la cosa giusta ?
Quando potrò metterli nella vasca da 30 litri ?
C'è il pericolo che possano essere attaccati dalla stessa malattia che mi ha ucciso gli altri ?
Va bene se cambio 50% d'acqua ogni giorno oppure faccio gli stessi danni che pulire i filtri ?

Intanto ringrazio te a anche mariano1985 per i vostri preziosi consigli
Vecchio 28-03-2011, 20:46   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

Quote:
In questo momento voglio cercare di salvare e far crescere gli avannotti di cui ho postato la foto, me ne sono morti altri 2, ne ho solo 2.
ma li nutri? Ci vorrebbe mangime in polvere specifico per avannotti.
Quote:
Quando potrò metterli nella vasca da 30 litri ?
Controlla i valori soprattutto i nitriti.
Con un 100 litri avresti molto meno da fare e potresti iniziare con i poecilidi, come guppy e plati che sono molto prolifici e vedere piccoli avannotti in vasca delizia i bambini.
Vecchio 28-03-2011, 23:06   #7
digithom
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
ma li nutri? Ci vorrebbe mangime in polvere specifico per avannotti.
I primi giorni ero nel weekend ed ho rimediato tritando i fiocchi che davo agli altri pesci, ora mi sono procurato il mangime in polvere per gli avannotti, ma in teoria, nei primi giorni di vita hanno il sacco vitellino e l'alimentazione non dovrebbe essere critica.

Con un 100 litri avresti molto meno da fare e potresti iniziare con i poecilidi, come guppy e plati che sono molto prolifici e vedere piccoli avannotti in vasca delizia i bambini.
Infatti credo che a breve farò l'acquisto, ho visto un'antille 100 che in molti hanno pagato circa 100€, so già che il filtro è da sostituire con qualcosa di più efficiente, per cominciare dovrebbe bastarmi.

Piuttosto ... dalla foto che ho postato, si riesce a capire di che razza sono gli avannotti ?
e più che altro, da dove saranno saltati fuori ?

a quanto ho capito, nascono dalle uova, ma chi le avrebbe deposte ?!
Vecchio 29-03-2011, 00:33   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Quote:
so già che il filtro è da sostituire con qualcosa di più efficiente
non è detto se allestisci per pesci tropicali.
Se invece ci devi mettere i carassi, allora meglio sostituirlo direttamente con un filtro esterno.
Vecchio 31-03-2011, 00:05   #9
digithom
Plancton

Feedback 0/0%

Anche l'ultimo avannotto se n'è andato
Amen.

E' assurdo, conosco gente che ha 3-4 pesci rossi in una bacinella minuscola e senza curarsene sopravvivono da oltre un'anno.
Agli avannotti cambiavo il 50% d'acqua ogni giorno, senza cloro, stessa temperatur.

Boh, proprio non capisco

Ho anche paura a riprovarci ...
Vecchio 31-03-2011, 00:18   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Quote:
conosco gente che ha 3-4 pesci rossi in una bacinella minuscola e senza curarsene sopravvivono da oltre un'anno.
Hai detto bene: sopravvivono, se pensi che i carassi possono vivere decenni...
Anche se ora è tardi hai dato un'occhiata alla sezione "pesci di acqua fredda"?
Ci sono varie discussioni su come tirar su gli avannotti di carassi.
Rispondi

Tag
sbagliando , sto