Ragazzi

ragazzi

calma..io non ho scritto una sola parola che proviene dal mio sacco, ma ciò che vi ho scritto l'ho preso qua e la in giro per i forum..(compreso reefcentral)
Ho potutto leggere che sia gli organici in eccesso che gli inorganici sono causa di imbrunimento dei coralli tutto qua.
leggete qua piccolo capoverso tratto da questo articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ut_acq_bar.asp
Dobbiamo quindi sempre ricordarci: anche quando l'acqua del nostro acquario non evidenzia o quasi sostanze nutritive inorganiche come nitrati o fosfati non significa che siamo in presenza di un'acqua che ne è povera. Anche con queste condizioni di una esigua presenza di sostanze nutritive, quelle organiche non misurabili possono condurre ad un'indesiderata crescita di alghe. In questo caso, ci si trova apparentemente dinnanzi ad un dilemma irrisolvibile.
le alghe quindi crescono rigogliose (zooxantelle anche) aumentando il loro numero e la loro densità
quindi se voi avete risultati, e so benissimo che li avete perchè parlano i fatti e le prove..è perchè il carico organico che fornite alla vostra vasca è il giusto da essere consumato tutto qua...ma un carico organico in eccesso porta allo scurimento;non tutto l'organico si tramuta subito in inorganico...è sciolto nell'acqua e non si è ancora mineralizzato diventando inorganico..
Quindi in vasca si può avere:
1) Nutrimento organico che i coralli e gli organismi sfruttano e siamo apposto condizione invidiabile (tanto ne mettiamo, tanto ne consumiamo)
2) Nutrimento organico che i coralli e gli organismi non assimilano in toto (nutrimento fornito maggiore del nutrimento richiesto) e provoca scurimento dovuto alle zoox che pappano alla grande aumentando la loro densità..
3) Nutrimento inorganico che leggiamo con i nostri test NO3 PO4...minore o inesistente con PO4 da 0.01 a 0.03 che non provoca scurimento situazione ricercate nei nostri acquari.
4) Nutrimento inorganico tramutato in inorganico che leggiamo con i nostri test NO3 PO4...maggiore di PO4 0.03 0.05 che provoca un imbrunimento dei coralli
Una vasca bella come la vostrae di pochi altri rispetta i punti 1 e 3
Una vasca con i punti 2 e 4 sta inguaiata ed è la condizione che porta nel 99% dei casi i neofiti ad aprire continui topic di aiuto perchè non si spiegano le cause dello stato dei loro coralli...
Una vasca con i punti 1 e 4 non ha splendidi colori ma colori cmq accettabilissimi ed è la condizione nella quale si trovano molti acquariofili che non capiscono il perchè pure avendo PO4 0.00 - 0.003 non riescono a vedere in vasca i colori che quelli come qbacce, mauri, perry, ciliaris, pietro romano , lucasabao, nando, andre reef e tanti altri hanno nelle loro vasche
Come dice Zucchen...lui dice di misurare il carico organico non smaltito per mezzo del test Tropic Marin NO2...in effetti è il test che testa la prima fase di trasformazione da organici a inorganici...e quindi tra i test attualmente disponibili che abbiamo per la misurazione degli organici questo è quello che più ci si avvicina..
ragazzi dovreste ringraziarmi...
per quella tabellina...