Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,ho un acquario da 100l che gira da 2 mesi,in esso ci sono guppy e platy,(sono neofita e mi hanno detto che cominciare con queste 2 specie non è male..)
Ho un problema,la piantumazione..che piante posso mettere? vorrei ricreare uno sfondo molto folto...mi consigliate delle piante molto "cespugliose"?? GRAZIEE!!
Hai fondo fertile? Fertilizzi? Segui qualche protocollo? Il fotoperiodo è pochino prova ad alzarlo fino ad arrivare fino ad otto ore se vuoi mettere anltre piatine
Purtroppo da sbagli fatti all'inizio non ho fondo fertile...ho solo il ghiaietto..il fotoperiodo l'ho alzato a 9 ore...fertilizzo ad ogni cambio parziale dell'acqua quindi ogni 3-4 settimane circa...cosa intendi per seguire un protocollo??
36 Watt in 100 litri lordi sono molto pochi se vuoi mettere piante anche solo con esigenze mediocri..
Le anubias ci stanno bene, puoi pensare alla microsorium che anche lei non ha molte pretese..
Altrimenti dovresti incrementare notevolmente il wattaggio..
Che genere di plafoniera hai? Dimensioni della vasca?
Con 2 neon da 18 watt su 100 litri trovo difficile un illuminazione uniforme..
Magari mi sbaglio :)
Ps: Guppy e platy sono tra i più consigliati per gli inizi :)
Purtroppo da sbagli fatti all'inizio non ho fondo fertile...ho solo il ghiaietto..il fotoperiodo l'ho alzato a 9 ore...fertilizzo ad ogni cambio parziale dell'acqua quindi ogni 3-4 settimane circa...cosa intendi per seguire un protocollo??
Intendo protocollo dennerle o saechem o altri, in pratica come e con cosa fertilizzi
allora...acquario 100litri,ho 2 neon da 18watt,fotoperiodo 6 ore,ho solo 2 anubias,ph 7.5,gh 12,kh 9,no2 assenti
Puoi inserire del Ceratophyllum demersum nella parte posteriore e/o laterale della vasca.
In primo piano delle Cryptocoryne, con pasticche fertilizzanti per il fondo infilate vicino alle loro radici.
Vanno bene anche Microsorum pteropus e muschi (Vesicularia dubyana e Taxyphyllum barbieri)
Originariamente inviata da dario1988
36 Watt in 100 litri lordi sono molto pochi se vuoi mettere piante anche solo con esigenze mediocri.
Altrimenti dovresti incrementare notevolmente il wattaggio..
Con 2 neon da 18 watt su 100 litri trovo difficile un illuminazione uniforme..
Non direi...... la vasca da 126lt (lordi) che si vede nell'album delle mie vasche è illuminata con 2 semplici neon T8 da 18W, e non ha nemmeno l'impianto della CO2........