Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2014, 12:36   #1
Nicky
Pesce rosso
 
L'avatar di Nicky
 
Registrato: Jul 2006
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho costruito un'altra plafo LED, cosa ne pensate?

Ciao a tutti!

Questo e' il link dell'ultima plafo che avevo postato nel 2010 realizzata in collaborazione con un'azienda quando i led erano ancora agli albori: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261118 .

Da allora ho sempre continuato a fare test e prove fino ad arrivare a questa ultima versione finale che da diversi mesi la sto utilizzando...E' un progetto portato avanti con un amico e collega dell'università', interamente progettata da noi a partire dal disegno del circuito stampato, dal design e realizzazione tramite cnc delle parti meccaniche, alla scelta della componentistica elettronica ovvero driver e leds.

Alcune info:
Potenza totale 200w
8 barre led: 2x cool white; 2x blue + royal blue; 2x cool white + blue; 1x red + royal blue; 1x uv + purple.

Posto le foto...

















Nicky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2014, 14:41   #2
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo! Molto interessante, molto bella!

... E una foto per valutare la luce in vasca?
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 16:42   #3
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella...stile acquatronica....
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 19:03   #4
maurofire
Imperator
 
L'avatar di maurofire
 
Registrato: Dec 2005
Città: Moncalieri (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 6.396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

Annunci Mercatino: 0
bella..bella.
__________________
Forza Toro....
maurofire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 19:11   #5
ludwig
Pesce rosso
 
L'avatar di ludwig
 
Registrato: Jun 2008
Città: Roma (Appio Claudio)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 740
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
qualche info in più ? oltra a dimensioni anche che tipo di led hai usato come li piloti e gestisci qualche descrizione con fot passo passo della costruzione?
il tutto se non chiedo troppo naturalmente
__________________
[
ludwig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 22:32   #6
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dai dacci più informazioni su questo splendore......
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 23:55   #7
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Te l'avevo detto, molto bella.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 09:05   #8
braccio
Guppy
 
L'avatar di braccio
 
Registrato: Feb 2012
Città: CAPENA ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bellissima senza parole ,una sola domanda :avete messo mi sembra 8 barre ,ogni barra ha un suo colore """senza lenti???""" visto e cosiderato che i led emettono luce direzionale a questo punto si puo' correre il rischio che gli animali in vasca vengono illuminati dal colore in base alla posizione delle barre?esempio nella tua vasca vedendo le foto al centro arriva solo luce purple e red????
braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 20:25   #9
Nicky
Pesce rosso
 
L'avatar di Nicky
 
Registrato: Jul 2006
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Snake110 Visualizza il messaggio
Bravo! Molto interessante, molto bella!

... E una foto per valutare la luce in vasca?
Ciao grazie mille Emanuele. Come va? Potresti venire a valutarla di persona e berti un caffè

Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Bella...stile acquatronica....
Si come tipologia a barre e' la stessa!

Originariamente inviata da maurofire Visualizza il messaggio
bella..bella.
Originariamente inviata da dodarocs Visualizza il messaggio
Te l'avevo detto, molto bella.
Grazie mille ragazzi, lo apprezzo molto, se devo dirlo abbiamo lavorato parecchio e molti particolari non lasciati al caso

Originariamente inviata da ludwig Visualizza il messaggio
qualche info in più ? oltra a dimensioni anche che tipo di led hai usato come li piloti e gestisci qualche descrizione con fot passo passo della costruzione?
il tutto se non chiedo troppo naturalmente
Originariamente inviata da Poffo Visualizza il messaggio
dai dacci più informazioni su questo splendore......
Originariamente inviata da braccio Visualizza il messaggio
bellissima senza parole ,una sola domanda :avete messo mi sembra 8 barre ,ogni barra ha un suo colore """senza lenti???""" visto e cosiderato che i led emettono luce direzionale a questo punto si puo' correre il rischio che gli animali in vasca vengono illuminati dal colore in base alla posizione delle barre?esempio nella tua vasca vedendo le foto al centro arriva solo luce purple e red????
Ho usato led Cree in quanto reputo siano i migliori sul mercato, sia per quanto riguardano prestazioni affidabilità' e qualità'. Semileds per quanto riguardano gli uv/purple.
I led vengono pilotati tramite un circuito driver in corrente dimmerabile in pwm o analogica 0-10v dc. Ovviamente il circuito e' dimensionato non riferendosi alla corrente nominale del datasheets del led bombardandolo di corrente, ma in base al dissipatore utilizzato eseguendo misurazioni di temperatura a diversi regimi di corrente.
Ovviamente abbiamo anche prestato attenzione all'alimentatore le cui prestazioni il più' delle volte si trascurano (rendimenti, durata ecc). Qualcuno di voi non ci pensa quando acquista un televisore o qualsiasi altra apparecchiatura? il più' delle volte non e' nemmeno riportato il rendimento sull'etichetta e poi dopo un'ora diventa una stufa...

Tornando alla plafo, alcune barre sono monocolore, altre ho deciso di montare differenti tipi di led al fine di offrire uno spettro più' completo. Mi spiego meglio: la barra attinica e' composta da un 50% di led blu e da un 50% da led royal blue, disposti in modo alternato. Così' e' lo stesso per la barra uv/purple (50% 400 - 410nm e da un 50% 410 - 420 nm), lo stesso discorso con percentuali diverse per le altre diverse versioni di barre...

Per il discorso "senza lenti", e' una cosa che deriva dalla mia sempre modesta esperienza personale in campo tecnico e in acquariofilia.
Anche la mia precedente plafo nel seguente link (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261118) (e in un'altra versione meno impegnativa di cui non ho postato foto) che ho realizzato non ha lenti (potrei anche precisare che avevo utilizzato Cree XP-E che montano di suo lenti ma a 90deg e non 30-60deg).

Quote:
Tu stesso 'braccio' mi dici che " visto e cosiderato che i led emettono luce direzionale a questo punto si puo' correre il rischio che gli animali in vasca vengono illuminati dal colore in base alla posizione delle barre?esempio nella tua vasca vedendo le foto al centro arriva solo luce purple e red????"
Secondo me ci vedi bene, da un mio gusto personale non mi piacciono assolutamente coralli colorati come se fosse passata sopra una pennellata di colore o a pois...ma per me la colorazione deve essere il più' possibile uniforme...
Per ottenere una luce uniforme ho sempre preferito evitare lenti e cercato di distribuirla in modo appropriato in modo da evitare zone monocromatiche come mi chiedevi.

Ovviamente per ottenere quello che volevo ho realizzato la plafo come voglio io...

Ribadisco che ho fatto pure considerazioni personali basate sulla mia personale esperienza
Nicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 08:31   #10
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
da vasca che monta led da due anni sarei felicissimo di fare da cavia se ti serve qualche vasca da test
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , costruito , led , pensate , plafo , unaltra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25013 seconds with 16 queries