Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Otto pagine, incredibile. Otto pagine sui "Cattivissimi" esperti che tentano di portare al lato oscuro dell'acquariofilia il povero e inerme neofita. Ho visto con i miei occhi "DartModerator" che durante una cena, cercava di convincere il giovane "LuckNeofita" ad abbracciare il lato oscuro, ed abbandonare la via del corallo molle per un più crudele e facile SPS.
Ma porsi il problema che magari quelli che hanno la vasca da più tempo hanno già passato queste cose? Che magari si cerca di far evitare gli stessi errori commessi dall'esperto?
Quoto Claudio perchè mi sembra una delle risposte più sensate
Originariamente inviata da claudiomarze
è che comunque spesso il neofita arriva su "il mio primo acquario marino" e dice: voglio allevare molli lps e qualche sps facile"
allora gli viene consigliato... pompe potenti buona luce ecc...
se uno arrivasse e chiedesse sinceramente: voglio fare una vasca di molli, spendere poco ed avere pochi problemi perchè sto iniziando adesso.
allora sono sicuro che la gente gli darebbe ancora piu' aiuto.
ce ne sono migliaia di queste vasche in giro... e va benissimo cosi!
è che il neofita, appena iscritto al forum, vedendo le vasche del mese superspinte,vuole un po' esagerare e non chiede cosa invece realmente vuole.
E continuo, la Xenia fa Cagxxe, per un bellissimo praticello di quel corallo ho cestinato 10 anni di acquario, è bastato un piccolo salto della luce di 4 ore a ferragosto la temperatura della vasca che sale alle stelle il resto l'ha fatto la Xenia, tutto morto. Vuoi un consiglio? Se prorpio la vuoi preparati che prima o poi un bello scherzo te lo fa. Idem per altri coralli molli, che una volta morti creano molti più danni di un SPS. Poi ricorda un consiglio è un consiglio, sei liberissimo di non seguirlo.
Otto pagine, incredibile. Otto pagine sui "Cattivissimi" esperti che tentano di portare al lato oscuro dell'acquariofilia il povero e inerme neofita. Ho visto con i miei occhi "DartModerator" che durante una cena, cercava di convincere il giovane "LuckNeofita" ad abbracciare il lato oscuro, ed abbandonare la via del corallo molle per un più crudele e facile SPS.
Ma porsi il problema che magari quelli che hanno la vasca da più tempo hanno già passato queste cose? Che magari si cerca di far evitare gli stessi errori commessi dall'esperto?
è che comunque spesso il neofita arriva su "il mio primo acquario marino" e dice: voglio allevare molli lps e qualche sps facile"
se uno arrivasse e chiedesse sinceramente: voglio fare una vasca di molli, spendere poco ed avere pochi problemi perchè sto iniziando adesso.
è che il neofita, appena iscritto al forum, vedendo le vasche del mese superspinte,vuole un po' esagerare e non chiede cosa invece realmente vuole.
E continuo, la Xenia fa Cagxxe, per un bellissimo praticello di quel corallo ho cestinato 10 anni di acquario, è bastato un piccolo salto della luce di 4 ore a ferragosto la temperatura della vasca che sale alle stelle il resto l'ha fatto la Xenia, tutto morto. Vuoi un consiglio? Se prorpio la vuoi preparati che prima o poi un bello scherzo te lo fa. Idem per altri coralli molli, che una volta morti creano molti più danni di un SPS. Poi ricorda un consiglio è un consiglio, sei liberissimo di non seguirlo.
CIAO
Concordo Post assurdo 8 pagine da prendere e cestinare......tranne qualche giusto intervento.
E il Neofita che deve dire ciò che vuole allevare e noi tentiamo di metterlo sulla giusta strada non importa se sono Molli o LPS ma e giusto che sappia pro e contro e quali sono i Coralli che creano problemi e infestanti e poi faccia cio che vuole.............
Concordo Post assurdo 8 pagine da prendere e cestinare......tranne qualche giusto intervento. E il Neofita che deve dire ciò che vuole allevare e noi tentiamo di metterlo sulla giusta strada non importa se sono Molli o LPS ma e giusto che sappia pro e contro e quali sono i Coralli che creano problemi e infestanti e poi faccia cio che vuole.............
È un topic per confrontarsi come tanti altri ce ne sono, dalle 8 pagine da cestinare siamo adesso alla 10 se qualcuno continua a scriverci è perchè ha qualcosa da dire, e che lo dica. E alcune risposte sono anche lunghine...
Da quello che hai scritto intuisco che vista la mole di lunghi commenti hai avuto il tempo di dargli una lettura superficiale (e ti capisco io stasera mi son trovato 4 pagine nuove e ho passato 30 minuti a leggerle) perchè quello che hai scritto tu è in linea con quello che ho scritto io.
Io NON ho accusato chi demonizza la Xenia perchè racconta la sua esperienza oppure senza perdere tempo a raccontarla dice velocemente "ammazzala"... Nelle prime pagine del topic quello su cui si incentrava la discussione e su cui alcune persone si sono trovate daccordo è che molto spesso vedo consigliare di sovradimensionare la tecica incoraggiando l'allevamento di SPS mente più raramente vedo spingere verso la possibilità di avere vasche comunque colorate ma di molli o LPS.
I veri maestri chiedono al neofita cosa vuole allevare e rispondono di conseguenza: queste persone NON sono "puristi degli SPS". Altri utenti sentenziano subito che per allevare qualcosa di decente (quindi SPS) occorre l'impianto termonucleare... il topic nasce come critica all'atteggiamento secondo me denigratorio che spesso si ha verso tutto quello che non è la classica barriera SPS.
Per esempio quante volte al neofita che ci dice quali luci possiede viene detto "ci puoi tenere solo qualche molle o LPS meno esigente, DEVI comprare l'impianto termonucleare..." tra quelle righe io ho sempre percepito come sottinteso il pensiero: "non vorrai mica allevare solo molli o gli LPS più scrausi, spero?"
Questo è l'atteggiamento da "purista degli SPS" e in queste 10 pagine più di una persona ci ha trovato del vero e ha postato il suo punto di vista, ad altri non pare e hanno detto la loro.
I moderatori sono stati assolutamente neutrali, solo Algranati (pag 5) ha detto "è vero che questo forum è Pro SPS in maniera sfegatata" dando poi la sua giustificazione a questa affermazione in quell'unico post.
I veri maestri chiedono al neofita cosa vuole allevare e rispondono di conseguenza: queste persone NON sono "puristi degli SPS". Altri utenti sentenziano subito che per allevare qualcosa di decente (quindi SPS) occorre l'impianto termonucleare... il topic nasce come critica all'atteggiamento secondo me denigratorio che spesso si ha verso tutto quello che non è la classica barriera SPS.
Per esempio quante volte al neofita che ci dice quali luci possiede viene detto "ci puoi tenere solo qualche molle o LPS meno esigente, DEVI comprare l'impianto termonucleare..." tra quelle righe io ho sempre percepito come sottinteso il pensiero: "non vorrai mica allevare solo molli o gli LPS più scrausi, spero?"
Questo è l'atteggiamento da "purista degli SPS" e in queste 10 pagine più di una persona ci ha trovato del vero e ha postato il suo punto di vista, ad altri non pare e hanno detto la loro.
I moderatori sono stati assolutamente neutrali, solo Algranati (pag 5) ha detto "è vero che questo forum è Pro SPS in maniera sfegatata" dando poi la sua giustificazione a questa affermazione in quell'unico post.
Ti faccio una Domana ma un Neofita può senza nessuna esperienza allevare SPS????? non far sopravvivere ma allevare con soddisfazione???
Quello descritto da te non atteggiamento da Purista, ma un atteggiamneto dato da persone che hanno anni di esperienza, provato di persona i vari metodi di allevamento e tecnica adeguata, e inutile dire al Neofita prova ad allevare SPS con Tecnica inadeguata e inesperienza, sapendo già che sarà un'insuccesso come fanno alcuni negozianti solo per il Guadagno, io e altri li si mette in guardia e poi che facciano ciò che ritengono opportuno a me che allevino Molli, LPS o SPS non mi cambia nulla ma se optano per SPS inizialmente sarà un insuccesso.
Ultima modifica di Maurizio Senia (Mauri); 10-03-2011 alle ore 10:14.
Ti faccio una Domana ma un Neofita può senza nessuna esperoienza allevare SPS????? non far sopravvivere ma allevare con soddisfazione???
Quello descritto da te non atteggiamento da Purista, ma un atteggiamneto dato da persone che hanno anni di esperienza, provato di persona i vari metodi di allevamento e tecnica adeguata, e inutile dire al Neofita prova ad allevare SPS con Tecnica inadeguata e inesperienza, sapendo già che sarà un'insuccesso come fanno alcuni negozianti solo per il Guadagno, io e altri li si mette in guardia e poi che facciano ciò che ritengono opportuno a me che allevino Molli, LPS o SPS non mi cambia nulla ma se optano per SPS inizialmente sarà un insuccesso.
PS: come consiglio spesso, specialmente per chi inizia e ha le idee alquanto confuse su cosa allevare ecc., andatevi a vedere il nanoreef (di soli molli) di Vapao.....
....beh diciamo che le 8 pagine si formano grazie anche agli interventi di chi si lamenta delle 8 pagine...ma questa è sola una battuta...concedetemela....io aggiungerei, per aumentare le pagine e il fastidio, che spesso si parte con il voler allevare solo molli e qualche lps (me compreso) e poi si finisce con il buttare dentro sps, tubastre, gorgonie non fotosintetiche, spugne e qualt'altro.....è chiaro che i consigli dati nel primo post non vanno più bene.....ma qui si torna al discorso che avevo fatto prima io e che è stato quasi ignorato........ma va bene lo stesso......in definitiva chi sa di avere una bella vasca di molli o solo lps la posta e sono sicuro che riceverà solo complimenti.
Poi ci sono le preferenze personali ma questo è un altro discorso...