Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-02-2011, 19:31   #11
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Il DSB e sconsigliato con ZeoVit perche si contrappone al sistema, hanno tutti e 2 la facoltà di ridurre i Nutrienti....quindi e problematico il Dosaggio ma non e detto che non funziona.
ma perchè la stessa korallen dice che zeovit può essere utilizzato con BB, SSB, e DSB ma poi non indica nelle sacre scritture un dosaggio delle boccette nel caso di un DSB?

poi... sono daccordo che sono entrambi sistemi atti principalmente a ridurre i nutrienti presenti in vasca, da qui è lecito dedurre anche che i sistemi si contrappongono e uno dei due dovrebbe essere destinato a soccombere a vantaggio dell'altro... ma è proprio così? voglio dire se loro stessi dicono che sia compatibile dovrebbero dare x scontato che invece possono coesistere...
mah... qualcosa non mi torna...
vento76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-02-2011, 19:44   #12
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio

lascia stare... zeovit e dsb non vanno d'accordo

sai che una volta ero convinto pure io de sta cosa, ora invece penso che è proprio na strunzata , tant è vero che sono un paio di settimane che sto facendo zeovit nel mio dsb con rocce in resina e speram che non hai ragione .
cristian come ben sai anche tu ci stai smanettando molto prima di trovare un equilibrio e perdite ne hai avute anche tu ed hai alle spalle gia esp con zeovit.. consigliarlo a chi fa la prima vasca con zeovit non è mica cosi da farlo a cuor leggero
si ma che centra che ci sto smanettando ? micca facevo zeovit + dsb ..
e poi è iscritto dal 2004 un pò di esperienza ce l avrà
Vecchio 06-02-2011, 19:51   #13
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Feedback 1/100%

si un pò di esperienza penso di averla, non voglio essere un fenomeno ma credo di non essere neanche l'ultimo arrivato... il fatto è che tutte le mie esperienze sono limitate solo ai berlinesi...
con la nuova vasca (che sarà quella del profilo), volevo provare a spingermi su qualcosa di un pò più interessante e volevo capire i motivi reali per cui si sconsiglia di usare zeovit nei DSB quando invece la korallen dice che i metodi sono compatibili...
Vecchio 07-02-2011, 01:11   #14
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Originariamente inviata da vento76 Visualizza il messaggio
si un pò di esperienza penso di averla, non voglio essere un fenomeno ma credo di non essere neanche l'ultimo arrivato... il fatto è che tutte le mie esperienze sono limitate solo ai berlinesi...
con la nuova vasca (che sarà quella del profilo), volevo provare a spingermi su qualcosa di un pò più interessante e volevo capire i motivi reali per cui si sconsiglia di usare zeovit nei DSB quando invece la korallen dice che i metodi sono compatibili...
scrivi a girz
Vecchio 07-02-2011, 10:48   #15
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

.................
Originariamente inviata da G.Alexander Visualizza il messaggio

Basically a DSB should not cause more trouble with the system as with any other system so if you like to give it a try it would be fine. Just make sure not to use the repacked so called live sand as this kind of material can cause problems in conjunction with the zeovit system.

G.Alexander

...but several systems do fine with this kind of sand, so there might be some differences from the different manufacturers.

G.Alexander
------------------------------------------------------------------------
per me funziona anche con la sabbia viva .. è solo questione di tempo ...

Ultima modifica di zucchen; 07-02-2011 alle ore 10:49. Motivo: Unione post automatica
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 12:50   #16
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Feedback 1/100%

.................

Basically a DSB should not cause more trouble with the system as with any other system so if you like to give it a try it would be fine. Just make sure not to use the repacked so called live sand as this kind of material can cause problems in conjunction with the zeovit system.

G.Alexander

...but several systems do fine with this kind of sand, so there might be some differences from the different manufacturers.

G.Alexander
------------------------------------------------------------------------
per me funziona anche con la sabbia viva .. è solo questione di tempo ...
grazie, era quello che stavo cercando.... anche se non ne spiega le vere motivazioni e non mi chiarisce ogni dubbio, ma almeno mi rincuora un pò....
ma tu che faresti partiresti da subito? sabbia rocce e zeoback+zeofood+zeolite+carbone fin dal primo giorno con luce piena? questo in teoria dovrebbe anche accelerare molto la maturazione come nel berlinese, ma non so se anche la maturazionedel fondo...
Vecchio 07-02-2011, 12:59   #17
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

ma tu che faresti partiresti da subito? sabbia rocce e zeoback+zeofood+zeolite+carbone fin dal primo giorno con luce piena? questo in teoria dovrebbe anche accelerare molto la maturazione come nel berlinese, ma non so se anche la maturazionedel fondo...
Se devi partire con ZeoVit meglio subito acceleri la maturazione e l'insediamento delle Colture Batteriche......Bak, Food, Start, Zeolite e Carbone usando l'apposito Reattore.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 13:11   #18
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

vento 76 come ha già detto, la denitrificazione, può sottrarre al sistema parecchio azoto. quando in una zona anossica arriva a mancare il nutrimento principale (no3 )i batteri cominciano ad intaccare i solfati trasformandoli in acido solforico .... poi secondo me, il sistema zeovit poducendo molto sedimento, potrebbe impedire un buon funzionamento del dsb ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 13:19   #19
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio

Se devi partire con ZeoVit meglio subito acceleri la maturazione e l'insediamento delle Colture Batteriche......Bak, Food, Start, Zeolite e Carbone usando l'apposito Reattore.
che in pratica sarebbe il metodo base giusto? o almeno quello con cui avevo intenzione di partire io, poi una volta popolata la vasca vedrò le altre boccette da prendere in considerazione anche tenendo conto dell'evolversi della vasca...
in pratica riassumendo pensavo di partire così:

50 kg sabbia aragonite granulometria mista (sugar + media)
circa 15 kg rocce
1/2 lt zeolite con ricircolo di circa 1000 lt/h nel reattore + 200 ml carbone

-zeoback 2,4 goccie al giorno x 2 settimane, poi 2 gocce x 2 volte la settimana
-zeofood IDEm come sopra, da dosare insieme
-zeostart 10 ml al dì x 3 giorni, poi 1 ml al dì per due settimane..in seguito 1ml al dì

ho cercato di stare basso con i dosaggi...
ditemi che ve ne sembra...
grazie.
Vecchio 07-02-2011, 13:21   #20
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
vento 76 come ha già detto, la denitrificazione, può sottrarre al sistema parecchio azoto. quando in una zona anossica arriva a mancare il nutrimento principale (no3 )i batteri cominciano ad intaccare i solfati trasformandoli in acido solforico .... poi secondo me, il sistema zeovit poducendo molto sedimento, potrebbe impedire un buon funzionamento del dsb ....
Piu che il Sedimento.....ZeoVit come sistema a riproduzione Batterica crea molte zone di Ciano e Patine Batteriche dovute anche alla alta produzione di Co2 da parte dei Batteri con un tendenzialmente abbassamento del PH.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , zeovit