Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2011, 22:01   #61
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio

L'autofattura non è prevista nei confronti di privati, per il resto quoto tutto.
ma qualcosa per farlo legalmente ci dovrebbe essere!

Vecchio 03-02-2011, 22:10   #62
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio

L'autofattura non è prevista nei confronti di privati, per il resto quoto tutto.
ma qualcosa per farlo legalmente ci dovrebbe essere!
Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
Cookie989
Forse sfugge un particolare... Quando si acquistano i pesci è come acquistare merce ci vuole la fattura, noi ci paghiamo le tasse, quindi non possiamo comprare da un privato a meno che questo non si apra una partita iva e ci fa la fattura.............
Forse a te sfugge, e potrebbe benissimo essere visto che è da poco che commerci, che esiste la possibilità di farsi rilasciare delle ricevute da parte del privato al fine di giustificare fiscalmente la presenza di beni, che non risultano acquistati con fattura.

Poi non venirmi a dire che i negozianti non vendono pesci riprodotti da privati .......................
Non è colpa mia se leggete solo i post chilometrici , io se li trovo più lunghi di 5 o 6 righe ...passo
Vecchio 03-02-2011, 22:13   #63
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

eccolo là! perdonami, reduce da un esame
Vecchio 03-02-2011, 22:34   #64
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Tempo fa ho letto questo: http://www.fiscoetasse.com/forum/iva...tofattura.html
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 22:47   #65
manuel84milae
Pesce rosso

L'avatar di manuel84milae

Città: milazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

anemone in 11 litri

io un giorno "orecchiando" come dice il nostro amico ho sentito un cliente che in un 11 litri vi ha messo dentro un pagliaccio e dopo cercava le rocce vive(se mai sarebbe dovuto essere il contrario, ma cmq), allora il negoziante gli ha subito consigliato di mettere un bell'anemone piccolo piuttosto, che si affiancava meglio al pesce e poi gli ha anche consigliato uno schiumatoio; c'ero io indignato, perche il negoziante mi ha fatto davvero pietà, ma allo stesso tempo volevo insultare quel cretino che si faceva prendere per i fondelli.
cmq in 7 anni che ho acquari sia dolce che marino, ho capito che l'unico modo per comprare bene quando nn si conosce il pesce o le piante ecc. è consultare internet e poi tornare nel negozio se è il caso, xè i negozianti pensano solo alla loro tasca ve lo assicuro(ringrazio chi ha creato sto sito).-05
manuel84milae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 22:53   #66
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Beh! Fabi io ti stimo veramente però...........il Fabi che mi suggeriva come realizzare la vasca asiatica usando le piantine di riso vere senza danneggiare la fauna, stride un pò con:
"Solo nel mese di dicembre se compri una vaschetta il pesce rosso te lo regaliamo noi!"
Capisco le esigenze del Fabi-negoziante ma queste cose "remano contro" al "negozio d'elite".

P.S.
La tua disponibilità a chiacchierare con noi in veste di negoziante ti fa onore e (a parer mio) ti fa pure guadagnare dei punti..........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 23:07   #67
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
(prima di vendere anche solo un pinnuto domandano i valori dell'acqua ed i dati della vasca, se non li sai ti salutano allegramente
Questo atteggiamento professionalmente ineccepibile descritto da Cookie989 era stato adottato in un garden nelle vicinanze di casa mia... tempo un anno e non si facevano problemi a vendere cromobotia a gente con 60 litri... Quindi, secondo me, la direzione ha dato l'ordine di vendere per far quadrare i bilanci.
Un negozio che adotta questa linea si creerebbe solo una clientela d'elite, si farebbe un bel nome ma, non è che si vendono acquari tutti i giorni come il panettiere vende il pane, quindi o il negoziante ha , come si dice , le spalle coperte o probabilmente non tira a fine mese.
Quello che non mi piace è che, come dicevo nel mio post antecedente e come detto da Marco, sia chi compra sia chi vende ha a che fare con esseri viventi e spesso questo passa in secondo piano . Un consiglio dato al neofita a salvaguardia dell'animale farebbe molto onore al negoziante..Quindi Cookie è fortunata a potersi servire in un negozio tale.
Sono del parere che andando a comprare informati fai tre favori in un botto solo
1) aiuti il pesce a vivere in modo dignitoso il resto della sua vita
2)ti aiuti da solo in quanto non sei soggetto a farti fregare
3)aiuti il negoziante che se formato o appassionato, troverà più soddisfazione a parlare e a fare affari con te piuttosto che vendere un cromobotia e tre pleco per un 60 litri per soddisfare il gusto del neofita sprovveduto.

Faby può sicuramente confermare o smentire.
Vecchio 03-02-2011, 23:09   #68
Aredhel
Discus

Città: Belluno\Trento
N° Acquari: 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

riportando la mia esperienza di pescivendola:in 5 mesi di clienti disposti a fare le cose per benino me n'è capitato solo uno. all'inizio anch'io pensavo di cambiare il mondo, ma non puoi cercare di abbattere a capocciate un muro di gommapiuma..
alla gente-alla maggior parte- non interessa una beneamata cippa di min.... del ciclo dell'azoto, della compatibilità, dei valori dell'acqua. vogliono il loro acquario, che sia bello da vedere, che non richieda troppa manutenzione ecc...praticamente vogliono un quadro, o uno screen saver. c'era gente che entrava in negozio e appena mi vedeva "oh no, la tosa no la te da nianca un pes!"(la ragazza non ti vende i pesci). la gente ci sta poco ad andare da un'altra parte.
semplicemente i negozi di animali non dovrebbero esistere
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 23:16   #69
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Aredhel Visualizza il messaggio
semplicemente i negozi di animali non dovrebbero esistere
sbagliato, non dovrebbe esistere la gente che vuole uno screen saver al posto dell'acquario.

per la promozione citata da malù, l'avevo notata anch'io, ma mi ero ripromesso di non citarla nel forum. il lavoro è lavoro e non si discute. ma la prossima volta, a mio modesto parere, in omaggio metti una pianta o una dispensa su come si gestice un acquario consapevole.
Vecchio 03-02-2011, 23:26   #70
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
per la promozione citata da malù, l'avevo notata anch'io, ma mi ero ripromesso di non citarla nel forum. il lavoro è lavoro e non si discute.
Me lo ero ripromesso anch'io e ho deciso di farlo senza provocazione perchè mi piace pensare che un giorno sentirò dire:
"Se ti serve qualcosa di qualità super devi andare da Faby".
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
incompetenti , menefreghismo , negozianti