![]() |
Quando incominciare ad alimentare in una nuova vasca.
In una nuova vasca di sps con piccole-medie talee inserite dopo alcuni mesi di maturazione ecc quando i valori riscontrati sono nella norma, bisogna incominciare fin da subito ad alimentare i coralli e a dosare gli oligoelementi come indicato sui vari prodotti o no?
Voi come vi comportate? |
Quando i valori lo permettono si incomincia con piccole dosi per capire la reazione della vasca nell'eliminare l'eccesso non assimilato dai Coralli.
|
boh, io comicerei con gli oligo se noti abbassamento di carbonati e calcio e sei costretto a mettere in funzione il reattore..
Con la pappa come dice Mauri prova a piccole dosi e se la vasca la smaltisce male non fa;-) |
Quote:
Quote:
Quando abbiamo un bel numero di coralli in vasca anche se di piccole dimensioni...? Facciamo un esempio: Finisco la completa e lunga maturazione con molta calma e pazienza..di una vasca ex 500 litri, con valori ottimi e ottima tecnica. vado in negozio e acquisto 10 piccole talee di sps..dai colori sgargianti.. Le metto in vasca nelle giuste posizioni e non doso nulla di nulla... dopo un mesetto circa le mie talee hanno perso la brillantezza e colore che avevano prima nel taleario del negoziante...che dovrei fare a questo punto per far si che riprendano colore e che allo stesso tempo non vada ad aumentare i valori dei nutrienti o che abbia un sovradosaggio di oligoelementi (iodio, boro, potassio, fluoro, stronzio, magnesio)? |
le mie non hanno mai perso colore dopo averle inserite.. ti ripeto con l'alimentazione sono partito subito in dose tale che la vasca lo sopportasse.. cogli oligo assieme al reattore di calcio..
|
Quote:
in pratica per mantenere determinati colori bisogna sia alimentare sia dosare nelle dovute proporzioni?.. |
Quote:
|
secondo me si, per mantenere colore bisogna alimentare e dosare gli oligo.. ho appena messo le ricette nella sezione chimica..
forse non hai capito.. gli oligo solo dopo un mesetto ho cominciato a dosarli, tempo dopo il quale le talee hanno cominciato a crescere e ho attaccato il reattore.. |
Quote:
|
ho inserito le talee e cominciato ad alimentare un pochino.. dopo circa un mesetto ho cominciato con il reattore e gli oligo;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |