Ragazzi, vi ringrazio tantissimo, mostrarvi in un video la mia vasca, è un modo di presentarmi su questo forum, che ci accomuna x questo splendido hobby, spero in futuro di poter portare le mie esperienze ed imparare MOLTO dalle vostre.
Mostrare il mio acquario, come ripeto, è un modo di presentazione, quest'hobby lo coltivo da più di 20'anni e, non riesco a smettere, mi piace il mare, e quando posso, mi immergo in mezzo a queste splendide barriere, quando invece, non ne ho la possibilità mi siedo davanti alla mia vasca, ricordando quei reef corallini, che mi hanno ispirato nell'allestimento di questo acquario,con un metodo di gestione totalmente naturale, cercando di ricreare uno scorcio di barriera con poche rocce, ma ricco di coralli che crescendo formano,intrecciandosi, una composizione di coralli come in natura, non è stato facile partire con questo metodo, per me è stata una sfida, contro gli schemi standard, dove si prevede l'uso di rocce vive e in grandi quantità, io ne ho solo una 40ina di chili (su un litraggio di 900 litri netti) e sono tutte di origine corallina , ma morte, come il fondo della vasca,ad oggi posso affermare che il sistema è stabile, all'inizio, invece, detto da tanti, praticamente quasi tutti, è stato affermato che il mio sistema non sarebbe mai partito, che i processi di filtrazione biologici, non si sarebbero mai instaurati, e pensare invece che 5 mesi fà la mia vasca in inverno è rimasta senza corrente elettrica a causa di un disguido di enel, x ben 35 ore, l'acqua era arrivata a 17° ed era un brodo maleodorante, la stima delle perdite, sono stati 2 leucosternon , 1 centropige, e qualche sbiancatura sugli sps, che io non ho tolto ne taleato, ma le parti vive si sono rigenerate e cicatrizzate.
Qui sotto vi mostro una voto della mia vecchia vasca che risale all'anno 2001 , solo x farvi capire quanto già allora amassi questi animali, quando si cercava di allevare i coralli con inesperienza e scarsità di prodotti....