Forse in preda a pazzia vi presento la mia vasca.
Anche se un po me ne vergogno questa è il gioiellino di casa
Vasca: Aperta Artigianale 50x30x30
Metodo di gestione: Berlinese
Avvio: dicembre 2007
Tecnica:
Skimmer: Tunze nano doc 9002
Movimento: 2 Nano koralia 900 lt/h (1 accesa 24h su 24 l’altra sovrapposta per 12 ore)
Illuminazione: Plafoniera Hasse 2x30w PL 10000°k & 2x30w PL blu (fotoperiodo 10ore le blu e 9 ore le bianche)
Riscaldatore: 100 w
Accensione luci e pompe gestito da Multipresa temporizzata della Gembird (fantastica)
Rocce vive: 6 kg provenienza bali (all’inizio ne erano 8 kg le ho tolte che erano davvero troppe)
Sale: Aquarium System Instant Ocean
Valori misurati 10 marzo: Temp. 25° - Salinità 1023 – NO2 0 – NO3 2 – PO4 0 – Ca 300 – Mg 975 (Test Salifert)
Pesci:1 amphiprion perideraion
Invertebrati: Lysmata amboinensis, lysmata wundermanni, fungia, xenia, caulastrea furcata (era solo 1 calice), euphillya parancora e paradivisa, rodactis, sarcophiton, discosomi (ne avevo inserito 1 solo), zoanthus, sinularia, duncanopsammia axifuga (ultima arrivata).
Conduzione vasca:
Rabbocchi Acqua Manuali (2 volte settimana)
Cambi Acqua (3,5lt), pulizia pompe, vetri e bicchiere dello skimmer (ogni 2 settimane)
Alimentazione pesce e gamberi 1 volta al giorno con mangime granulare (artemia salina liofilizzata, pastiglie per gamberi e pastiglie di plankton ogni tanto)
Nell’aprile 2009 ho avuto un’esplosione di filamentose impressionate causa tesi universitaria, ad oggi sembra quasi del tutto risolto il problema.
Vorrei qualche consiglio su integratori da inserire, pensavo ad esempio il marine de-luxe della h&s.
E’ da qualche giorno che mi ha preso al cervello la voglia di inserire un tridacna ne ho viste dai 5 cm in su a prezzi abbastanza accessibili. Voi che ne pensate? È fattibile?
Scusate le foto fatte con il cellulare ma con la compatta mi vengono molto peggio.