Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
è vero, ci si scriverebbe la Treccani con discussioni pari pari a questa, io ribadisco: ci vuole davvero poco, perché non farlo?
Oltretutto l'abbinamento guppy/neon pare tipico del neofita, chissà perché la maggior parte di quelli che iniziano vogliono questo abbinamento, come le bolle dell'aereatore, l'anfora e la colonnina dorica, poi la stessa persona, se porta avanti questo hobby, rivendendosi agli esordi pensa, o mamma, che abominio, ma come ho potuto.?
Visto che viene confutato sul filone principale (che ricordo essere "valori acqua"), il sostenitore della tesi "rivoluzionaria" inizia a divagare e tira in ballo la riproduzione, l'evoluzione dal batterio chemiotrofo all'homo sapiens sapiens, improbabili ipotesi biochemiogeriatriche sulla vita umana, eccetera.
Non arrabbiarti, per verificare quanto dico basta un cerca nello storico del forum; finisce sempre così... la discussione ad un certo punto si interrompe per sfinimento e, fra due mesi, si ricomincia da capo.
So di aver scritto una risposta antipatica, ma dopo N volte che affronto lo stesso discorso...
Abbiamo iniziato parlando di valori acqua.
Confuta per favore la mia posizione con FATTI o con concetti DIMOSTRABILI e non con teorie sull'uomo bicentenario (bellissimo film, tra l'altro).
1 - quante generazioni ci vogliono per modificare i meccanismi di regolazione osmotica di un pesce, ammesso che si intenda selezionarlo in tal senso?
2 - quante generazioni servono per modificare il suo sistema immunitario? (chiediti anche perchè proprio neon e guppy sono i pesci con mortalità più elevata...)
3 - perchè i sunnominati pesci non si riproducono in condizioni non idonee?
4 - ma, soprattutto, E' ETICAMENTE CORRETTO tenere pesci in consdizioni "di compromesso" pur sapendo quali sono quelle ottimali?!?
Quoto, non si cancellano milioni di anni di evoluzione in pochi decenni di acquariofilia, se volete leggere la mia esperienza sulla colorazione dei pesci e darmi un parere ne sarei felice.
Quoto, non si cancellano milioni di anni di evoluzione in pochi decenni di acquariofilia, se volete leggere la mia esperienza sulla colorazione dei pesci e darmi un parere ne sarei felice.
Penso che nel tuo acquario oltre al ph piu adatto ai suoi valori (che male non fa) sia meno stressato che in un negozio d'acquari (dove magari è arrivato da poco, con acqua non buona, con miliardi di compagni e una vasca senza mezzo nascindiglio)
inoltre puo sembrare strano ma molto fa il tipo di luce. Una lampada con fedelta cromatica al 90% ti mostra colori piu reali e piu vivi rispetto a una con fedelta al 60%
Penso che nel tuo acquario oltre al ph piu adatto ai suoi valori (che male non fa) sia meno stressato che in un negozio d'acquari (dove magari è arrivato da poco, con acqua non buona, con miliardi di compagni e una vasca senza mezzo nascindiglio)
inoltre puo sembrare strano ma molto fa il tipo di luce. Una lampada con fedelta cromatica al 90% ti mostra colori piu reali e piu vivi rispetto a una con fedelta al 60%
Però la lampada è la stessa di quando liho inseriti e solo dopo due settimane hanno cambiato letteralemte colore.
Vorrei tanto intervenire come fatto altre volte su questo tipo di topic, ma come ha detto Paolo tra due mesi ci saranno altri "professori" dell'acquariofilia alternativa, che non si degneranno neanche di cercare, se le loro pseudo idee sono state già discusse. Quindi ci si saranno altre 6 pagine di topic, per dire che tenere i pesci in un range di valori ottimali è cosa buona e giusta.
Sviscerare questo discorso in una sezione delicata come il mio primo acquario può essere fuorviante e, forse, deleterio. Qua come dico sempre si spiega l'acquariologia nella sua forma base( la famosa ABC), per i "professori" precedentemente citati, sarebbe opportuno che determinate discussione siano sviluppate su sezioni tematiche o su appositi topic in evidenza(per es: quello linkato nelle prime pagine).
Tutto il resto è fuffa!!
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Bhà prima di tutto non ho incominciato io questa discussione ma vi ci sono entrato e come ho detto speravo di poter tirare una discusione seria, un po su tutto il panorama che riguarda l'allevamento dei pesci, e che riguardasse un po tutti i pesci non solo neon e guppy, ma a quanto pare è come parlare coi muri, ho voluto dare degli spunti di discussione, ma non sembra siano stati colti, e anzi è stata usata una sterile ironia totalmente inutile hai fini del discorso.
Inoltre a quanto pare nessuno qui si pone mai delle domande se ciò che facciamo è giusto o sbagliato ma da per verità assolute delle teorie senza mai metterle in dubbio, (dio mio esiste niente di meno scientifico?) forse è per questo che tutte queste discussioni naufragano.
Il mio discorso voleva principalmente mettere in luce un fatto, qua si pensa troppo hai valori e poco a tutto il resto (e se leggete i miei precedenti post vedrete che l'ho ripetuto più volte) perchè quando vedo in mostra e descrivi gente fare i complimenti a persone che tengono qualcosa come 15 tra scalari betta trichogaster e poi criticare l'acquario di qualcuno perchè non ha i valori giusti per tenere i guppy mi fa imbestialire.
Non dico che avere valori uguali a quelli in natura sia cosa sbagliata ma molte volte guardiamo prima a cose come carattere e spazio.
Inoltre sono convinto che il venir allevati da decenni in acque non corrette li ha portati ad evolversi in maniera tale o da vivere in altri valori o comunque da adattarsi ai valori più disparati.
Non voglio, come qualcuno ha affermato, dare lezioni a nessuno, semplicemente è una mia idea, e ripeto la mia grossa delusione nel vedere che tutti quanti se ne stanno arroccati nei propri credo!
Inoltre sono convinto che il venir allevati da decenni in acque non corrette li ha portati ad evolversi in maniera tale o da vivere in altri valori o comunque da adattarsi ai valori più disparati.
Non voglio, come qualcuno ha affermato, dare lezioni a nessuno, semplicemente è una mia idea, e ripeto la mia grossa delusione nel vedere che tutti quanti se ne stanno arroccati nei propri credo!
Non voglio alimentare le fiamme infatti mi limiterò ad un solo intervento...
Controllare che tutto vada bene, aggiustare i valori e renderli OTTIMALI e quindi ricreare un ecosistema, guardarlo e sapere che non è solo bello fuori, ma soprattutto bello "dentro":
non è questo il fascino proprio di questa passione?
Non sono un dogmatico ma la penso cosi...