Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-09-2010, 00:24   #1
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Emergenza allestimento 1° acquario per betta splendens + problema avannotti.

Ciao. Chiedo la pazienza e l'attenzione di qualche esperto per una emergenza.

Ho un maschio di betta splendens e due femmine, oltre ad una novantina di avannotti, tutti veiltail. Li tengo separati in quattro vasche di plastica, tre per gli adulti ed una per i piccoli. Dovrò assentarmi da casa per una ventina di giorni a causa di una partenza inaspettata e non so a chi affidarli. Posso avere l'aiuto dei miei genitori e di una zia, ma solo per operazioni di ordinaria amministrazione.

Prima che mi accusiate di "essermela cercata", vorrei spiegare che tutto è nato dal fatto che mentre mi trovavo in sicilia dai miei genitori ho deciso che presto avrei acquistato un acquario da 100/120 litri per la mia casa di Roma. Considerato che era l'inizio di luglio, che la temperatura sarebbe stata alta per un paio di mesi e che presto sarei rientrato a Roma, ho pensato di prendere subito un betta maschio veiltail rosso da tenere in una vasca di plastica. Subito dopo ferragosto uno dei miei nipoti ha pensato di regalarmi a sorpresa una femmina, una multicolor corpo blu (con un pò di riflessi turchese) e pinne rosse verso la fine, per la quale ho dovuto prendere un'altra vaschetta. Inizialmente non mi sono preoccupato più di tanto, ma successivamente la possibilità di acquistare l'acquario è saltata, perchè devo prolungare la mia permanenza in sicilia fino a data imprecisata (ipotizzo 4/5 mesi con visite temporanee a Roma e immediati rientri in sicilia). In una tale situazione non mi sento proprio di allestire qui un acquario completo che poi dovrò portarmi a Roma quando rientrerò definitivamente.

A tutto ciò si è aggiunto che, prima che sapessi del prolungamento forzato in sicilia e senza nemmeno immaginare che un tentativo di accoppiamento dei miei betta potesse andare in porto al primo colpo, il 6 settembre io e mio nipote abbiamo provato a mettere maschio e femmina in una stessa vasca. Dopo qualche ora mia zia è stata testimone dell'accoppiamento e l'indomani le uova si sono schiuse... Risultato: 90 avannotti! Terza vasca di plastica...

Pensavo, sbagliandomi, che i piccoli non riuscissero a passare il secondo giorno, invece eccomi ancora qua a gestire due contenitori per la schiusa a giorni alterni di uova di artemia e fornire alimento ai nuovi nati che, con mia enorme sorpresa, crescono regolarmente.

Un paio di giorni fa ricevo comunicazione che devo recarmi urgentemente a Roma per una ventina di giorni, dal 29 settembre al 18 ottobre. Panico! Come faccio adesso con tutti sti pesciolini?

Siccome i guai non vengono da soli, ieri mi si presenta mio nipote, ignaro di cosa voglia dire allevare dei pesciolini, con un ennesimo regalino: un'altra betta femmina! Bianca/rosata tipo color carne (non so che colore sia di preciso) con occhi neri e le pinne con un pò di riflessi blu e rossi.

Oggi ho provato a chiedere ad un grossista della zona se poteva prendersi in regalo o accudire a pagamento almeno gli avannotti, ma mi ha risposto che non è attrezzato per avannotti di poche settimane e comunque non avrebbe tempo di curarsene con tutto il lavoro che ha.

Dai miei genitori e da mia zia (anni 75, 84 e 72) non posso pretendere che si occupino di tutti i pesci e fare schiudere le artemie, considerato anche che la temperatura si è abbassata a 25 gradi e tra pochissimi giorni le semplici vasche di plastica non potranno più andare bene. E' impossibile pensare di obbligare i miei genitori e mia zia a fare attenzione a temperatura dell'acqua, riscaldatori e schiusa delle uova di artemia, anche se si dichiarano disposti a farlo...

Nella più totale disperazione, sto pensando di provare a semplificare un pò le cose e una soluzione potrebbe essere quella di acquistare un acquario piccolo da 40, massimo 50 litri per provare a mettere li tutti e tre i betta adulti. So che la dimensione non è esattamente l'ideale, ma si tratterebbe, se possibile farlo, di una situazione temporanea di emergenza. In questo modo almeno la loro gestione durante la mia assenza sarebbe più semplice per i miei genitori. A mia zia, quella più disponibile ed entusiasta della nascita dei piccoli, lascerei gli avannotti e sperare che riesca a portarli avanti in una vasca con riscaldatore e alimentandoli con naupli di artemia.

So bene che un'altra soluzione può essere quella di regalare tutto ad un negoziante (immagino che gli avannotti saranno utilizzati come cibo vivo...), ma vorrei provare a tenerli tutti, adulti compresi. A parte il fatto che non riesco a resistere al fascino della possibilità di riuscire a portare a termine lo "svezzamento" degli avannotti al mio rientro, non mi piace che finiscano mangiati.

Che ne pensate della mia idea dell'acquario temporaneo da 40 litri? (non di meno, perchè immagino ci starebbero malissimo, ma non di più, per non mettere in casa dei miei un acquario che cominci ad essere più importante).
Dite che è possibile avviarlo in una settimana?
In caso affermativo, vi prego di darmi consigli su allestimento (ovviamente tenuto al minimo necessario per l'emergenza) e avviamento (se possibile farlo in 7 giorni...).

Aiutatemi a non cedere i miei betta al negoziante.
Grazie.

P.S. Se qualcuno nelle vicinanze di Siracusa fosse disponibile ad accudire tutti o parte dei miei pesci gliene sarei immensamente grato. Non chiedo che lo faccia gratuitamente.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-09-2010, 10:01   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Ciao e benvenuto, la prima cosa da fare è liberarti della femmina in eccesso, sempre che di femmina si tratti, da come l'hai descritta potrebbe essere un lui (te lo dico perché è capitato anche a me) e questo complicherebbe davvero le cose.
Purtroppo non è possible avviare una vasca in 7 giorni e per una coppia di betta 40 litri non bastano perché la femmina sarebbe sempre vessata dal maschio.
Il mio consiglio è quello di chiedere aiuto a qualcuno della tua zona, magari prova nel mercatino, ma soprattutto se ti assenterai è fondamentale affidare le cure dei tuoi pesci ad una sola persona; se tua zia è disposta a farlo usa questa settimana per istruirla facendole fare le operazioni necessarie, come la gestione degli schiuditoi, a lei.
Allevare betta, benché appassionante, richiede impegno e presenza costante e la possibilità di allestire molte vasche, tutte filtrate e riscaldate.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 17:47   #3
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Feedback 1/100%

Ciao. Grazie per la tua risposta.

Dopo aver lasciato il mio messaggio, ieri sera ho avuto un pò di tempo per spulciare il forum ed ero già giunto alla triste conclusione che è impossibile avviare un acquario in 7 giorni e mettere in un 40 litri un maschio e due femmine di betta.

Premesso che una possibilità è quella di mollare tutto al mio negoziante e che, molto probabilmente, utilizzerebbe gli avannotti come cibo per altri pesci, non riesco ad accettare l'idea di dover mollare.

Di certo è che non voglio assolutamente cedere il mio maschio VeilTail rosso, che è l'unico che ho scelto personalmente e che ho voluto togliere dal bicchierino di plastica trasparente nel quale era tenuto in un negozio. E' cresciuto bene, ci sa fare come paparino e mi ci sono affezionato.

La femmina che si è accoppiata la cederei, ma mi trattiene il fatto che era piccolissima, l'ho fatta crescere bene, ha dei colori intensi e mi ha regalato una bella esperienza, perchè non ho detto che la mia maldestra zia è miracolosamente riuscita a girare qualche minuto di video dell'accoppiamento mentre non c'ero, malgrado fosse la prima volta che usava la sua nuova fotocamera per fare un filmato...

L'ultima arrivata, quella rosa con le pinne tendenti al rosso, più la guardo e più mi chiedo come verrebbero dei bettini da un accoppiamento con il maschietto tutto rosso. Questo interrogativo mi rende difficile cederla con la consapevolezza che sarebbe difficile trovarne nuovamente una simile in futuro.

Oggi ho provato a mettere insieme le due femmine e per evitare che la nuova arrivata fosse considerata un'intrusa in casa dell'anziana ho provato a metterle in un ambiente nuovo per entrambe con una pianta dietro cui nascondersi. La bacinella bianca non era tanto grande per tutte e due. Provare nella vasca da bagno mi sembrava eccessivo

Al momento penso di provare a chiedere al mio negoziante asilo per i tre adulti e, come hai consigliato anche tu, di istruire mia zia per quanto riguarda i piccoli. Visto che non ho alternative, tanto vale provarci.

Appena possibile posterò qualche immagine e forse anche il filmato.

Per il futuro intendo organizzarmi a dovere e coltivare questa mia passione.
Vecchio 23-09-2010, 09:46   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

sposto in anabantidi, penso sia la sezione più adatta al tuo problema
Vecchio 23-09-2010, 11:02   #5
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Ciao

Quanto tempo hanno i piccoli? Se non ho capito male, li tieni in un'unica vasca? Per le femmine, dai retta a bettina.s, dai via quella appena arrivata perchè a parte il fatto che puo' essere un lui, proprio ora non ci voleva. Per il picco dei nitriti non è così un grossissimo problema (ora mi sparano ), ma la vasca è piccina e se non li hai sott'occhio, è meglio lasciar perdere la tua iniziativa. Potresti trovare al tuo ritorno un macello.
------------------------------------------------------------------------
P.S. - i futuri piccoli tra il tuo maschietto e la nuova femminuccia, verranno tali uguali a questi che hai ora: tricolor .

Vendo Betta S. Halfmoon

Ultima modifica di Axa_io; 23-09-2010 alle ore 11:07. Motivo: Unione post automatica
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 11:15   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

non dai Axa Io, non verrai fucilata, è vero che i betta sopportano un livello di nitriti più alto, anche se non può essere una scorciatoia, non è questo il problema più impellenta di VailTail70 e come dicevo prima, una vasca da 40 lt. non risolve la situazione.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 11:27   #7
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Vero bettina_s (complimenti per la nomina ) .
Aspetto che mi dica quanto tempo hanno i piccoli...

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 23-09-2010, 16:41   #8
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Feedback 1/100%

Ciao.
Ecco le risposte alle vostre domande:

Accoppiamento il 6 settembre, schiusa il 7 settembre. Oggi i piccoli hanno 16 giorni.
Ho provato a contarli e sono sicuramente poco più di 100. Tra tutti ne ho notati meno di una decina rimasti molto piccoli e altri 10 circa di dimensione media. In entrambi i casi sembrano mangiare, anche se poco. Finora ho contato un solo morto circa sei giorni fa, ma considerato che l'ho individuato solo per caso, tanto era minuto, non escludo che alcuni morti mi siano sfuggiti alla vista.

Li ho collocati nella vaschetta di plastica più grande che avevo, ma tengo il livello dell'acqua a 18 cm, meno della metà della vasca e ipotizzo che a quell'altezza siano poco meno di 9 litri ma è una stima che potrei sbagliare. Proprio ieri la temperatura che ho rilevato finora durante il giorno si è abbassata da 26 a 25 gradi e questo comincia a preoccuparmi. Mi sono già procurato un riscaldatore da 25 watt e se non l'ho ancora inserito è perchè sto cercando di evitare di intervenire prematuramente e provocare qualche squilibrio. Ovviamente, appena noterò che passa a 24 gradi metterò il riscaldatore.

Adesso mi fucilerete voi, ma ad un certo punto, considerato che inizialmente l'acqua era al massimo livello della vaschetta, era la stessa che stava in vasca dal giorno della deposizione delle uova ed in più c'era un evidente strato di sedimento sul fondo, ho pensato che fosse necessario un cambio di acqua. Siccome il cambio è sconsigliato ed al limite bisogna procedere parzialmente, ho voluto fare preventivamente un test dei nitriti (quello a gocce) e appena ho visto che risultava altamente tossica (rosso intenso e scuro) ho capito che il cambio era obbligatorio e doveva anche essere consistente. In quel momento consideravo gli avannotti morti in poche ore, quindi ho fatto quello che non si deve fare. Ho svuotato la vasca fino ad un livello di 4 cm di acqua. Constatato che il fondo era schifoso e le particelle che vi si trovavano tendevano a raggrupparsi in un velo gelatinoso rendendo impossibile la pulizia in presenza dei piccoli, ho:
1) versato tutto e tutti in una bacinella bianca
2) smosso lentamente l'acqua contenente gli avannotti in senso rotatorio per creare un leggero vortice e concentrare animali e sporcizia al centro di esso
3) con una cannuccia rigida unita a mezzo metro di tubo per aeratore ho allontanato delicatamente gli avannotti e risucchiato la schifezza per riversarla in un bicchierone. Praticamente la lunghezza di tubo e cannuccia rigida insieme mi ha permesso di prelevare usando la lingua per bloccare l'aspirazione prima che mi bevessi quella roba e poi soffiare per svuotare tutto nel bicchierone. Che precisione da chirurgo! Con un pò di aspirazioni ho eliminato molta della sospensione visibile.
4) lavato e strofinato la vasca di plastica solo con acqua di rubinetto e un panno morbido, ma leggermente abrasivo, fornito da mia zia e solo dopo essermi accertato che non conteneva residui di detersivo.
5) riversato acqua ed avannotti nella vaschetta di plastica lavata.
6) aggiunto acqua (di rubinetto, ma precedentemente lasciata a decantare per più 24 ore) riportando il livello nella vaschetta da meno di 4 cm a 18 cm.
7) Rifatto il test dei nitriti che mi ha dato esito minimo (giallo chiarissimo)

NOVITA'.
Non mi sento proprio di imporre a mia zia un incarico tanto gravoso, considerato anche che prestissimo si dovrà gestire la temperatura dell'acqua e che alla quarta settimana (se gli avannotti sopravvivono) si dovrebbe provare ad iniziare l'alimentazione con mangime procedendo per tentativi ed osservazione.
Ho deciso che il 28 settembre, un giorno prima della partenza, riproverò un cambio massiccio dell'acqua, sperando che vada bene anche questa volta. Giorno 3 ottobre tornerò da Roma in automobile per prendere i miei animaletti e poi risalire il 5 ottobre. in pratica lascerei a mia zia solo il problema temporaneo dell'alimentazione con naupli di artemia dal 29 settembre al 3 ottobre.

DOMANDE.
a) quando ho comprato il riscaldatore da 25 watt ho dato per scontato che con tutti i riscaldatori per acquario non si rischia di cuocere gli avannotti se questi dovessero avvicinarsi troppo o addirittura entrare in contatto con il tubo in vetro. E' corretto?
b) la seconda bettina (Chiaretta) non dovrebbe essere maschio, visto che l'anziana femmina (Filippa) la disturba ed allontana. Scioccamente non ho mai controllato la presenza almeno dell'ovopositore. Posto che so bene che, sia dall'anziana sia dalla nuova arrivata, non possono essere generati altro che dei multicolor (anche il maschio è da individuare esattamente se monocolore o multicolor), è logico che con una femmina fondamentalmente blu e con una femmina fondamentalmente rosa si hanno risultati diversi. Mica sono tanto sicuro di dover dare via l'ultima arrivata... Potrei fare il contrario. Di certo il maschio (Ambrogio) resta con me.
c) graditissimi suggerimenti per il trasporto in automobile, sia dei piccoli che dei grandi. Il viaggio solitamente dura 12 ore... Leggo di persone che vendono pesci e li spediscono via posta e mi sono sempre chiesto come diavolo fanno.
d) su ebay ho visto di uno che vende e spedisce piante e uova di artemia decorticate per la schiusa. Considerato il costo, le uova le prenderò sicuramente per provare se son buone. Per le piante, che mi dite se uso come filtrino biologico prendessi 5 piantine di cladofora? Immagino che il tipo vende dei pallini minuscoli, ma se la pianta "...esplica anche una efficace funzione di filtraggio sia perchè assorbe i nitrati, sia perchè funge da substrato per le colonie batteriche indispensabili per mantenere pari a zero il tenore di ammoniaca e nitriti prodotti dai rifiuti dei pesci e dai resti di cibo..." perchè non provarla?
e) non è che esiste un modo per portarmi via gli avannotti in aereo e non dover ritornare in macchina?
f) per il futuro, mi è stato proposto un 120 litri lordi, nuovo, con mobiletto, a 180 Euro. E' un acquario "commerciale" e vorrei sapere se è possibile nominare marca e modello o postare il link al prodotto per avere i vostri consigli. Non trovo il sito ufficiale del produttore. Penso che immaginate già di quale acquario si tratta.
g) devo chiedere anche se un certo mangime per avannotti sotto 1 cm può andar bene per quando dovrò provare ad alimentarli con cibo in polvere. Posso citare marca e prodotto?

Grazie.

Ultima modifica di VeilTail70; 23-09-2010 alle ore 17:22.
Vecchio 23-09-2010, 18:18   #9
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

VeilTail70 la temperatura che hai va bene. Lasciala e mantienila sui 25° C. I piccoli puoi iniziare a nutrirli con il cibo secco. Prova! Artemia decapsulata. Dal primo mese di vita, anche con il granulare per sub adulti. Fatto il mese di vita, i piccoli sviluppano il labirinto. Ti consiglierei un bel cambio d'acqua.

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 23-09-2010, 23:21   #10
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Feedback 1/100%

Ciao, vorrei mettere il riscaldatore ed impostarlo a 25° per prevenire abbassamenti di temperatura, che sono prossimi.
Che mi dite riguardo alla domanda (a)?
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , avannotti , betta , emergenza , problema , splendens