|
Originariamente inviata da raudee
|
alcune foto della piantumazione (piccola e per ora)
avrei bisogno anche di una mano per identificare le piante...ancora non sono esperto e ho mischiato per sbaglio i cartellini che c erano nei vasi....
Mi dite se (di sicuro ce ne saranno) e quali errori ho fatto in questa prima piantumazione?
|
Ciao!
L'inizio mi sembra buono però sulle piante hai fatto qualche errore, ma anche io ne ho fatti all'inizio :) perchè come al solito i negozianti spesso non danno indicazioni sulla piantumazione!
|
|
5.
|
Nella foto 5 mi sembra di vedere a sinistra un Microsorium windelov e sulla destra una Cryptocoryne ..forse è una wendtii o una petchii, comunque per quanto riguarda la Crypto va bene, è una pianta di centro e va interrata come hai fatto te, assicurati quando interri le piante che le radici non tocchino il vetro sottostante per evitare che possano marcire, ma invece il Microsorium, cioè la pianta a sinistra non va interrata, è epifita quindi devi agganciarla a delle rocce.. ad esempio le laviche oppure a un una radice o a un legno, quindi devi legarla a qualcosa con del filo in nylon..ad esempio quello da pesca, o di cotone biodegradabile;
Comunque se ti deve arrivare la radice puoi aspettare a farlo quando ti arriva :) tanto alla pianta non succede niente, o in alternativa fissarla a delle rocce, vedi te.
|
|
1.
|
Nella foto 1 invece mi sembra di vedere una Anubias barteri (ma non sono sicuro) e sempre la Microsorium windelov dietro, ecco anche la Anubias barteri, come il Microsorium deve essere agganciato a rocce o un legno;
|
|
4.
|
Qui nella foto 4 non so dirti cosa sia la pianta in primo piano ma mi sembra sempre della famiglia delle felci come le Microsorium, quindi anche questa (se non erro) la devi legare a un legno..radice.. o altro. Dietro dovrebbe essere il Ceratophyllum e quello va bene come l'hai messo :) tanto non ha radici, prende tutte le sostanze nutritive in altro modo.
Comunque per sicurezza vedi questa pagina che spiega come mettere le piante, comprese le epifite che hai te :)
http://www.plantacquari.it/articoli/...lle_piante.asp
Buona fortuna :)