Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-07-2010, 12:30   #1
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se l'hai già fatto ad un paio di cm allora non ti resta che usare il Clismalax (metodo semplice ed economico per i PO4)

per gli NO3 integra con il nitrato di potassio
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 13:38   #2
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
se l'hai già fatto ad un paio di cm allora non ti resta che usare il Clismalax (metodo semplice ed economico per i PO4)

per gli NO3 integra con il nitrato di potassio
Per l'eventuale integrazione del fosfato ho già fatto tutti i calcoli del caso, fatti e rifatti con estrema precision (ti ho anche mandato un messaggio privato ) , ma non sono convintissimo dell'integrazione.
Scusate se sono ripetitivo ma non riesco ancora a capire perchè sono uscite queste alghe. Sicuramente le piante, alcune, sono in sofferenza perchè altrimenti non si spiega. Illuminazione è ok, fertilizzazione idem, nitrati ok, fotoperiodo idem...solo i fosfati sono zero. Ma se i fosfati vengono assorbiti dal fondo (quindi in colonna è zero) questo significa che le piante lo prendono dalle radici e siccome ho piante per la gran parte che traggono nutrimento dalle radici non capisco cosa possa aver indotto le alghe a emergere. Anche se comunque le sto contenendo fortunatamente. Tra l'altro mi sembra strano che nonostante i fosfati siano a zero le echinodorus e la sagittaria continuano a stolonare....la bleheri addirittura ha messo foglie di 25cm (10cm in pochi giorni)...

La domanda è: devo integrare lo stesso il fosfato? Oppure siccome ho piante che principalmente assorbono dalle radici (echinodorus, sagittaria, juncus) e siccome il fosfato lo trattiene il substrato è rischioso andarlo a integrare in colonna?
Per ora mi mantiene solo questo dubbio.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , fosfati , nitrati