Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-01-2011, 14:54   #21
frank88
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da frank88 Visualizza il messaggio
ti ho risposto sopra riportandoti 2 delle numerose fonti che si trovano in giro..

questo invece è quello che dice sanza...
il tropic e il migliore che conosco (riferendosi al test per organici),forse ce ne sono altri ...
gli organici dipendono da un eccessivo carico che la vasca non riesce a smaltire,troppa alimentazione ,poco scambio sump/vasca,lo skimmer non centra nulla,te lo dico perche e un anno e mezzo che non lo uso a meno che non hai una ciofeca di skimmer con troppi pesci.
anche l inorganico viene schiumato

riguardo al test NO2-NO3 tropic marine..

frank88,è un modo per capire l andamento della vasca,la sostanza organica è destinata alla completa mineralizzazione (ossidazione), se questa non avviene in proporzione alle riduzioni in vasca significa che stai dosando troppo cibo,quindi se il test dei nitriti si colora anche leggermente di rosa allora devi interrompere l alimentazione per i pesci o per i coralli.
E quello che dico io........se la vasca non riesce a smaltire il Carico Organico crea problemi producendo Inorganici, uguale e L'ossidazione dell'organico se non avviene completamente si trasformano. L'Organico e l'ultimo dei tuoi problemi, preoccupati di tenere la Triade Stabile e i gli Inorganici a 0 e vedrai che ti si apre un mondo nuovo.
L'organico può essere presente anche con PO4 non rilevabili da fotometro, e provoca lo scurimento dei coralli. Quindi potrei avere dei problemi anche con PO4 azero
frank88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-01-2011, 14:57   #22
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da frank88 Visualizza il messaggio

L'organico può essere presente anche con PO4 non rilevabili da fotometro, e provoca lo scurimento dei coralli. Quindi potrei avere dei problemi anche con PO4 azero
......fai come credi.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2011, 15:05   #23
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

frank scusa se mi permetto ma l'organico non crea nessuno scurimento.. io prima avevo un Bk 200 mini che mi lasciava in vasca un bel po di organico ma che evidentemente la mia vasca smaltiva infatti avevo valori quasi a zero.. e i colori erano ottimi, se vuoi vedere ti linko il topic con le foto dei miei animali..
ora con l'ATB che mi toglie il mondo devo alimentare di più per mantenere crescita e colori degli sps..
Quindi concordo con mauri che il top sarebbe avere molto organico, zero inorganici e vasca e coralli che "consumano" l'organico..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2011, 15:10   #24
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
ora con l'ATB che mi toglie il mondo devo alimentare di più per mantenere crescita e colori degli sps..
Quindi concordo con mauri che il top sarebbe avere molto organico, zero inorganici e vasca e coralli che "consumano" l'organico..
....Certo ora con ATB devi alimentare di più per garantire hai Coralli dell'Organico da consumare.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2011, 15:12   #25
frank88
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ragazzi ragazzi calma..io non ho scritto una sola parola che proviene dal mio sacco, ma ciò che vi ho scritto l'ho preso qua e la in giro per i forum..(compreso reefcentral)
Ho potutto leggere che sia gli organici in eccesso che gli inorganici sono causa di imbrunimento dei coralli tutto qua.

leggete qua piccolo capoverso tratto da questo articolo:

http://www.acquaportal.it/_archivio/...ut_acq_bar.asp
Dobbiamo quindi sempre ricordarci: anche quando l'acqua del nostro acquario non evidenzia o quasi sostanze nutritive inorganiche come nitrati o fosfati non significa che siamo in presenza di un'acqua che ne è povera. Anche con queste condizioni di una esigua presenza di sostanze nutritive, quelle organiche non misurabili possono condurre ad un'indesiderata crescita di alghe. In questo caso, ci si trova apparentemente dinnanzi ad un dilemma irrisolvibile.

le alghe quindi crescono rigogliose (zooxantelle anche) aumentando il loro numero e la loro densità

quindi se voi avete risultati, e so benissimo che li avete perchè parlano i fatti e le prove..è perchè il carico organico che fornite alla vostra vasca è il giusto da essere consumato tutto qua...ma un carico organico in eccesso porta allo scurimento;non tutto l'organico si tramuta subito in inorganico...è sciolto nell'acqua e non si è ancora mineralizzato diventando inorganico..

Quindi in vasca si può avere:

1) Nutrimento organico che i coralli e gli organismi sfruttano e siamo apposto condizione invidiabile (tanto ne mettiamo, tanto ne consumiamo)

2) Nutrimento organico che i coralli e gli organismi non assimilano in toto (nutrimento fornito maggiore del nutrimento richiesto) e provoca scurimento dovuto alle zoox che pappano alla grande aumentando la loro densità..

3) Nutrimento inorganico che leggiamo con i nostri test NO3 PO4...minore o inesistente con PO4 da 0.01 a 0.03 che non provoca scurimento situazione ricercate nei nostri acquari.

4) Nutrimento inorganico tramutato in inorganico che leggiamo con i nostri test NO3 PO4...maggiore di PO4 0.03 0.05 che provoca un imbrunimento dei coralli

Una vasca bella come la vostrae di pochi altri rispetta i punti 1 e 3

Una vasca con i punti 2 e 4 sta inguaiata ed è la condizione che porta nel 99% dei casi i neofiti ad aprire continui topic di aiuto perchè non si spiegano le cause dello stato dei loro coralli...

Una vasca con i punti 1 e 4 non ha splendidi colori ma colori cmq accettabilissimi ed è la condizione nella quale si trovano molti acquariofili che non capiscono il perchè pure avendo PO4 0.00 - 0.003 non riescono a vedere in vasca i colori che quelli come qbacce, mauri, perry, ciliaris, pietro romano , lucasabao, nando, andre reef e tanti altri hanno nelle loro vasche

Come dice Zucchen...lui dice di misurare il carico organico non smaltito per mezzo del test Tropic Marin NO2...in effetti è il test che testa la prima fase di trasformazione da organici a inorganici...e quindi tra i test attualmente disponibili che abbiamo per la misurazione degli organici questo è quello che più ci si avvicina..

ragazzi dovreste ringraziarmi... per quella tabellina...

Ultima modifica di frank88; 13-01-2011 alle ore 15:42.
Vecchio 13-01-2011, 21:52   #26
frank88
Pesce rosso

Feedback 0/0%

scusate ma all'inizio quando si hanno poche talee o pochi animali cmq...
non bastano i cambi d'acqua settimanali per ristabilire gli oligoelementi?
Vecchio 13-01-2011, 21:56   #27
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

anche costì ci sono scuole di pensiero differenti.. io credo che i soli cambi non bastino per avere i colori...
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2011, 22:15   #28
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 11
Feedback 0/0%

Scusami frank88 io sono molto meno paziente di Mauri e Qbacce e ti dico....................ma perche non fai come ti pare tanto sembra che proprio tu non voglia capire.
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 10:10   #29
frank88
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
anche costì ci sono scuole di pensiero differenti.. io credo che i soli cambi non bastino per avere i colori...
anche io credo questo e dopotutto il 99% delle vasche del mese qui e nel resto del mondo dosa oligoelementi...non sarà un caso quindi
Originariamente inviata da scheva Visualizza il messaggio
Scusami frank88 io sono molto meno paziente di Mauri e Qbacce e ti dico....................ma perche non fai come ti pare tanto sembra che proprio tu non voglia capire.
le mie sono soltanto domande per avere delle risposte e parlare con chi ha degli ottimi risultati non affermazioni che vogliono sfidare o contraddire qualcuno
Vecchio 14-01-2011, 20:41   #30
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Quote:
un carico organico in eccesso porta allo scurimento;non tutto l'organico si tramuta subito in inorganico...è sciolto nell'acqua e non si è ancora mineralizzato diventando inorganico..
frank... Secondo me stiamo girando attorno al punto senza capirci: l'organico è ciò che i coralli mangiano direttamente che sia pappone zooplancton o cacca del padrone della vasca... Di per se non sono gli organici che fanno aumentare le zoox. L'organico però vista la vasca come un ambiente chiuso in cui l'organico stesso viene processato dai batteri diventa minerale ossia inorganico cioè alimento primario di alghe e piante. Tutto questo assolutamente IMHO per ciò che ho capito io e per quel che ho potuto notare nella mia esperienza...

Tag
alimentare , incominciare , nuova , vasca