Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Continuerò ad effettuare i test pogni 2-3 giorni.
Fra una settimana porto l'acqua al negozio per far analizzare tutti i valori.
Per ora da quel che ho letto fra i pesci che ho elencato gli apistogramma cacatuoides sono compatibili con i ramirezi e con i cardinali.
Sono compatibili anche con i corydas panda? ( oppure devo scegliere un'altra specie per il fondo? )
E sopratutto in che quantità inserirne? (Di tutti i pesci )
Penso proprio che metterò un impianto co2 visti gli alti valori del ph, però dopo natale, ieri sera per evitare un gatto ho preso con la ruota un palo che mi ha strappato via una ruota anteriore ed ho fatto 3mila e passa euro di danni alla meccanica dell'automobile: sono altamente in rosso >__<
azz..mi spiace per l'incidente...
il fatto è che in 95 litri non puoi fare un folto banco di cardinali che sono acidofili e vogliono acque tenere, direi una decina ma con gli agassizi. non mettere due coppie di ciclidi, apriresti il fight club...
sempre facendo i conti con i tuoi litri prevedi che i panda vanno anche loro in gruppetti..direi non più di cinque..ma saresti già al limite con la fauna
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ultima modifica di daniele68; 29-11-2010 alle ore 02:09.
Per quanto riguarda il "fight club" (per altro uno dei miei film preferiti) ti riferivi a non mettere due coppie di agassizi o di ramirezi oppure a scegliere quale delle due coppie inserire?
Immagino ci sia anche qui il problma di una eventuale prole che andrebbe a sovrappopolare l'acquario.
2 Agassizi (1m/1f)
2 ramirezi (1m/1f)
non mettere 2 specie di ciclidi nello stesso acquario,devi scegliere tra le 2 e devi cercare di portare il pH sul 7
la maggior parte dei ciclidi è territoriale, anche se si parla di ciclidi nani, alcuni non sono poi così piccoli, considerano come loro territorio una porzione di 40/50 cm, per cui se uno invade il territorio dell'altro o della coppia, son dolori.
Se ti pare che una coppia sia poco sceglie un ciclide che necessiti di un harem, ossia un maschio e 2/3 femmine.
la maggior parte dei ciclidi è territoriale, anche se si parla di ciclidi nani, alcuni non sono poi così piccoli, considerano come loro territorio una porzione di 40/50 cm, per cui se uno invade il territorio dell'altro o della coppia, son dolori.
Se ti pare che una coppia sia poco sceglie un ciclide che necessiti di un harem, ossia un maschio e 2/3 femmine.
Okay, allora scarterò uno dei due.
Quali delle due specie è più longeva e "resistente"?
Sia per gli agassi che per i ramirezi èvalido il discorso 1m/2-3f?
Ah dimenticavo di mettere in lista fra i pesci "principali" della vasca oltre ai ramirezi e gli agassizi anche i apistogramma cacatuoides.
Dalle foto quelli che preferisco sono gli apistogramma cacatuides, aspetto di vederli in qualche negozioper prendere la decisione.
Come posso fare nel frattempo per abbassare il ph da 8 a 7?
Aspetto il mese e vedo come si assestano i valori?
Per la co2 devo inserire l'impianto con la bombola ( per me un centinaio d'euro sono un spesa da tenere da conto, sono ancora uno studente ^ ^ ) o in alternativa posso usare delle pasticche di Co2? C'è una sostanziale differenza?
La torba per abbassare il ph la vorrei evitare poichè ho letto che abbassa il valore solo per un tempo determinato ed ingiallisce di molto l'acqua.
Per ora ho solo il test del ph e No2.
Quando devo acquistare gli altri?
Essendo questi ciclidi nani territoriali, questo non andrà ad influire sul nuoto dei cardinali e dei corydas che si ritroverebbero rilegati in un piccolo spazio della vasca?
Come posso fare nel frattempo per abbassare il ph da 8 a 7?
Aspetto il mese e vedo come si assestano i valori?
Per la co2 devo inserire l'impianto con la bombola ( per me un centinaio d'euro sono un spesa da tenere da conto, sono ancora uno studente ^ ^ ) o in alternativa posso usare delle pasticche di Co2? C'è una sostanziale differenza?
La torba per abbassare il ph la vorrei evitare poichè ho letto che abbassa il valore solo per un tempo determinato ed ingiallisce di molto l'acqua.
Per ora ho solo il test del ph e No2.
Quando devo acquistare gli altri?
Essendo questi ciclidi nani territoriali, questo non andrà ad influire sul nuoto dei cardinali e dei corydas che si ritroverebbero rilegati in un piccolo spazio della vasca?
UP !
Oggi sono passato al negozio d'acquario e ho scelto gli apistrogramma cacatuides per la futura fauna fra i vari ciclidi nani proposti.
1m/2F ( così mi ha consigliato la negoziante, mi ha detto che vanno bene anche 3F se voglio esagerare )
10/15 Cardinali
5 Corydas Panda
A che valori devo portare l'acqua per quste tre specie?
E come faccio? ( Domande quotate sopra ^ ^ )
1m/2F ( così mi ha consigliato la negoziante, mi ha detto che vanno bene anche 3F se voglio esagerare )
10/15 Cardinali
5 Corydas Panda
ma tu non vuoi esagerare, quindi prenderai due femmine, da bravo.
I caca, sono dei veri teppistelli e anche le femmine sono un tantino focose, rischi che la più debole le prenda dalle altre due.
Il resto della popolazione può andar bene.
Dovrai acidificare l'acqua facendo cambi con sola acqua di osmosi che ha (dovrebbe, sempre meglio controllare) Gh e Kh a zero; il tuo obiettivo è di ottenere un Kh intorno ai 4° così da poter facilmente abbassare il Ph tramite Co2.
Io utilizzo il metodo a bombola ricaricabile, ma è una spesuccia non indifferente, infatti l'ho potuta regalare alle mie vasche solo quando erano in funzione da diverso tempo.
Il metodo delle pasticche purtroppo non risulta molto efficace per vasche con litraggio superiori ai 70 litri; dai un' occhiata nella sezione "FAi da te", c'è un topic in evidenza sulla Co2 in gel.
Cardinali [Sostituiti con i Neon]
Temperatura 23 - 27°
Valore dGH 4° ( stesso discorso del PH )
Valore pH Tra 6.0 e 6.5 ( e qui i cardinali vengono elimianti ed ad essi vengono preferiti i neon che richiedono ph 7 )
Corydas panda
temperatura 22 - 25 °C, pH 6 - 7, durezza fino a 15° dGH.
NEON
valori d’acqua intorno a 8° - 10° dGH (durezza totale) e un pH attorno 6,5 - 7
Dunque sono giunto alla seguente conclusione:
Ph: 6,5-7 Neon; 7 Caca; 6-7 Panda. Dunque ho deciso per un PH pari a 7
Gh: 10 - 12 caca; 8-10; corydas massimo 15 .Dunque ho deciso per un Gh pari a 10
Temperatura: Neon (?) non trovata ; corydas 22 - 25; caca 24 - 25. Dunque ho deciso per una Temperatura pari a 24
Ho scritto un sacco di boiate oppure va bene come decisione?
A breve comprerò il test per ilGh così vi indicherò l'attuale valore e se ne necessario vi chiederò come correggerlo ^ ^.