Sono tornato a Roma per l'ennesima volta.
Prima della partenza ho regalato i miei tre betta adulti ad una negoziante. Poi ho comprato un secchio capiente con coperchio. Quindi ho pulito l'acqua della piccola vaschetta coi 100 e passa avannotti, ho trasferito tutto nel secchio e sono partito in auto portando tutto con me.
A roma sono andato in un brico ed ho acquistato due contenitori in plastica da 25 e da 40 litri più un foglio di polionda azzurro da 1 x 0,50 metri (prezzo 1,50 Euro, credevo molto di più).
A casa ho attrezzato il contenitore/vasca da 40 litri con riscaldatore da 25W più filtro ad aria ed ho trasferito li dentro i piccoli. Per un pò terrò il livello dell'acqua a metà altezza. Rispetto a prima ora stanno in una reggia...
In queste ore sto attendendo a casa l'arrivo dei due halfmoon bianchi che ho acquistato da un tailandese. La vasca da 25 litri ed il polionda (che userò come divisore) sono per loro. Quando tornerò in sicilia avvierò l'acquario da 60 litri che ho preso qualche giorno fa e li sistemerò bene.
Per l'acquario sto già considerando di prendere un filtro esterno anzichè usare quello in dotazione, così da recuperare spazio utile nella vasca (60 litri sono pochini lo so). Se avete esperienza diretta, che filtro esterno mi consigliate? Un negoziante ha bocciato categoricamente l'eden 501.
Dopo le foto, adesso includo un filmato. E' l'accoppiamento dei betta che ho ceduto molto a malincuore.
Quel giorno non ero a casa e mia zia è riuscita a filmare qualche minuto con la fotocamera.
Le riprese sono penose, ma era la prima volta che faceva un filmato e la fotocamera l'aveva acquistata due giorni prima, quindi è un miracolo che sia riuscita a fare il video, regalandomi l'emozione di vedere almeno qualche minuto dell'accoppiamento.
Si vedono pochissime uova, perchè sono gli ultimi rituali. La zia ha detto che si sono accoppiati per tre ore e che si è decisa a filmare solo all'ultimo momento.
Un minuto:
Clicca per vedere il video su YouTube Video
Sette minuti:
Clicca per vedere il video su YouTube Video