Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2011, 18:45   #51
Vansaren
Pesce rosso

L'avatar di Vansaren

Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio

Se un negoziante mi dicesse che i suoi pesci arrivano da allevamenti "amatoriali" fatti da appassionati mi fionderei da lui, valuterei ad occhio la salute del pesce e poi potrei tranquillamente rifornirmi da lui. Io non vedo affatto la riproduzione domestica tra appassionati come un problema per voi negozianti bensì come una risorsa, vuoi mettere vendere un bel pesce sano, allevato e nutrito come si deve? La qualità si vede ad occhio.
No se proprio cussì.
Adesso speculo, non sapendo esattamente come funzioni. Immagino che un allevamento di pesci ornamentali, debba avere una sua registrazione come azienda e debba rispettare determinante norme sanitarie del suo paese e magari quale normativa europea se sta in europa.
Se io sono un negoziante e so che i pesci devono avere una tracciabilità se fanno dei controlli, mi affido all'allevamento certificato, non fosse altre anche solo perchè ha una partita iva.
Un pesce non lo puoi giudicare ad occhio se è sano, e come dire che ad occhio vedi se uno ha i calcoli renali, i vermi nelle feci, il cancro o se è portatore sano di qualche malattia. Al limite ad occhio vedrai se è magro, se respira affannosamente ecc ma vedere un pesce ciccione, o che nuota senza apparenti sintomi non è assolutamente una garanzia di sano.
In un allevatore registrato, probabilmente, il commerciante trova certe sicurezze che in un amatoriale non trova e quando accetta di prendere qualcosa dall'amatoriale preferisce farlo acquistando a meno di quanto acquista dall'allevatore regolare. Tu allevatore amatoriale venderesti dei cacatuoides a 1.50e l'uno, probabilmente si se non li potessi tenere, ma con 1.50e l'uno, a stento ci hai pagato le spese di mantenimento.
Oltre a questo, considera le porcherei che anche gli allevatori amatoriali fanno, incroci, su incroci, su incroci. L'apistogramma cacatuoides ne è un esempio.
Invece mi chiedo, quando sconveniente potrebbe essere, se i commercianti investissero per un locale in più da adibire ad allevamento di una o due specie, tanto per, almeno da quelle, non dipendere da terzi.

Io di solito evito di rispondere in questi post contro i negozianti proprio perchè ritengo sbagliatissimo diffondere l'idea che tutti i commercianti siano bugiardi incantatori
ma dai, che hai nascosto delle cam nei negozi dal veneto alla slovenia per sgamare i commercianti
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-02-2011, 18:47   #52
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Caro Faby...

Difendendo te stai difendendo una categoria che fino a poco tempo fa non avresti mai voluto difendere... Io credo che tu abbia aperto un negozio dicendo: "Ora lo faccio vedere io a quel cavolo di garden che vende fumo e merda come ci si comporta" Poi hai scoperto: Il fisco... Il fisco... gli incompetenti... il fisco... I fornitori di fumo e merda... Le proposte che non puoi rifiutare... I clienti sprovveduti... Il fisco... la bolletta della luce, la moglie che dice che non sei mai a casa... Il pesce morto che devi rimuovere prima di aprire il negozio, il pesce che deve mangiare dopo che hai chiuso il negozio... Un milione di cretini che passano il tempo a picchiare sui vetri delle vasche... Eccetera eccetera.
Allora il tuo ragionamento si è spostato dalla parte del garden o sei ancora convinto di avere una attività di élite ? Io ti posso dire che sono più di venticinque anni che frequento l'ambiente delle corse in bicicletta e tutto quello che ci gira attorno. Ho visto negozianti ciclisti esultare e dopo tre giorni piangere... Ma quelli onesti, quelli con la passione vera e la capacità di trasmettere la propria esperienza e di farti appassionare sono ancora tutti li... Fisco o non fisco.
Dai, io ho capito che tipo di negoziante sei e ti lancio la sfida che ognuno di noi si aspetta...
Hi hi... Con simpatia si intende...
Da Biella a Torino non c'è molto...
Sarò per i prossimi 7 giorni la tua carogna sulla spalla.. Verrò a trovarti in un giorno qualsiasi in negozio, mi farò spiegare solo come si attacca la spina all'acquario e mi farò vendere tre pesci come la famiglia che ho visto al garden l'altro giorno...
Vediamo se avrai le palle e la cognizione di dirmi no ! Io i pesci oggi non te li do perché secondo coscienza non me la sento di darteli.
Caro mio, sto solo scherzando, ma so benissimo che se un cliente entra in negozio chiedendoti uno schiuditoio per le uova di artemia per far mangiare gli avannotti di Discus...
Il tuo problema è finito.
Un'altra cosa... Posso sposare Cookie989 ? In una sua frase c'era tutta la dolcezza che desidererei da una donna e tutta la determinazione che potrei immaginare.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 19:00   #53
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da Vansaren Visualizza il messaggio
ma dai, che hai nascosto delle cam nei negozi dal veneto alla slovenia per sgamare i commercianti
quasi! In uno in provincia di Udine mi hanno portato fuori di forza, avevo iniziato a dire: "Quel pesce ha dei puntini bianchi secondo me è ittio" "Guppy con betta e ti credo che hanno le pinne sfrangiate" "Pare a me o quel colisa è stato attaccato da un dario dario?" "Ma quel pesce necessita almeno di 600l"... I miei si sono tanto vergognati!
------------------------------------------------------------------------

Se un negoziante mi dicesse che i suoi pesci arrivano da allevamenti "amatoriali" fatti da appassionati mi fionderei da lui, valuterei ad occhio la salute del pesce e poi potrei tranquillamente rifornirmi da lui. Io non vedo affatto la riproduzione domestica tra appassionati come un problema per voi negozianti bensì come una risorsa, vuoi mettere vendere un bel pesce sano, allevato e nutrito come si deve? La qualità si vede ad occhio.
No se proprio cussì.
No scusa questo sarebbe bisiaco? Te lo ricordi?
Comunque come dicevo anche a me hanno appioppato colisa malati che sembravano sanissimi, vedi riferimento al doping di antibiotici, però dopo un mese tutto l'ordine di colisa arrivato coi miei è deceduto... -04 Purtroppo l'occhio non basta
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Un'altra cosa... Posso sposare Cookie989 ? In una sua frase c'era tutta la dolcezza che desidererei da una donna e tutta la determinazione che potrei immaginare.
Se posso, quale frase? Sarò dolce e determinata ma anche una gran rompiballe credimi

Ultima modifica di Cookie989; 03-02-2011 alle ore 19:04. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 19:08   #54
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Feedback 0/0%

Servita sul piatto d'argento...
Frase del giorno...
Avere un bella vasca con pinnuti compatibili e valori idonei non basta più, credo che l'acquariofilia sia ben oltre. E questo andare oltre è compito nostro.
Vecchio 03-02-2011, 19:14   #55
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Ti ringrazio, io non ci avrei mai visto dolcezza e determinazione ma ti credo adesso me ne vado in giro tutta altezzosa scusate l'OT ma ero troppo curiosa
Vecchio 03-02-2011, 19:29   #56
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Feedback 0/0%

Ha ha ! Mi immagino di vederti sul balcone, con le mani sui fianchi, lo sguardo fiero mentre dici:
"E questo andare oltre è compito nostro."
Vecchio 03-02-2011, 19:43   #57
Vansaren
Pesce rosso

L'avatar di Vansaren

Città: Berlino
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%

Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 20:35   #58
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Ma che cattivo è stato molto dolce
Vecchio 03-02-2011, 21:51   #59
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

faby:
Inoltre mi fa ridere una cosa... prima si parla di salute dei pesci, del trattamento se sono di cattura ecc e poi mi si dice che gli scambi tramite internet vanno bene, magari a mezzo posta o corriere vero?

sti cazzi, io il pesce che voglio veramente vado a prendermelo di persona a bergamo a fine mese!

comunque, sicuro Faby che non puoi farti un autofattura acquistando da privati? io ti do uno spunto, poi vedi te... in zona, hai privati con le contropalle che scrivono anche sul forum, fatti un listino dei pesci "non comuni" che potrebbero darti, e tiello in negozio. chi cerca una particolare specie te la chiede. e per averla aspetta un paio di mesi senza probelemi. potrebbe essere un salto di qualità! hai le conoscenze tecniche per diventare un elite!!!
Vecchio 03-02-2011, 21:59   #60
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
.....................comunque, sicuro Faby che non puoi farti un autofattura acquistando da privati? io ti do uno spunto, poi vedi te... in zona, hai privati con le contropalle che scrivono anche sul forum, fatti un listino dei pesci "non comuni" che potrebbero darti, e tiello in negozio. chi cerca una particolare specie te la chiede. e per averla aspetta un paio di mesi senza probelemi. potrebbe essere un salto di qualità! hai le conoscenze tecniche per diventare un elite!!!
L'autofattura non è prevista nei confronti di privati, per il resto quoto tutto.
Rispondi

Tag
incompetenti , menefreghismo , negozianti