|
Originariamente inviata da Matteos
|
Ma il bulbo è attacco fc2 oppure rx7 o ha un attacco strano che ADA fatto in modo chen cosi la gente fosse obbligata a comprare anche la loro plafoniera, che scustemi venendo dal marino 600 0 euro per una plafo da 150w sono uno sproposito ci sono plafo per il marino esteticamente stupende che da 150w costano molto meno.
Quindi la domanda era su che plafoniera montare quel bulbo? avete dei link?
Io vorrei ricreare un paesaggio con rocce e legni, con muschio sui legni, praticello di glossostigma??? e altre piante piu alte vicino al vetro di fondo. mi servirebbero consigli sul filtro, su che terriccio usare e se è necesssario per una riuscita estetica comprare tutti quei pezzi in vetro stupendi che ho visto nel sito, ma sui quali c'è un bel lucro...anche se esteticamente non hanno paragoni, eppure come dicevo vengo da un marino dove anche un pesce puoi pagarlo 150 o piu o idem per un corallo per non parlare di atrezzature, ma quei prezzi mi hanno lasciato lo stesso perplesso
grazie
matteo
|
Il bulbo HQI della ADA monta sulle plafo normali. Una volta un negoziante mi disse di non prenderlo perchè ADA fa misure diverse, poi nemmeno poco tempo fa ne ho visto uno e mi pareva identico al mio, ho fatto un colpo di telefono, ho chiesto e mi ha confermato che è un normalissimo bulbo che monta anche sulle plafo made in china che trovi su ebay.
Le piante basse in genere utilizzate sono callithrcoides, glossostigma e marsilea hirsuta ma, siccome sono un pò sputtanata cominciano già da un pò a vedersi pratini di muschi, vengono legati a dei pad di acciaio, si mettono sul fondo e si aspetta che il muschio cresca, il flame moss è quello più usato per fare questo giochetto. Dietro vedi un pò, parvula, vallisneria ecc
I terricci che puoi usare sono amazonia I e II, malaya e africana in ordine decrescente per arricchimento organico. L'africana non l'ho mai usato, ho usato malaya ed africana. Se segui il manuale e piantumi decentemente non avrai problemi con nessuno dei due, il malaya cmq, visto che sei nuovo, è una passeggiata, l'africana immagino sia proprio per i noobs
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ovviamente se segui le istruzioni ada.
Gli accessori in ventro sono facoltativi, un tocco di deluxe. In alternativa puoi orientarti verso aquamed o aquili e altre marche che li fanno a prezzi più contenuti.