![]() |
cayman 80 scenic
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e sono un nefita.
La mia ragazza per il compleanno mi ha comprato un Cayman 80 Scenic della ferplast ( che mi arriva Venerdi) volevo sapere come è la vasca il filtro ecc....voi che siete esperti... Poi volevo qualche consiglio per l'allestimento... Mi sono già strainformato nel sito ( il quale è utillissimo e Fatto veramnte bene) ma qualche consiglio nn fai mani male.... Grazie mille Antonio |
Il cayman non lo conosco;per l'allestimento dipende dai tuoi gusti soprattutto:vuoi piante vere? quali pesci vuoi inserire,ecc
|
Qusto è quello che ha di serie la mia vasca:
Lampade T5 high output (Toplife 24W e freshlife 24W) Riscaldatore Bluclima 100 W e pompa Blupower 350 l/h Filtro interno Bluwave 05 Il negoziante ha detto alla mia ragazza di riempire la vasca con 1/3 acqua di rubenetto e il restante 2/3 con l'acqua in bottiglia San'Anna nn capisco forse dopo utilizzando dei biocondizionatori si riesce a gestire meglio i valori di Ph.....BOOOO nn so |
acqua sant'anna????mha...secondo me prima è meglio che fai un test dei valori e poi vedi come vanno...:-)
|
Scusa,mi dici la capienza?
Dipende dai valori che ha l'acqua di rubinetto,quella delle bottiglie non l'ho mai sentita,ma mi sembra una str....... |
Si voglio piante vere e come pesci Guppy e Scalari...
Ma da quello che ho letto gli sclari nn vanno tanto d'accordo con i guppy..... Senò come tutti quelli che iniziano neon ,guppy, e qualche altro pesce resistente come loro.. ------------------------------------------------------------------------ La vasca è di 150 litri anche a me sembra una cavolata quella della bottiglia....mi sa optero per l'acqua di osmosi e qualla del rubinetto... |
E' lo stesso modello che ho io (vedi firma) Secondo me è un buon prodotto ma ci sono alcuni accorgementi da seguire, cambia quanto prima il neon a 10000k in dotazione con uno di gradazione inferiore o pari a 6500k, attento a non sovrappopolare perchè il filtro non è efficentissimo soprattutto da nuovo. Naturalmente fai maturare la vasca per un mese prima di inserire la fauna. Per il resto segui le indicazioni che trovi qui credo che ti troverai molto bene.
:-) |
Ai neon serve acqua acida così come gli scalari anche se un po' meno.
I guppy abbisognano di acqua più dura,non stanno bene assieme agli altri 2 Per i neon concordo con terminus |
Salve ragazzi l'acquario nn arriva più oggi ma mercoledì per nn so quale motivo....cmq mercoledi lo vado a ritire e volevo prendere la roba per allestirlo....
Il mio scopo sarebbe allevare degli scalari.... che tipo di allestimento mi conviene fare? le piante le posso prendere subito o aspetto? prima di inserire le piante ,se le inserico subito con l'allestimento (è una domanda del cavolo ma nn ho trovato niente a rigurdo) l'acqua la devo scaldare prima vero? vi chederei un paio di dritte su come iniziare Grazie mille Antonio#17 |
Prima di riempirlo ti conviene valutare bene che fondo mettere,hai un rapporto di 0,3W\l di luce quindi servono piante poco esigenti.
Comunque io personalmente un po' di fondo fertilizzato lo metterei. Le piante puoi metterle anche subito a patto che l'acqua sia almeno oltre i 20°C e di solito nel mese di maturazione del filtro io la tengo 22- 24 °C. Come piante quelle che di sicuro vanno bene sono:le anubias,una bella microsorum magari legata a un bel legno (è come le anubias, cresce bene con poca luce e non va interrata). però ti servirebbero anche piante a crescita veloce, per neutralizzare neglio i nitrati, ti consiglio il ceratophillum, lasciato galleggiare o a mazzetti (non ha radici). Potresti anche mettere della vescicularia dubliana (Muschio di java) molto bello se cresce bene ,oppure una palla di cladophora. La tabella di scelta delle piante in base alla quantità di luce è questa comunque: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Ti riconsiglio di valutare bene il fondo perchè poi non lo puoi più toccare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |