Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2011, 01:15   #31
Johnny92
Guppy
 
L'avatar di Johnny92
 
Registrato: Jan 2011
Città: Asciano (Siena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Berto1886...!
te come mi consigli di agire allora per ottenere il risultato da me voluto?
Johnny92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2011, 01:15   #32
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
atomix ma tu stai vaneggiando, potresti darti una calmata per favore?
Stai dicendo un sacco di sciocchezze!

Johnny92 le alghe a barba sono tipiche di vasche sovraffollate: tu hai 22 pesci in poco meno di 50 litri netti, non ti serve la co2 per eliminarle, ma una drastica riduzione della popolazione!!!
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 01:25   #33
Johnny92
Guppy
 
L'avatar di Johnny92
 
Registrato: Jan 2011
Città: Asciano (Siena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi avevano detto anche questo, ma non so veramente a chi dare i pesci in più!! non ho amici con questa passione anche se a dire la verità uno che mi ha detto che li avrebbe presi non si è ancora deciso ad allestire l'acquario, nonostante non gli manchi nulla per farlo (vasca compresa!)
La CO2 comunque mi serve anche per le piante che mostrano una crescita stentata nonostante le periodiche giuste concimazioni...
Comunque, non vorrei assolutamente risultare fastidioso, visto anche che siete qui solo per aiutarmi, ma ribadisco: c'è modo di raggiungere i valori dell'acqua e della CO2 da me richiesti?
Vi ringrazio molto!!!
Johnny92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 04:27   #34
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si. Inserisci un impianto di co2, dato che hai pesci eroga poche bolle al minuto e testa il ph

Usando quella famosa tabella, l'incrocio fra il valore di ph ottenuto e il kh (che hai a 10 e se non hai sostanze calcaree dovrebbe rimanere invariato, ritestalo per sicurezza prima di inserire la co2) ti dice quanti mg/l o ppm di co2 hai in vasca

se cominci con poche bolle al minuto sicuramente anche i ppm all'inizio saranno insufficenti ed è giusto cosi, perchè il nostro scopo è arrivare a 16ppm con molta calma dato che il ph contemporaneamente ti si abbasserà e avere sbalzi di ph in vasca non è salutare per i pesci.

aumenta le bolle ogni 2-3giorni fino al risultato desiderato

Riguardo le alghe, come ti han gia detto prima hai molti pesci (non avevo visto il profilo colpa mia) e dovresti sfoltire un po

In particolare, neon e guppy . Dati i valori dell'acqua (attuali e futuri), i neon dovresti proprio regalarli a qualcuno
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 10:40   #35
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
ma troppi utenti non hanno ancora capito il concetto.

Già... così sembra! Uno, in particolare...
Prima di consigliare a MarkFree di ripetere l'esame di terza media, forse dovresti chiederti qual'è lo scopo di questo topic.

Secondo me, ti è sfuggito un piccolo dettaglio.
La CO2 è innanzitutto un nutriente per le piante, sempre gravemente carente in acquario.
Senza dubbio il più carente in assoluto.
In Natura la sua concentrazione è tra 10 e 15 ppm, e molte delle piante emergono dall'acqua liberamente, prendendola dall'atmosfera (38 ppm).
Nelle nostre vasche non si riesce ad arrivare a 5, e teniamo perennemente sommerse tutte le piante, anche quelle palustri.
E' per questo che la aggiungiamo artificialmente, portandola anche a 30 - 40 ppm.

Un bel giorno, qualcuno si è accorto che abbassava il pH, ci ha studiato un po' su e si è accorto di quella correlazione di cui parliamo.
Si chiama "effetto collaterale". Non richiesto, non previsto, del tutto involontario.

Col passare degli anni abbiamo imparato a sfruttare tale fenomeno a nostro beneficio, visto che le nostre acque sono normalmente troppo alcaline per le specie tropicali.
Anch'io lo faccio, ma sono ben consapevole che non è quello il suo vero scopo.

Nell'acquario di Johnny92, ne abbiamo la dimostrazione.
Non ha alcun bisogno di abbassare il pH, anzi vuole proprio evitare che succeda.
Pertanto ci sta chiedendo come può fare a nutrire le piante senza quel fastidioso (per lui) "effetto collaterale".

MarkFree gli ha giustamente detto che il suo alto KH lo mette in condizioni di tranquillità.
Ma se non fosse già a 10, dovremmo metterci un pezzo di marmo per portarcelo.
In altre parole, abbiamo BISOGNO di quell'effetto tampone.

Ho il vago sospetto che il tuo post gli abbia un tantino complicato le idee...
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Verissimo e ineccepibile, ma troppi utenti (anche mod) hanno la cattiva abitudine di "invogliare" utenti neofiti a utilizzare l'effetto collaterale come unica soluzione al problema. So di essere un tantino OT nei miei interventi, ma vado in bestia a sentire dire che la Co2 permette di abbassare un punto di Ph.
Se vogliamo fertilizzare le piante e non avere problemi di Ph, dobbiamo somministrarne tanta quanta ne serve e per poterne sprecare poca dobbiamo avere un ridotto effetto tampone... Ossia quanto ne serve per la buona sopravvivenza dei pesci... Un Kh 10 per Guppy e Platy è effettivamente troppo alto. Va bene a mio avviso tra 4 e 7... Ma se un giorno si dicesse, che so... "Per abbassare il Kh si deve mettere la cenere di sigaretta nell'acquario" (esempio platealmente equivoco) e qualche guru dell'acquariofilia dicesse che è proprio così che va fatto, la gente inizierebbe a fumare apposta per fare del bene ai pesci ?
Ma state facendo il provino per la nuova edizione di Zelig??

Rox mi dai i riferimenti letterali della "scoperta per caso dell'effetto collaterale"? grazie.

Atomix tu puoi andare a bestia come ti pare ma se la co2 tira giù il ph di uno o più gradi, non ci puoi fare nulla. Pilotare il ph con l'ausilio dell'anidride carbonica non è un reato.
Se un utente ha la necessità di abbassare il ph, ma non vuole avere l'acqua ambrata che fai gli consigli di vendere tutto e di farsi un cane? mi sembra ovvio che debba ricorrere all'anidride carbonica, o no?
Se controlli il ph con le sole sostanze acidificanti e nella vasca hai molte piante, quest'ultime avranno ugualmente la necessita di carbonati, dove credi che andranno a prenderli? mai sentito parlare di decalcificazione biogena? cosi affrontiamo anche il discorso dei cambi d'acqua a pasqua, natale e ferragosto ;)
In merito alle tabelle, ricordatevi che sono puramente indicative in quanto sono valori ottenuti in un vasca con sola acqua, ecco perche in presenza di sostanze acidificanti, non sono più di riferimento.

Evitiamo di deridere gli interventi altrui e di mantenere la discussione sui binari di un confronto costruttivo.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 21:59   #36
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , conseguenze , immissione , poecilidi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21578 seconds with 14 queries