|
Originariamente inviata da Marco Vaccari
|
....li ho tenuti e li ho riprodotti parecchi anni fa...
questi sono, secondo me, i punti importanti per l'allevamento dei Dario.
1) una coppia! sembra scontato, ma non lo è.. le femmine SICURE sono difficili da reperire
2) una vasca da 30 litri può andare, basta che sia piena di rifugi per la femmina che tende ad essere attaccata e stressata
3) tanto muschio di giava, che sarà il substrato di riproduzione
4) SOLO cibo vivo... i pesci NON SI DEVONO ADATTARE a mangiare cibo secco, ma DEVONO AVERE LA LORO GIUSTA ALIMENTAZIONE
5) ergo, nel caso dei Dario, tonnellate di naupli vivi d'artemia, dafnie, vermi grindal, e cibo surgelato di buona qualità...
6) un'altra vasca disponibile, dove spostare gli adulti in caso di avvenuta riproduzione (possibilissima quando si ha una coppia)
7) cibo vivo micro.. infusori, anguillole dell'aceto, microworms, se non si vogliono perdere i sudati avannotti..
|
Come temevo!!!!
sono pesci..."CAZZUTI" nel senso che danno del filo da torcere a chi li alleva.
se li hai allevati e addirittura riprodutti, temo che di tanto in tanto ti scoccerò per avere qualche consiglio.
rispondo alle tue risposte numerandole con gli stessi numeri:
1)certo vorrei una coppia e il negozio dove l'ho preso mi ha detto che le femmine le tratta regolarmente. Spero non mi abbia detto una bugia per vendermi il maschio (ma si può mentire per incassare 3 euro?)
2) il mio 30 litri è proprio come dici tu pieno di rifugi e zone d'ombra. Credo che lo troveranno di loro gusto.
Approposito ora il maschio è in sala parto per non fargli fare strage di larve di red di cui l'acquario al momento è pieno. Cosa dici prima di liberarlo è il caso di trovare la femmina e inserirli insieme nell'acquario o addirittura inserire prima la femmina e solo dopo che si è ambientata il maschio?
credo che inserire nell'acquario il maschio prima della femmina potrebbe comportare qualche problema a quest'ultima nell'essere accettata o sbaglio?
3) in vasca o 2 tipi di muschio: lo spiky e il taiwan moss pensi possano andare comunque?
4)Solo cibo vivo? cacchio è impegnativo non poco, poi per una solo coppia lo è ancora di +.
No che io volessi totalmente snaturare la normale alimentazione del dario dario ma leggendo che si può adattare anche al congelato o al secco alternando i tipi di alimentazione affinche in periodi dove si ha poco tempo per stare dietro a culture di vivo si ha un'alternativa anche se di minore qualità.
stesso discorso vale per quando ci si deve assentare da casa per una decina di giorni, un conto e lasciare le chiavi a qualcuno che deve sbriciolare del mangine a giorni alterni un altro conto e dire a persone inesperte di misurarsi con naupli di artemia, retini setacci. La cosa non mi sembra molto agevole. che ne pensi?
5)Per cibo surgelato di qualità, cosa intendi?
Ieri ad esempio gli ho somministrato dafnie surgelate e le ha totalmente ignorate

ho paura che non accetti altro che vivo e la cosa mi mette un po paura

Tu sai come procedere per abituarli gradualmente?
6)per quanto riguarda la vasca dove inserire la coppia in caso di riproduzione...
beh! presto allestirò un 20 litri in ufficio. Credi possa assolvere al compito?
Le red sono controindicate per eventualiriproduzioni dei Dario?
7) per quanto riguarda il cibo per eventuali avannotti... NON fasciamoci la testa prima di essersela rotta!!!

Aspetto tue risposte ringraziandoti sin d'ora per il tuo preziosissimo contributo!!!-28