Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Il filtro è stato fuori ben più di mezz'ora, dopodiché ho deciso, forse a torto, che viste le condizioni dell'acquario era meglio partire da zero. Abbiamo fatto tabula rasa e ricominciato con meccanico e canolicchi nuovi, a cui sto aggiungendo l'attivatore. L'acqua non sono ancora riuscito a portarla a far analizzare (torniamo troppo tardi dal lavoro), ma domani lo facciamo sicuramente. Vi farò sapere come vanno!
Il filtro è stato fuori ben più di mezz'ora, dopodiché ho deciso, forse a torto, che viste le condizioni dell'acquario era meglio partire da zero. Abbiamo fatto tabula rasa e ricominciato con meccanico e canolicchi nuovi, a cui sto aggiungendo l'attivatore. L'acqua non sono ancora riuscito a portarla a far analizzare (torniamo troppo tardi dal lavoro), ma domani lo facciamo sicuramente. Vi farò sapere come vanno!
Cavolo,non è stata una buona idea quella di ripartire da zero,l'acquario avrà un picco di nitriti anche se aggiungi i batteri leggi quì,i pesci sono a rischio di vita perchè è come se l'acquario fosse nuovo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Ah,analizzare l'acqua ora è inutile,credevo che avessi utilizzato il filtro maturo e quindi era possibile che fosse ancora efficiente,ora dovrai ricominciare tutto da zero.
Non hai qualcuno che possa tenerti i pesci per un mesetto?Col picco di nitriti hanno la vita in pericolo
Purtroppo non ho nessuno che li possa tenere, posso solo sperare che siano abbastanza pochi e tenere le dita incrociate... purtroppo il precedente proprietario, evidentemente stufo di seguire l'acquario (e pressato da cose ben più importanti) l'aveva proprio lasciato andare... tieni conto che non aveva più nemmeno l'illuminazione funzionante...
P.S. Ma gli attivatori batterici hanno una qualche utilità? Continuo ad usarlo oppure lascio perdere? Nel caso qualche altro consiglio?
Purtroppo non ho nessuno che li possa tenere, posso solo sperare che siano abbastanza pochi e tenere le dita incrociate... purtroppo il precedente proprietario, evidentemente stufo di seguire l'acquario (e pressato da cose ben più importanti) l'aveva proprio lasciato andare... tieni conto che non aveva più nemmeno l'illuminazione funzionante...
P.S. Ma gli attivatori batterici hanno una qualche utilità? Continuo ad usarlo oppure lascio perdere? Nel caso qualche altro consiglio?
Nel link che ti ho postato trovi tutte le indicazioni,parla anche del caso di chi mette i pesci prima del dovuto e fornisce tutti i consigli ,la cosa migliore sarebbe cercare un buon negoziante e chiedergli se te li tiene per un pò,dalle mie parti i negozianti lo fanno,altrimenti segui i consigli lel topic che ti ho indicato e in bocca al lupo
Ah i batteri immettili sempre,male di certo non fanno ma il problema è che di solito il picco dei nitriti avviene lo stesso,anche se metti i batteri
Si, l'avevo letto, ho chiesto solo per vedere se avevi qualche idea in più!
Per gli attivatori ci sono marche più efficaci oppure marche da evitare?
In questo non sono tanto preparato ,io i batteri non li ho mai comprati perchè ho fatto maturare le mie vasche da sole e mi sono sempre trovato benissimo,metti qualche pianta a rapida crescita che non fa mai male,ti posto un altro link molto utile così da ora in poi farai le cose per bene http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Tieni conto che, quando ho visto com'era conciato l'acquario, ho immaginato che fosse una situazione disperata. L'idea è un "o la va o la spacca", se sopravvivono attendiamo che l'acquario sia pronto e poi andiamo avanti, se invece muoiono siamo già preparati ad accettarlo, semplicemente ci prenderemo tutto il tempo per farlo maturare e poi ricominciamo a popolarlo.