ciao danny's, io ho un acquario come il tuo. solo che il mio è di 2 mano.
ho messo piante che non richiedono tantissima luce, quindi me la sto cavando senza modificare l'impianto luce.
non è difficile iniziare. basta farlo per bene rispettando i tempi. la pazienza è tutto in quest'hobby.
scegli l'acquario. partire con un 60 litri è ok. io ho iniziato con un 25 litri, salvo poi scoprire che era troppo piccolo per metterci i pesci.

se vuoi mettere pesci tropicali, ti servirà un termoriscaldatore (per scaldare l'acqua alla temperatura adatta) e magari un piccolo termometro per tenerla controllata (costa 1euro)
compra il fondo fertile (per poter mettere le piante vere)
compra abbastanza ghiaia per ricoprire il fondo
scegli le piante, non troppo esigenti perchè sei alle prime armi e perchè non hai tantissima luce. (guarda la schede in questo forum)
compra il biocondizionatore (per eliminare cloro e metalli pesanti che possono trovarsi nella tua acqua di rubinetto)
riempi il tutto con acqua e biocondizionatore (nelle giuste dosi) e aspetta.
a questo punto hai un mese prima di poter inserire i pesci nell'acquario, durante il quale puoi procurarti i test a reagente e iniziare a controllare i valori.
durante il mese hai tutto il tempo che ti serve per scegliere i pesci (in base ai valori della tua acqua, se preferisci non impegolarti con acqua d'osmosi, con cui tagliare l'acqua del rubinetto per abbassare i valori di ph o kh).
è importante sapere quali pesci , ma soprattutto QUANTI PESCI, possono vivere bene in un 60 litri, quali pesci non convivono bene ecc.
l'unico modo è informarsi PRIMA di acquistare i pesci, quindi cercali sul forum, nelle guide, o nei libri (guarda in biblioteca). l'ideale sarebbe entrare in un negozio di pesci e sapere già cosa vuoi, per non farti fregare da eventuali negozianti furbetti.