Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2010, 19:15   #21
antocayman
Protozoo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink primo test dell'acqua

Ciao ragazzi ho fatto il test dell'acqua con le striscette SERA (perchè sto aspettando che arrivi il test con reagenti) e questi sono i risultati


PH= 7,6

KH= 6

GH= >6

NO2= 0

NO3=10

Poi il mio negoziante ha misurato la conducibilità e risulta 406 (nn so l'unità di musura)

Lui leggendo la conducibiltà dice che per gli scalari la vasca è perfetta....
Voi che dite
antocayman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2010, 10:47   #22
Unpassante
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Età : 42
Messaggi: 1.541
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

Annunci Mercatino: 0
in genere le strisce nemmeno si avvicinano ai valori reali , quindi almeno fatti fare un test dal negoziante con i liquidi reagenti... il legno lo puoi mettere anche subito ma avrai l'acqua giallina per un po' (qualcuno non è mai riuscito a farla tornare trasparente tra l'altro..) , dopo qualche settimana si dovrebbe pulire da sola l'acqua con filtro e cambi d'acqua regolari... che legno è ? di mangrovia ? è scuro ?? io ho avuto un legno del genere e l'ho dovuto togliere, l'acqua era sempre giallina e non mi piaceva (fermo restando che non fa assolutamente male ai pesci, anzi per quel che ne so' è anche un bene per loro..) , ora ho un legno di java e l'acqua è perfettamente trasparente...

riguardo agli scalari nn posso aiutarti, non sono un esperto mi spiace !
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 13:35   #23
Sion
Discus
 
Registrato: Oct 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 2.259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

Annunci Mercatino: 0
io metterei il legno,se fa l'acqua ambrata è un bene per i pesci,poiche fa bene alle mucose del corpo

la pianta rossa che hai sulla sinistra,spostala al centro,se no è difficile che ti mantenga quella colorazione cosi intensa

Aggiungi molte altre piante se no ti ritroverai pieno di alghe ma sopratutto inizia con un fotoperiodo di appena 4-5 ore e poi man mano arrivi ad 8 ore..non lasciare le luci accese per 8 ore gia subito
__________________
Savio F.
LE MIE CHERRY SI SONO RIPRODOTTE !!!
Sono Tornato ad AP
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 21:28   #24
antocayman
Protozoo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink

ho iniziato con un fotoperiodo di 5 ore dopo circa una settimana l'ho portato a 8 ore una domanda le 8 ore devono essre consecutive oppure spezzate?


il legno da bagnato è scuro e da acsiutto era chiaro e nn so che tipo di legno sia.....

per adesso ha bollito per 4 volte 2 ore a bollitura...adesso l'ho messo in una bacinella di acqua per farlo spurgare e ancora l'acqua della bacinella si sporca leggermente e la cambio spesso.

A fine della prossima settimana vado a prendere il test a reagente....

Che legno posso prendere che nn mi colori l'acqua?

Ho gia aggiunto delle altre piante perchè dici che devo spostare la pinta sulla sinistra?



Grazie mille per i consigli che mi state dando

Ultima modifica di antocayman; 12-12-2010 alle ore 22:02.
antocayman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 00:53   #25
Sion
Discus
 
Registrato: Oct 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 2.259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

Annunci Mercatino: 0
una posizione piu centrale permette una maggiore esposizione alla luce..una posizione laterale fa si che entrino in gioco ombre e simili e cosi la luce per la pianta non è massima..ma se la pianta si trova leggermente a sinistra ,non proprio nell'angolo va bene..ma con un'illuminazione non proprio massima io metto le piante piu esigenti come luce al centro..o comuqnue quando piu possibbilmente centrali..
__________________
Savio F.
LE MIE CHERRY SI SONO RIPRODOTTE !!!
Sono Tornato ad AP
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 11:16   #26
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao, vedo le anubias tutte interrate, il rizoma va lasciato scoperto altrimenti marcisce tutta la pianta.
Se vuoi mettere gli scalari devi abbassare il pH almeno a 6,8
Misura l'altezza della colonna d'acqua che per gli scalari non deve essere inferiore ai 40 cm, alza un po' il livello almeno al bordo nero.
Se fai bollire ancora un po' il legno ti si squaglia: i legni se non eccessivamente trattai rilascian tannini e altri acidi molto utili al benessere dei pesci, per evitare che colorino eccessivamente l'acqua basta lasciarli qualche settimana in un catino cambiando spesso l'acqua, anche se ai pesci come gli scalari l'acqua ambrata risulta gradita, tanto più che hai la ghiaia molto chiara e il riflesso che manda li infastidisce.

Leverei proprio quella enorme roccia sulla sinistra anche perché gli scalari hanno bisogno di spazio libero per il nuoto, al suo posto introdurrei una bella echinodorus, pianta a loro molto gradita che utilizzano tra l'altro come substrato per deporre le uova.

Al posto dello sfondo finto metterei un semplice cartoncino nero, in questo modo verrebbe un po' nascosta la scatola del filtro e risalterebbero le piante.

Visto che fra poco è Natale, in quella vasca ci vedrei bene un filtro esterno, sempre in previsione dell'introduzione degli scalari.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 14:58   #27
Unpassante
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Età : 42
Messaggi: 1.541
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

Annunci Mercatino: 0
legno che nn ingiallisce l'acqua.... io ho LEGNO DI JAVA, acqua limpida fin da subito
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cayman , scenic

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20274 seconds with 14 queries