Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-02-2011, 18:04   #1
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..per allevare i grindal ci sono diversi metodi..
Si prepara una vaschetta da gelato, di quelle di polistirolo o in plastica
si riempie di terriccio da giardino (se hai scrupoli lo fai bollire) o ancora meglio di ghiaino ceramizzato oppure di Keramis (che in pratica è ghiaino ceramizzato che si usa in agricoltura)
riempi la scatoletta per tre quarti di questo substrato
inumidisci ben bene la terra ( o il substrato) (ma non deve essere fradicio)
aggiungi l'inoculo di vermi
nutri con cibo in scaglie per pesci oppure con crocchette per il cane/gatto sbriciolate per quel che basta
più vermi più cibo . meno vermi- meno cibo
spruzzata d'acqua da tenere sempre il sustrato umido
i vermi li raccogli con un pezzettino di vetro appoggiato sulla terra con sopra un po' di cibo
tutto qui... una coltura ti occupa poco spazio, non puzza e rende molto, consigliato farne due per sicurezza..
..purtroppo non ho inoculi, a credo che qualcuno nel Forum ce li può avere...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 20:34   #2
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

sai marco che trovare le femmine è veramente un impresa?
a parte la mia di esperienze, che è relativamente breve, ricordo che anche entropy, che allevava i dario dario aveva faticato tantissimo, ma tu che li avevi riprodotti non ne hai piu' di femminucce?

Ultima modifica di Miskin; 09-02-2011 alle ore 22:47.
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 09:28   #3
surgrip
Bannato

Città: roma
Foto: 3 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
..per allevare i grindal ci sono diversi metodi..
Si prepara una vaschetta da gelato, di quelle di polistirolo o in plastica
si riempie di terriccio da giardino (se hai scrupoli lo fai bollire) o ancora meglio di ghiaino ceramizzato oppure di Keramis (che in pratica è ghiaino ceramizzato che si usa in agricoltura)
riempi la scatoletta per tre quarti di questo substrato
inumidisci ben bene la terra ( o il substrato) (ma non deve essere fradicio)
aggiungi l'inoculo di vermi
nutri con cibo in scaglie per pesci oppure con crocchette per il cane/gatto sbriciolate per quel che basta
più vermi più cibo . meno vermi- meno cibo
spruzzata d'acqua da tenere sempre il sustrato umido
i vermi li raccogli con un pezzettino di vetro appoggiato sulla terra con sopra un po' di cibo
tutto qui... una coltura ti occupa poco spazio, non puzza e rende molto, consigliato farne due per sicurezza..
..purtroppo non ho inoculi, a credo che qualcuno nel Forum ce li può avere...
Marco sei molto gentile
I tuoi consigni mi sono molto utili, sopratutto ora che nei negozi d'acquariologia non si riesce neanche + ad avere informazioni su come schiudere le uova d'artemia.
pensa ieri preso da un po d'ansia per la paura che il dario dario s'indebolisca troppo sono andato in un negozio per comprare le uova d'artemia da far schiudere (lo schiuditoio già lo avevo ) , oltre al prezzo a mio parere esorbitante, non c'erano scritte le indicazioni su come farle schiudere, quantità di sale per litro da aggiungere ecc chiedo a un commesso che mi risponde di aggiungere a caso qualche cucchiaino di sale in una bottiglia d'acqua inserendoci poi le uova. Io gli rispondo "come faccio poi a dividere le uova schiuse dall'artemie neonate?" e lui mi dice che a schiusa avvenuta posso versare tutto il contenuto della bottiglia nell'acquario. Non ritenendo valida la risposta, anche perchè se ben ricordo i guschi delle uova schiuse se ingerite potrebbero nuocereai pesci, chiedo ad un'altro commesso e lui mi dice che possiede i dario dario a casa. Mi rallegro e gli chiedo come li alimenta lui mi risponde artemia salina liofilizzata e tubifex ed io "quale prediligono tra i due?" e lui "Non lo sò perchè non li ho mai visti mangiare quello che gli somministro" ed io " Allora, magari non lo mangiano neppure." e lui "ce li ho da 3 mesi quindi qualcosa mangeranno pure" ed io "magari si cibano di microrganismi vivi che trovano nell'acquario." e lui " potrebbe pure essere!"
Ti giuro sono stato preso dallo sconforto e sono uscito dal negozio senza acquistare nulla.
Ma stì commessi prima di vendere pesci in quale mercato rionale lavoravano?
Che tristezza ragazzi!!!
Siete la mia unica ancora di salvezza!!
Marco tu che sei un veterano del forum aiutami ad avviare qualche coltura di vivo
aiutami a trovare l'inoculo di grindal di dafnie insomma qualcosa di facile che possa far felice il mio dario. pensa che nell'allevarlo stò provando + ansia di quella che ho provo nell'allevare i miei 2 figli.
Marco dammi qualche consiglio per la schiusa dell'artemia salina.
20 anni fa ricordo che mi sono già misurato in questa attività e non mi sembrava affatto complicata.
Ciao marco-28
surgrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 10:21   #4
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..be..grazie per i complimenti!.. se posso cerco di essere d'aiuto...

1)Artemia, se ne è parlato molto sul Forum e ci sono innumerevoli discussioni... per le cisti, i negozi le hanno ma spesso sono scadute o di bassa qualità, oltre che care, (le "uova"d'artemia vanno conservate in frigo) ..la cosa migliore è acquistarle in internet dove i prezzi sono molto più onesti e la qualità è superiore (io ne uso circa mezzochilo all'anno per 30 euro circa a barattolo)..in questo caso prova a contattare Venus, che conosce un buon sito dove acquistare cisti di qualità e a buon prezzo...
2) per la schiusa ci sono diverse soluzioni.. se cerchi schiuditoi, troverari diverse immagini e possibilità...
una cosa che funziona bene è questa:

da collegare ad un aeratore.. i naupli si dividono dalle cisti no schiuse a dai gusci, è una leggenda urbana quella che questi possano provocare problemi gravi...
se proprio vuoi essere sicuro di questa cosa, puoi acquistare questo tipo di schiuditoi:

è molto meno efficiente in qualità della schiusa, ma se hai due pesci potrebbe servirti...
la dose di sale (da cucina) è scritta sulla confezione, in genere servono tre cucchiai da minestra di sale per un litro d'acqua

3) gli inoculi di enchitrei li puoi trovare (purtroppo non ne ho...)
4) per quanto riguarda le dafnie, anche lì si dovrebbero trovare..

comunque il miglior consiglio che posso darti è:
concentrati sulle artemie al più presto, prepara uno o due schiuditoi, e al massimo acquisti le cisti nel negozio per averla subito.. contemporaneamente la prendi on line..
recupera uno starter di grindal.. la coltura parte abbastanza velocemente
..se nutri i tuoi Dario con naupli subito e se butti in acqua anche qualche chironomus, i pesci dovrebbero abituarsi a mangiare surgelato (acquisti un blister da 100grammi di chironomus)
usa i naupli d'artemia come cibo di base (in quantità) da alternare con chironomus e magari artemia congelata (niente liofilizzati per carità) e quando avrai i grindal, daglieli due o tre volte la settimana... perchè sono molto proteici...
..contatta subito Venus per sapere il link dove comprare le cisti!
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 15:49   #5
surgrip
Bannato

Città: roma
Foto: 3 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
..be..grazie per i complimenti!.. se posso cerco di essere d'aiuto...

1)Artemia, se ne è parlato molto sul Forum e ci sono innumerevoli discussioni... per le cisti, i negozi le hanno ma spesso sono scadute o di bassa qualità, oltre che care, (le "uova"d'artemia vanno conservate in frigo) ..la cosa migliore è acquistarle in internet dove i prezzi sono molto più onesti e la qualità è superiore (io ne uso circa mezzochilo all'anno per 30 euro circa a barattolo)..in questo caso prova a contattare Venus, che conosce un buon sito dove acquistare cisti di qualità e a buon prezzo...
2) per la schiusa ci sono diverse soluzioni.. se cerchi schiuditoi, troverari diverse immagini e possibilità...
una cosa che funziona bene è questa:

da collegare ad un aeratore.. i naupli si dividono dalle cisti no schiuse a dai gusci, è una leggenda urbana quella che questi possano provocare problemi gravi...
se proprio vuoi essere sicuro di questa cosa, puoi acquistare questo tipo di schiuditoi:

è molto meno efficiente in qualità della schiusa, ma se hai due pesci potrebbe servirti...
la dose di sale (da cucina) è scritta sulla confezione, in genere servono tre cucchiai da minestra di sale per un litro d'acqua

3) gli inoculi di enchitrei li puoi trovare (purtroppo non ne ho...)
4) per quanto riguarda le dafnie, anche lì si dovrebbero trovare..

comunque il miglior consiglio che posso darti è:
concentrati sulle artemie al più presto, prepara uno o due schiuditoi, e al massimo acquisti le cisti nel negozio per averla subito.. contemporaneamente la prendi on line..
recupera uno starter di grindal.. la coltura parte abbastanza velocemente
..se nutri i tuoi Dario con naupli subito e se butti in acqua anche qualche chironomus, i pesci dovrebbero abituarsi a mangiare surgelato (acquisti un blister da 100grammi di chironomus)
usa i naupli d'artemia come cibo di base (in quantità) da alternare con chironomus e magari artemia congelata (niente liofilizzati per carità) e quando avrai i grindal, daglieli due o tre volte la settimana... perchè sono molto proteici...
..contatta subito Venus per sapere il link dove comprare le cisti!
ciao!
Grazie Marco riguardo al monumento vedi la risposta precedente
Apparte gli scherzi ragazzi non sapete che servizio svolgete con le vostre competenze.
Oggi compro le artemie quelle monodose (quelle della foto per capirci), ma non capisco una volta schiuse nella bottiglia come le prendo.
Riguardo alla foto dello schiuditoio ne possiedo uno identico, ma perchè ritieni che il metodo dello schiumatoio sia meno valido?
un'ultima cosa i chironomus vanno bene anche in gel ho mi consigli il surgelato?
Dai che se un giorni divento l'allevatore mondiale di dario dario si divide 33% a te 33% a venus e 33% a me-28-28-28
surgrip non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dario , dubbi