Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Perdonate la mia continua invasività tra le pagine di questo forum, ma invecchiando divento sempre meno tollerante ai soprusi ed alle cattive abitudini.
Nel primo pomeriggio (passandoci davanti mentre rientravo da una trasferta) mi sono recato in un immenso garden (preferisco non fare nomi) che ha tra le varie specialità, anche lo spazio dedicato agli acquari. Non appena sono entrato nel reparto mi si è aperto un universo di vasche piene di ogni qual genere di pesce, biotipi di tutto il mondo, marino, dolce, anfibi... In parole povere sembrava di essere entrato in Aquarioland !
Dopo aver guardato all'interno di tutte le vasche, tutti i pesci, gli arredi e le (poche) piante, ero esaltato dal vedere che ci possano essere in giro delle persone che tengono con tanta cura un reparto di acquariofilia. Bellissimo !
Qui mi casca l'orecchio su una bella famigliola alle prese con l'acquisto di una vasca Fluval edge della Askoll. Il commesso che li stava servendo, decantava le peculiarità della bellissima vasca, la facilità di gestione e la quasi assenza di manutenzione (udite udite) "perché essendo chiuso a tenuta ermetica con un vetro sulla parte superiore, l'acqua non evapora mai" !
Qui inizio a storcere il naso, ma seguo a distanza la vendita.
Si passa agli arredi... Un bellissimo vaso di terracotta sembra proprio starci bene, della meravigliosa ghiaietta nera fa un figurone.
Al che, il marito guardando una vasca uguale e funzionante in negozio, fa una domanda sensata:
"come si puliscono i vetri" ? A questo punto si scatena l'apoteosi dell'idiozia formato commesso ! "Nessun problema, si può inserire fin da subito un pesce pulitore per i vetri che inizia a mangiare tutto quello che trova e tiene perfetti sia la sabbia, sia le superfici interne."
Giuro che a questo punto ho proprio voluto vedere come andava a finire...
Sono rimasto in quel garden per quasi un'ora, ho visto andare alla cassa una graziosa famigliola con: Un'acquario, gli arredi, il ghiaino nero, il biocondizionatore, una confezione di Siporax, un sacco di carboni iperattivi, due confezioni di cibo per variare la dieta, una Ceratophillum demersum, un retino, l'aggeggio con pompa elettrica per sifonare il fondo e giusto per avviare la vasca nel migliore dei modi.....
TRE Hypostomus fatti passare per Ancistrus. Ho guardato io stesso la vasca dai quali erano stati pescati.
Ora mi chiedo, perchè chi viene messo a parlare con i clienti non viene addestrato a fare l'onesto venditore ? Ma che cavolo, allora mettiamoci tutti a vendere mazze ferrate per bastonare i cani ! o gabbiette per gli uccellini per tenerci dentro gli struzzi !
Vi prego, datemi ragione... Ne ho veramente bisogno.
Purtroppo i casi di questo tipo sono molti, soprattutto per quanto riguarda i grandi centri in cui il personale assunto non è sufficientemente preparato.
Va anche detto per contro che ci si trova spesso in estrema difficoltà, infatti ultimamente moltissime aziende lanciano sul mercato vasche microscopite 2-5-8-10l.
Il vero problema è che la gente le vede piccole, spesso economiche e pensa che per cominciare sia meno compromettente, il fatto è che poi non si accontentano di metterci le piante e qualche caridina o nei casi più fortuiti di vasche da una 10 di litri un betta... Ma vogliono pesci colorati, e tanti!
Allora a questo punto diventa difficile perchè... O decidi di non tenere quegli articoli ma perdi di vendere perchè gli altri le hanno, oppure le tieni anche tu e cerchi di far combinare meno disastri possibili...
Di conseguenza è difficile fare il negoziante perchè il seguire certe regole alla gente non sempre va bene, il fatto è che se tu spieghi una cosa quì sul forum e il tipo non ti ascolta al massimo hai perso 10 minuti del tuo tempo per spiegargli, il negoziante invece se perde la vendita ha lavorato ma non ha incassato e le bollette e le spese però le deve pagare...
si pero' ragazzi e' inutile lamentarsi sempre dell'ignoranza dei negozianti ecc ecc senza fare niente! in questi casi si interviene nella discussione/vendita e si "smerda" il commesso!!
se si continua a tacere e far finta di niente le cose resteranno sempre uguali!
Guarda, non riuscirei mai ad andare contro alla gente che lavora, lui è li per vendere e la gente che suo malgrado non ha la più pallida idea di cosa sta comprando, è li per comprare.
Sarebbe utile, però, avvisare che uno stomus può diventare più grosso dell'acquario e che sicuramente soffrirà per il poco spazio nonchè per il carico biologico che si viene ad ottenere.
So che con l'apertura di questa discussione mi tirerò contro l'ira funesta dei commercianti, ma non è etico vendere qualcosa che sai già in partenza che è sbagliato vendere.
Sarebbe come dare in mano un a Ferrari ad un bambino che vuole un triciclo facendogli capire che presto o tardi il garage sarà troppo stretto per farceli stare entrambi e che un giorno la
Ferrari l'avrebbe di certo desiderata.
mettiti nei panni di un buon negoziante che si trova la famigliola nel negozio
(in questi casi è la madre che cerca qualcosa da mettere su una mensola che stia bene col centrotavola accontentando i bimbi che però volevano un criceto) : cosa fai?
gli parli del ciclo dell'azoto, dei batteri, della manutenzione ecc; ok.
questi si rendono conto di tutto il lavoro che sta dietro al mantenimento dell'acquario = il padre pensa: "figurati che poi tocca a me starci dietro"..
a questo punto il buon negoziante, che di pesci se ne intende, ha 2 possibilità:
1- gli rispondono: "ci pensiamo su" e poi non lo comprano più.
2- acquistano un acquario coscientemente ma, se non volessero aspettare tanto per mettere i pesci e li volessero dopo una setimana, che fai?
ti impunti e dici che non glieli vendi, ma loro cambiano negozio e tu non li rivedi più.
il fatto è che quando si decide di comprare un animale, bisogna informarsi PRIMA per cercare di dargli la miglior sistemazione possibile. lo stesso vale per quando decidi che vuoi un cane: lo scegli della taglia giusta, compri lettino mangiatoia guinzaglio e devi sapere che poi ti dovrai alzere presto per portarlo a far pipì la mattina alle 7 prima di andare al lavoro.
se decidi di prendere un cincillà sai che la sera dovrai dedicargli un paio d'ore in cui farlo uscire dalla gabbia. e se decidi di prendere un gatto devi sapere che non te lo puoi portare al mare. se vuoi una tartarughina devi sapere prima di comprarla che poi crescerà!
perchè coi pesci dev'essere diverso. devi sapere a cosa vai incontro.
se non ti informi PRIMA di mettere piede in negozio sei un pi@#a.
il negoziante fa il suo lavoro punto e basta, se tu vai da lui impreparato è colpa tua.
scusate la rabbia ma ho appena discusso di questo con un mio amico che ha 40 vestitini per il suo pincher nano che però non esce mai di casa perchè lui non ha tempo di portarlo a spasso.
dando ragione a fabri, e anche ad atomix, tutto si rifà alla selezione naturale...
se i clienti fossero preparati, i negozianti sarebbero tutti onesti e preparati. se la minoranza dei clienti di fosse impreparata i negozianti sarebbero tutti onesti e preparati. se la maggioranza dei clienti non ne capisce una cippa, sopravvivono anche i negozianti impreparati o disonesti.
se la gente comprasse solo vasche con un certo criterio, le aziende non farebbero ste porcate di vasche che ci ritroviamo.
............. le aziende non farebbero ste porcate di vasche che ci ritroviamo.
Già, le aziende...........proprio ieri mi è capitato tra le mani un libricino / opuscolo in cui in un cubo da nemmeno 40 centimetri di lato ho contato sei o sette scalari................-04-04
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Già, le aziende...........proprio ieri mi è capitato tra le mani un libricino / opuscolo in cui in un cubo da nemmeno 40 centimetri di lato ho contato sei o sette scalari................-04-04