Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2011, 01:47   #11
Olaf
Avannotto

L'avatar di Olaf

Città: Fiorenzuola d'Arda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Olaf Visualizza il messaggio
Una cosa che posso dirti per certo sull'acquaio che hai scelto, riguarda l'illuminazione: 1 neo da 15 watt è pochino per la dimensione della vasca. Limiterà sia la scelta delle piante sia la crescita delle stesse.
mmm ... immaginavo! ... se ne puo' mettere una piu' potente? ... o meglio due? .. o meglio un'altra vasca? .. :D[/QUOTE]

Purtroppo i neon hanno dimensioni standard, quindi quello hai e quello solo puoi usare. Per il potenziamento/inserimento di un'altro tutto stà alla tua bravuro nel "fai da te", poichè 99% delle volte non esistono soluzioni commerciali. Io dopo vari tentativi per personalizzare il mio coperchio, ho deciso di seguiri i consigli e ho comprato un'impianto d'illuminazione sopseso decisamente più potente (2*24 watt T5) e di lasciare la vasca scoperta.

Ecco l'impianto che ho adesso e che va bene con la vasca che vuoi comperare tu http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-2886.html

PS: questi sono i test che ho comprato io. Non sono certamente i migliori o i più precisi, ma comunque fanno il loro lavoro http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Danny's Visualizza il messaggio
costicchiano questi test a reagente ..............
tutto in questo hobby costa

comunque cerca di fare tua questa massima: chi più spende meno spende

Parti fin da subito con l'idea di prendere il meglio che puoi (rapporto qualità disponibilità finanziari) poichè se cerchi di risparmiare prima o poi ne pagherai le conseguenze (nel senso monetario). Ti faccio un esmpio: per risparmiare ho comprato i test a fascetta (scongliato a tutti) pagandoli 21.90 euro dal negoziante, ottendendo dei valori assai approssimativi. Dopo 2 giorni ho comprato su internet i reagenti per 23.60 euro........

Ultima modifica di Olaf; 30-01-2011 alle ore 01:51. Motivo: Unione post automatica
Olaf non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-01-2011, 02:12   #12
Danny's
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: un 60L
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Danny's

dove li hai comperati?? .... anche in pm se vuoi ... grazie
Danny's non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 09:44   #13
Olaf
Avannotto

L'avatar di Olaf

Città: Fiorenzuola d'Arda
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Intendi i test, la plafoniera o entrambi? Puoi comprarli direttamente dal sito che ti ho indicato. La consegna è velocissima.
Olaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 11:06   #14
Danny's
Guppy

Feedback 0/0%

grazieeeeeeeeeeee
Vecchio 30-01-2011, 12:29   #15
Jellifish
Pesce rosso

L'avatar di Jellifish

Città: Bergamo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao danny's, io ho un acquario come il tuo. solo che il mio è di 2 mano.
ho messo piante che non richiedono tantissima luce, quindi me la sto cavando senza modificare l'impianto luce.

non è difficile iniziare. basta farlo per bene rispettando i tempi. la pazienza è tutto in quest'hobby.

scegli l'acquario. partire con un 60 litri è ok. io ho iniziato con un 25 litri, salvo poi scoprire che era troppo piccolo per metterci i pesci.
se vuoi mettere pesci tropicali, ti servirà un termoriscaldatore (per scaldare l'acqua alla temperatura adatta) e magari un piccolo termometro per tenerla controllata (costa 1euro)
compra il fondo fertile (per poter mettere le piante vere)
compra abbastanza ghiaia per ricoprire il fondo
scegli le piante, non troppo esigenti perchè sei alle prime armi e perchè non hai tantissima luce. (guarda la schede in questo forum)
compra il biocondizionatore (per eliminare cloro e metalli pesanti che possono trovarsi nella tua acqua di rubinetto)
riempi il tutto con acqua e biocondizionatore (nelle giuste dosi) e aspetta.

a questo punto hai un mese prima di poter inserire i pesci nell'acquario, durante il quale puoi procurarti i test a reagente e iniziare a controllare i valori.
durante il mese hai tutto il tempo che ti serve per scegliere i pesci (in base ai valori della tua acqua, se preferisci non impegolarti con acqua d'osmosi, con cui tagliare l'acqua del rubinetto per abbassare i valori di ph o kh).
è importante sapere quali pesci , ma soprattutto QUANTI PESCI, possono vivere bene in un 60 litri, quali pesci non convivono bene ecc.
l'unico modo è informarsi PRIMA di acquistare i pesci, quindi cercali sul forum, nelle guide, o nei libri (guarda in biblioteca). l'ideale sarebbe entrare in un negozio di pesci e sapere già cosa vuoi, per non farti fregare da eventuali negozianti furbetti.
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 15:32   #16
pagliaccio150
Avannotto

L'avatar di pagliaccio150

Città: livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

io per mia piccola esperienza ti posso dire che l'acquario piu è grande e piu è "facile" da mantenere, ossia riesci a ricreare in modo migliore le condizioni d vita, anche se poi devi essere tu con strumenti adeguati manutenzione a mantenere tutto efficente, con gli errori si impara.
pagliaccio150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 15:39   #17
pagliaccio150
Avannotto

Feedback 0/0%

dimenticavo, metti sul fondo la sabbia apposita per la concimazione in modo che le piante possono prendere quello di cui hanno bisogno per crescere meglio, buona illuminazione, e per quando metterai l'acqua segui i consigli per avere dei buoni risultati sin dall'inizio.
Vecchio 30-01-2011, 15:41   #18
pagliaccio150
Avannotto

Feedback 0/0%

dimenticavo, metti sul fondo la sabbia apposita per la concimazione in modo che le piante possono prendere quello di cui hanno bisogno per crescere meglio, buona illuminazione, e per quando metterai l'acqua segui i consigli per avere dei buoni risultati sin dall'inizio.
Vecchio 30-01-2011, 17:41   #19
Danny's
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da jellifish Visualizza il messaggio
ciao danny's, io ho un acquario come il tuo. Solo che il mio è di 2 mano.
Ho messo piante che non richiedono tantissima luce, quindi me la sto cavando senza modificare l'impianto luce.

Non è difficile iniziare. Basta farlo per bene rispettando i tempi. La pazienza è tutto in quest'hobby.

Scegli l'acquario. Partire con un 60 litri è ok. Io ho iniziato con un 25 litri, salvo poi scoprire che era troppo piccolo per metterci i pesci.
se vuoi mettere pesci tropicali, ti servirà un termoriscaldatore (per scaldare l'acqua alla temperatura adatta) e magari un piccolo termometro per tenerla controllata (costa 1euro)
compra il fondo fertile (per poter mettere le piante vere)
compra abbastanza ghiaia per ricoprire il fondo
scegli le piante, non troppo esigenti perchè sei alle prime armi e perchè non hai tantissima luce. (guarda la schede in questo forum)
compra il biocondizionatore (per eliminare cloro e metalli pesanti che possono trovarsi nella tua acqua di rubinetto)
riempi il tutto con acqua e biocondizionatore (nelle giuste dosi) e aspetta.

A questo punto hai un mese prima di poter inserire i pesci nell'acquario, durante il quale puoi procurarti i test a reagente e iniziare a controllare i valori.
Durante il mese hai tutto il tempo che ti serve per scegliere i pesci (in base ai valori della tua acqua, se preferisci non impegolarti con acqua d'osmosi, con cui tagliare l'acqua del rubinetto per abbassare i valori di ph o kh).
è importante sapere quali pesci , ma soprattutto quanti pesci, possono vivere bene in un 60 litri, quali pesci non convivono bene ecc.
L'unico modo è informarsi prima di acquistare i pesci, quindi cercali sul forum, nelle guide, o nei libri (guarda in biblioteca). L'ideale sarebbe entrare in un negozio di pesci e sapere già cosa vuoi, per non farti fregare da eventuali negozianti furbetti.
grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pagliaccio150 Visualizza il messaggio
io per mia piccola esperienza ti posso dire che l'acquario piu è grande e piu è "facile" da mantenere, ossia riesci a ricreare in modo migliore le condizioni d vita, anche se poi devi essere tu con strumenti adeguati manutenzione a mantenere tutto efficente, con gli errori si impara.
La grandezza la decidero' in settimana insieme a mia moglie ... quello che piu' ci piace sia a livello estetico che a livello di portafoglio prendiamo .....

credo che andremo direttamente da Moby Dick ... consocete?

Ultima modifica di Danny's; 30-01-2011 alle ore 17:43. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 30-01-2011, 17:56   #20
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Allora su internet i test a reagente dell aquili costano 12 euro .. io li ho appena presi
Se voi risparmiare vedi sul mercatino del forum o sui siti prima di comprare se ci sono offerte migliori e chiedi perchè magari una cosa che a te sembra conveniante non lo è oppure è inutile

Tag
ddddd , nuovo