Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
pertanto dopo vari pareri ho deciso di proseguire in questo modo:
preparo tre vasche separate, una per i pesci che deciderò di trattenere.
una per gli Lps e una per le talee sps anche di queste voglio fare una cernita, inserisco le rocce che darò via successivamente sempre suddivise nelle tre vasche
suddivido il 50% dell'acqua attuale nelle tre vasche aggiungendo il 50% acqua nuova schiumatoio
smonto la vasca attuale in giornata stessa inserisco la sabbia preparo la rocciata inserisco il 50% dell'acqua dell'attuale vasca e integro con nuova acqua, e credo che con un po di fortuna realizzare il passaggio meno traumatico possibile.
qualche consiglio in più non può che far bene, grazie
Io farei così.....
1 Parcheggio tutti gli Animali
2 Prelevo tutta la vecchia acqua
3 se non fai supporti per le Rocce e meglio annegarle nella Sabbia
4 Faccio la Rocciata spazzolando bene tutte le Rocce nuove e vecchie
5 Aggiungo 15 cm d'acqua vecchia
6 Metto la Sabbia intorno alla Rocciata
7 Riempio con tutta acqua vecchia e integro se ne manca
8 Pompe a manetta e Filtro con lana di Perlon
9 Carbone e Resine
10 Dopo qualche ora Riposiziona gli Animali e accendi un Cero alla Madonna.............
mauro se mette gli animali dopo qualche ora altro che cero ci vuole anche perchè utilizzando la sabbia caribe sea ci vuole qualche gg che l"acqua diventi cristallina
Lo so Paolo ma lui viole fare tutto in giornata.........
non voglio fare tutto in giornata, altrimenti non avrei allestito altre tre vasche per contenere gli animali, l'idea iniziale era questa ma visto che le cose potrebbero complicarsi, preferisco aspettare il minimo necessario in uno due giorni vorrei smantellare la vasca e avviare il DSB nella stessa vasca, il problema che dovendo riutilizzare la stessa vasca e essendo in ufficio non posso prolungare i tempi di allestimento proprio per questo ho optato per la data del 7-8 gennaio
essendo a cavallo fra l'epifania e la domenica avrei un po di giorni disponibili per mettere a soqquadro l' uffico.....
non voglio fare tutto in giornata, altrimenti non avrei allestito altre tre vasche per contenere gli animali, l'idea iniziale era questa ma visto che le cose potrebbero complicarsi, preferisco aspettare il minimo necessario in uno due giorni vorrei smantellare la vasca e avviare il DSB nella stessa vasca, il problema che dovendo riutilizzare la stessa vasca e essendo in ufficio non posso prolungare i tempi di allestimento proprio per questo ho optato per la data del 7-8 gennaio
essendo a cavallo fra l'epifania e la domenica avrei un po di giorni disponibili per mettere a soqquadro l' uffico.....
Ok......meglio almeno per riuscire a far diventare limpida l'acqua, se riesci a seguire lo Schema che ti o fatto dovresti riuscire nell'impresa.
Ok......meglio almeno per riuscire a far diventare limpida l'acqua, se riesci a seguire lo Schema che ti o fatto dovresti riuscire nell'impresa.
senza accendere il cero alla Madonna, oppure è meglio prendere le precauzioni del caso....
La cosa fondamentale è non seguire i consigli di Camillo per il DSB.
Detto questo, io ho messo 15 cm di sabbia nel refugium e la vasca mi è rimasta bianca per 48 ore... quindi se hai animali sensibili, prendi precauzioni.
Un filtro a cestello da dolce riempito di perlon, o ancora meglio con un paio di strati di ovatta nei cestelli fa miracoli, ovviamente lo levi a missione compiuta.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
anche perchè utilizzando la sabbia caribe sea ci vuole qualche gg che l"acqua diventi cristallina
a me c ha messo un giorno a diventare cristallina...senza usare carboni attivi..
ho parlato con alcuni che hanno utilizzato la OCEAN DIRECT LIVE SAND e hanno confermato che ci vogliono dalle tre alle 5 ore per tornare con l'acqua limpida, utilizando la bustina contenuta nella confezione, non so adesso quanta sabbia abbiano utilizzato, la mia essendo 180 kg credo che ci voglia un po di più, comunque anche se dovessero passare due tre giorni visto che farò il trasloco con il ponte dell'epifania credo di non incorrere in grossi problemi, magari il primo giorno lo dedico allo svuotamento della vasca inserisco un 20 cm d'acqua e sistemo la rocciata e porto a livello l'acqua, una domanda mi sorge spontanea visto che oltre al passaggio al DSB la mia intenzione è quella di avere pochi SPS e tanti LPS come intensità cosa mi consigliate?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
La cosa fondamentale è non seguire i consigli di Camillo per il DSB.
Detto questo, io ho messo 15 cm di sabbia nel refugium e la vasca mi è rimasta bianca per 48 ore... quindi se hai animali sensibili, prendi precauzioni.
Un filtro a cestello da dolce riempito di perlon, o ancora meglio con un paio di strati di ovatta nei cestelli fa miracoli, ovviamente lo levi a missione compiuta.
che tipo di sabbia hai utilizzato?
------------------------------------------------------------------------