Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-10-2010, 20:58   #1
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
una delle + belle plafoniere mai costruite: supera di gran lunga, secondo i miei gusti estetici, le plafo "industriali".
complimenti, l'hai fatta disegnare da un architetto? in caso contrario hai un avvenire come designer.

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 22:43   #2
Nicky
Pesce rosso

L'avatar di Nicky

Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=valex_1974;3199592]
Originariamente inviata da Nicky Visualizza il messaggio
Ciao,
Molto bella e professionale come detto in precedenza, ma per i miei sei gusti sei basso di blu!
Alcune informazioni tecniche, il dissipatore all'estremo delle alette a quanti gradi sta?e sulla parete bassa? (opposta al montaggio dei led)
Alimenti a 370mA ma che selezione hai usato di cree? quelle commerciali tipo "wc" staresti fuori spettro e non arriveresti neanche ai 7000k!?
Facci sapere che e' un vero spettacolo di stile e tecnica,
...Certo che la scelta di non usare lenti ti ha costretto a quasi radoppiare in numero di led pero!
Tu che dici?-28
Grazie! Anche a me piace il blu e le prox ne avranno di più' al max si potrà' dimmerare. Diciamo che ora assomiglia molto ad una HQI 10Kk come colore. Come gradazione dei bianchi non la so esattamente, non ho avuto modo di testarli ma solo confrontare, saranno 700 K. La temperatura raggiunta sulle alette a regime e' 58gradi in entrambi i lati.
Per quanto riguarda le lenti ne stiamo ordinando(45gradi per i bianchi e 60 per i bel).
Dalle impressioni e misurazioni che ho avuto sulla vasca le lenti le vedo qualcosa che va a togliere efficienza. Mi spiego, più' cose metto davanti il led minore sarà' il suo rendimento. Una lente avrà' un'efficienza di un 90% poi ci vai a moltiplicare tutti gli altri…

Ho misurato ad un'altezza di 15cm dall'acqua ho misurato 800 umoli/m^2 s (Quantum meter) appena sotto la superficie. Daniele gentilmente ha fatto delle misurazioni nella sua vasca con lo stesso strumento e ha rilevato 1000 umoli/m^2 s nelle stesse condizioni con una 400w.
Qto modello ha un raggio di 90gradi non e' molto dispersivo, pero' delle prove le faro' sicuramente anche con le lenti
Spero con esito positivo anzi, chi non vorrebbe dimezzare il numero di led? con quello che costano..

Cmq faro' sapere, ti ringrazio ancora per i complimenti e per i tuoi consigli, li terro' vivamente in considerazione come tutti gli altri che hanno contribuito!

Originariamente inviata da FaCla Visualizza il messaggio
complimenti molto bellal'estetica ma che costo comporta una plafoniera del genere????? perchè se per illuminare un cub0 60x60 ci vogliono500 - 600 euro è una bella cifra
Grazie, come costo si tratta sempre di una plafoniera a led, ti posso assicurare che il modello impiegato della CREE non costa poco e nemmeno se preso in qua' industriale. Parlo di lotti da 1000 - 100000 pezzi la differenza non e' molta, non li tirano mica dietro! Anzi se qualcuno ha offerte ben venga!

Una plafo led che monta 96 led della CREE quanto può' costare circa?
Ora non lo so pero' non penso sia nella fascia economica, questo non toglie che utilizzando ottimi led e materiali con certe finiture e trattamenti con un centro design costi un capitale!

Fammi sapere!

Stiamo valutando l'aggiunta di altri led e l'inserimento di una o due ventole a fine di illuminare più' superficie; come una versione con meno led.

Originariamente inviata da lupo.alberto Visualizza il messaggio
una delle + belle plafoniere mai costruite: supera di gran lunga, secondo i miei gusti estetici, le plafo "industriali".
complimenti, l'hai fatta disegnare da un architetto? in caso contrario hai un avvenire come designer.
Grazie, io ho dato solamente uno spunto, una semplice bozza, il resto compresa la lavorazione l'ha fatta un disegnatore, pensa ne ha messe due per illuminare il bagno hehe
Nicky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , costruito , foto , led , pag2 , pensatenew , plafo , questa