------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da emilio84
|
come fate a dire cosa deve fare per far crescere gli scalari senza sapere il livello degli no3 e senza vedere le foto degli scalari per capire se possono ancora crescere???
|
Semplice... ...l'ho letto sui libri, su internet, me l'hanno consigliato persone che ne sanno moooolto più di me, l'ho fatto io stesso per anni e son sempre cresciuti....

[/QUOTE]
Il senso di questa affermazione è: gli no3 sono uno dei fattori che influenzano la crescita degli scalari, ma soprattutto ci indicano se il sistema di filtraggio dell'acquario sta funzionando e in che modo; Gli scalari non crescono per tutta la vita, in base a qualche foto possiamo capire se gli scalari sono già adulti e per questo motivo non crescono o se hanno ancora margini di miglioramento.....prima di andare a stravolgere ph, mettere torba ecc ecc(ps....gli scalari ibridi in accrescimento stanno benissimo con un ph neutro e anche tendente al basico!!!), abbiamo bisogno di queste info, altrimenti facciamo fare solo confusione e sforzi inutili all'utente che non gioveranno alla salute dei suoi pinnuti.
Per il resto delle cose alle quali hai risposto nel precedente intervento sono d'accordo con te.