Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-09-2010, 00:41   #21
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora penso che la 75 litri che ho specificato possa andare più che bene. Come spesa è accettabile e la marca dovrebbe essere una garanzia.

Ultima domanda.
In base alla tua esperienza, quando comincia ad essere necessario dividere i maschietti pensi che siano già di dimensioni accettabili per poterli cedere?
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-09-2010, 00:59   #22
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

No VeilTail, purtroppo no. O meglio: i miei non lo erano e a un mese e mezzo ho dovuto dividerli perchè si sbranavano . Nessuno li vuole così piccoli. Pero' ho letto e mi sono informata, ci sono anche maschietti meno pestiferi dei miei e si "sopportano" un po' di piu' .
La 75 l. va piu' che bene, si!

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2010, 05:34   #23
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Feedback 1/100%

Aggiornamento.

Sono andato a Roma ed ho lasciato i piccoli alle cure di mia zia con dosi preconfezionate giornaliere di uova di artemia da far schiudere e sale, nelle quantità per mezzo litro di acqua.

Peccato che mia zia è una fissata che ai pesci bisogna dar da mangiare a iosa. Il giorno prima di partire mi stava ammazzando i betta-genitori a forza di cibo in scaglie. Il maschio aveva una panza enorme, evidentemente costipato e nuotava di fianco. Quando le ho spiegato che era colpa dell'eccessiva alimentazione ha continuato a parlare per i fatti suoi, fino a quando mi ha sparato la seguente frase: "Mamma mia che pena che mi fa... Tutto moscio moscio... E se gli dessimo da mangiare?". A quel punto ho preso tutti i betta adulti e li ho portati dai miei genitori perchè li accudissero loro...

Sono partito e online ho ordinato un filtro ad aria della sera (non mi andava di farmelo in casa) ed un acquario da 60 litri che sarà la futura casa della mia coppia di betta splendens. Nel frattempo ho ricevuto uova di artemia da far schiudere (da usare in futuro) e decorticate (per alimentare gli avannotti esistenti).
Ah dimenticavo di dire che non terrò nè la coppia che si è riprodotta nè la femmina che mi ha regalato mio nipote. Sono in attesa di due halfmoon bianchi presi su aquabid e non posso dedicarmi a tutti e cinque. Quindi tra un pò avrò tanti pescetti da regalare. I tre adulti più i cento avannotti.

Il 7 sono ritornato in sicilia in automobile (pazzo) e l'indomani sono andato a procurarmi la vasca per l'accrescimento. Ho dovuto optare per una 62 litri.
Gli avannotti li ho trovati bene. Mia zia ha registrato due morti e al mio arrivo ne ho trovati altri due. E' venuto fuori che la zietta ha fatto un cambio d'acqua selvaggio e per recuperare alcuni avannotti che sono finiti in una bacinella ha utilizzato il mio siringone da 60 ml, senza considerare che gli avannotti non ci passano più... Vabbè, mi aspettavo di peggio.
Adesso sono due giorni che gli avannotti mangiano uova di artemia decorticate e ne vanno pazzi. Basta con le vaschette per le schiuse.

Il prossimo passo è attendere l'arrivo dell'acquario via corriere (che utilizzerò in seguito) e tornare a Roma il 13 portandomi dietro gli avannotti. A roma li terrò in una vasca geo maxy della ferplast. Il 16 mi arriveranno gli halfmoon (dove li metto? Boh). Il 29 tornerò in sicilia con gli avannotti e i nuovi arrivati.
A quel punto avvierò l'acquario per gli halfmoon, cederò i 3 betta veiltail e inserirò gli avannotti nella vasca da 62 litri.

Stasera ho provato a fare le foto, ma con la luce artificiale venivano gialle. Proverò domattina con la luce del giorno.

Mi chiedo, ma come farò a smaltire i 100 piccoli veiltail? Mica è facile.
Vecchio 09-10-2010, 08:49   #24
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da VeilTail70 Visualizza il messaggio
....

Mi chiedo, ma come farò a smaltire i 100 piccoli veiltail? Mica è facile.
Già ! Io sono stata fortunata, ne ho ancora una ventina di maschietti (perchè in realtà sono loro il "problemone"). Per le femmine non mi preoccupo. Sono belle e credo di tenermele tutte quelle che ho. Convivono bene insieme !

Inizia a chiedere agli amici, in qualche negozio, ecc. ecc. e anche alla zia ed hai tuoi genitori .

Per l'artemia decapsulata ero convinta. I miei sono venuti su con quella e poi il granulato per sub adulti .

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 09-10-2010, 15:36   #25
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Feedback 1/100%

Finalmente un pò di foto.
Sono penose, ma è da troppo che rimando, quindi le inserisco ugualmente.

AMBROGIO (il papà):

FILIPPA (la mamma):

CHIARETTA (la plakat terza incomoda):

Vecchio 09-10-2010, 15:52   #26
cucciolo85
Guppy

L'avatar di cucciolo85

Città: Caserta
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 6/100%

Ecco le tanto attese fotografie dei tuoi esemplari...mamma mia il maschio è molto bello, soprattutto nella foto dei particolari della coda si evidenzia la sua bella colorazione...complimenti.
E quindi chiaretta sarebbe la bettina che somiglia al mio ...che tu hai definito "terza incomoda" ma insomma!!!! Non si parla così ahahahahahahahah
Comunque non so se è una questione di scatti però non riesco a trovare una grossa somiglianza...a volte il flash esalta dei colori a danno di altri...anche nelle mie foto sembra che il betta non è sempre lo stesso...
Vecchio 14-10-2010, 16:29   #27
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Feedback 1/100%

Sono tornato a Roma per l'ennesima volta.

Prima della partenza ho regalato i miei tre betta adulti ad una negoziante. Poi ho comprato un secchio capiente con coperchio. Quindi ho pulito l'acqua della piccola vaschetta coi 100 e passa avannotti, ho trasferito tutto nel secchio e sono partito in auto portando tutto con me.
A roma sono andato in un brico ed ho acquistato due contenitori in plastica da 25 e da 40 litri più un foglio di polionda azzurro da 1 x 0,50 metri (prezzo 1,50 Euro, credevo molto di più).
A casa ho attrezzato il contenitore/vasca da 40 litri con riscaldatore da 25W più filtro ad aria ed ho trasferito li dentro i piccoli. Per un pò terrò il livello dell'acqua a metà altezza. Rispetto a prima ora stanno in una reggia...

In queste ore sto attendendo a casa l'arrivo dei due halfmoon bianchi che ho acquistato da un tailandese. La vasca da 25 litri ed il polionda (che userò come divisore) sono per loro. Quando tornerò in sicilia avvierò l'acquario da 60 litri che ho preso qualche giorno fa e li sistemerò bene.

Per l'acquario sto già considerando di prendere un filtro esterno anzichè usare quello in dotazione, così da recuperare spazio utile nella vasca (60 litri sono pochini lo so). Se avete esperienza diretta, che filtro esterno mi consigliate? Un negoziante ha bocciato categoricamente l'eden 501.

Dopo le foto, adesso includo un filmato. E' l'accoppiamento dei betta che ho ceduto molto a malincuore.
Quel giorno non ero a casa e mia zia è riuscita a filmare qualche minuto con la fotocamera.
Le riprese sono penose, ma era la prima volta che faceva un filmato e la fotocamera l'aveva acquistata due giorni prima, quindi è un miracolo che sia riuscita a fare il video, regalandomi l'emozione di vedere almeno qualche minuto dell'accoppiamento.

Si vedono pochissime uova, perchè sono gli ultimi rituali. La zia ha detto che si sono accoppiati per tre ore e che si è decisa a filmare solo all'ultimo momento.

Un minuto:

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Sette minuti:

Clicca per vedere il video su YouTube Video
Vecchio 15-10-2010, 18:32   #28
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Feedback 1/100%

Un amico mi ha consegnato gli halfmoon bianchi.
Il colore non è intenso, ma la forma delle pinne è meravigliosa.
Non credevo potessero essere tanto belli. Immagino quanto possano essere fantastici dei butterfly visti dal vivo. Credo che in generale le foto non rendono merito alla bellezza di tutti i pesci. Solo quando te li vedi davanti ti rendi conto di quanto sono belli.
Vecchio 15-10-2010, 18:36   #29
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da VeilTail70 Visualizza il messaggio
Un amico mi ha consegnato gli halfmoon bianchi.
Il colore non è intenso, ma la forma delle pinne è meravigliosa.
Non credevo potessero essere tanto belli. Immagino quanto possano essere fantastici dei butterfly visti dal vivo. Credo che in generale le foto non rendono merito alla bellezza di tutti i pesci. Solo quando te li vedi davanti ti rendi conto di quanto sono belli.
Foto foto foto!
------------------------------------------------------------------------
E complimenti per tutti e tre i tuoi bettini, soprattutto Ambrogio secondo me i betta rossi hanno un fascino incredibile.

Ultima modifica di Cookie989; 15-10-2010 alle ore 18:38. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 18:56   #30
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Esatto . Le foto non rendono giustizia e gli esemplari che abbiamo sono fantastici .
Secondo me, devi dargli tempo e "giocare" con la fantasia: fondo scuro, ghiaietta scura...e vedrai che si ambientano, si abituano alla loro nuova casa e il bianco sarà intenso .

Vendo Betta S. Halfmoon
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , avannotti , betta , emergenza , problema , splendens