|
Originariamente inviata da scriptors
|
Probabilmente avrai NO3 e PO4 nel fondo in quantità tali da permettere alle piante di crescere (hai solo piante che radicano nel fondo ?).
Sinceramente non ho mai approfondito il discorso riguardo i ciano batteri, questa presenza nel fondo potrebbe anche esserne la causa 
Non ricordo se ti ho già dato il consiglio ma sarebbe una buona idea prelevare acqua, con una siringona da 60 - 100 ml, direttamente sul pelo del fondo ed ad 1 - 2 cm sotto il fondo e fare tutti i test (almeno NO3, PO4 ed Fe)
|
Si me l'avevi detto. Un paio di giorni fa ho fatto il test dei po4 prelevando l'acqua ad un cm dal fondo ed ovviamente erano a zero. Molto probabilmente è proprio come tu dici, evidentemente nel fondo ci sono alte concentrazioni di no3 e po4 visto che i ciano prevalentemente nascono dal substrato ma anche sulle foglie di alcune piante soprattutto in zone in cui la corrente è minore.
Non è che la causa è stata l'introduzione in vasca di pastiglie per gli otocinclus che hanno fatto cadere nel fondo troppi po4 e/o no3?
Comunque ho piante che prevalentemente traggono nutrimento dalle radici come echino, juncus e sagittaria.
MAgari posso provare a fare il test prendendo l'acqua un paio di cm sotto il fondo.....