Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-06-2010, 18:28   #11
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me è vescica natatoria. il più delle volte si "blocca" con dentro aria. a volte invece si blocca senza aria o, addirittura, si perfora.
in questi casi il pesce non riesce a sollevarsi dal fondo e quando lo fa ci riesce solo di forza sbattendo fortemente le pinne.
Sarebbe meglio isolarlo, e cercare di curarlo. Al momento con un po' di digiuno e se non migliora bisognerebbe provare con un antibiotico.

ps.
per raffreddare l'acquario puoi usare delle ventole (guarda i topic in evidenza) non aggiungere acqua fredda, fa solo danni.

pss.
20L a pesce sono pochini
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-06-2010, 20:48   #12
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Questa è la scheda della malattia....viste le condizioni del pesce sarebbe meglio passare subito al Bactrim http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128
Occorre far presente comunque che quando questa malattia si innesca è fonte di stress per il pesciotto e non sempre si hanno risultati positivi
Quando somministri il cibo in scaglie bagnalo prima così affonda subito ed i pesci non ingurgitano aria. La verdura bollita è meglio somministrarla più volte alla settimana, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 20:55   #13
bolla verde
Plancton

L'avatar di bolla verde

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Questa è la scheda della malattia....viste le condizioni del pesce sarebbe meglio passare subito al Bactrim http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128
Occorre far presente comunque che quando questa malattia si innesca è fonte di stress per il pesciotto e non sempre si hanno risultati positivi
Quando somministri il cibo in scaglie bagnalo prima così affonda subito ed i pesci non ingurgitano aria. La verdura bollita è meglio somministrarla più volte alla settimana, ciao
grazie mille
------------------------------------------------------------------------
proverò con gli antibiotici, il fatto che sia così da due giorni però mi fa temere che la vescica sia davvero scoppiata. se così fosse, c'è qualche speranza di salvarlo?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
Sarebbe meglio isolarlo, e cercare di curarlo. Al momento con un po' di digiuno e se non migliora bisognerebbe provare con un antibiotico.
l'isolamento serve per la somministrazione degli antibiotici?

Ultima modifica di bolla verde; 10-06-2010 alle ore 21:01. Motivo: Unione post automatica
bolla verde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 21:10   #14
bolla verde
Plancton

L'avatar di bolla verde

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mauro650cs Visualizza il messaggio
ecco allora penso che si tratti di un problema cronico e per quanto possa impegnarti avrà sempre problemi. Proprio il mese scorso ho perso il mio pesciolino che aveva gli stessi problemi e di cui ti parlavo. Allora prova come ti avevo detto, lascialo a digiuno un po e vedi se si riprende. Poi credo che la cosa migliore sia incrementare il consumo di cibo bollito, tenendo sempre presente però anche le esigenze degli altri pesci. Comunque controlla i valori e magari un cambio d'acqua se non la cambi da un po.
ok ti ringrazio penso comunque che passerò alla cura con antibiotici perchè finora con il digiuno non ho visto nessun miglioramento.
Vecchio 11-06-2010, 00:50   #15
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

L'antibiotico i somministra in vasca separata per non ammazzare i batteri buoni del filtro in vasca principale.
Segui attentamente le istruzioni e dosa il farmaco in base al litraggio, ciao
Vecchio 11-06-2010, 10:58   #16
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Quote:
proverò con gli antibiotici, il fatto che sia così da due giorni però mi fa temere che la vescica sia davvero scoppiata. se così fosse, c'è qualche speranza di salvarlo?
purtroppo no
Vecchio 12-06-2010, 14:45   #17
bolla verde
Plancton

L'avatar di bolla verde

Feedback 0/0%

ragazzi chiedo di nuovo il vostro aiuto. sono riuscita a trovare un veterinario specializzato per i pesci che mi ha dato una cura per Cloro. ora è in una vasca da solo e prende degli antibiotici una volta al giorno, sembra che stia già riprendendo a nuotare, quindi speriamo che continui ad andare tutto bene.

oggi però ho fatto il cambio d'acqua parziale all'acquario che contiene ancora gli altri due e pulendo il filtro ho notato dei vermicelli vagare tra le spugne e soprattutto appiccicati alla lana sintetica. sono marroncini e lunghi circa mezzo centimetro e si muovono arrotolandosi su se stessi. che cosa sono?! e soprattutto, potrebbero essere connessi alla sua malattia e dunque dannosi per gli altri pesci?!
il veterinario comunque ha controllato i valori dell'acqua, che sono corretti.
cosa devo fare?!?! purtroppo il sabato pomeriggio è impossibile ricontattarlo. sono dei parassiti?
Vecchio 12-06-2010, 14:56   #18
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bolla verde Visualizza il messaggio
ragazzi chiedo di nuovo il vostro aiuto. sono riuscita a trovare un veterinario specializzato per i pesci che mi ha dato una cura per Cloro. ora è in una vasca da solo e prende degli antibiotici una volta al giorno, sembra che stia già riprendendo a nuotare, quindi speriamo che continui ad andare tutto bene.

oggi però ho fatto il cambio d'acqua parziale all'acquario che contiene ancora gli altri due e pulendo il filtro ho notato dei vermicelli vagare tra le spugne e soprattutto appiccicati alla lana sintetica. sono marroncini e lunghi circa mezzo centimetro e si muovono arrotolandosi su se stessi. che cosa sono?! e soprattutto, potrebbero essere connessi alla sua malattia e dunque dannosi per gli altri pesci?!
il veterinario comunque ha controllato i valori dell'acqua, che sono corretti.
cosa devo fare?!?! purtroppo il sabato pomeriggio è impossibile ricontattarlo. sono dei parassiti?
Perdonami ma io che non sono un veterinario quale sarebbe la cura per il cloro?
L'acqua si fa decantare proprio perchè evapori e con l'aggiunta di biocondizionatore il problema si risolve ancora di più....proprio non capisco questa diagnosi.....
Quella specie di vermetti neri li ho avuti anche io all'inizio e proprio nella lana di perlon, non ho mai capito cosa fossero...un bel giorno non li ho più trovati...a meno che non facciano parte del processo di maturazione, in un acquario esistono tanti di quegli esserini che non ti dico.
Comunque caso mai sciacquala più spesso la lana, ciao
Vecchio 12-06-2010, 15:21   #19
bolla verde
Plancton

L'avatar di bolla verde

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Perdonami ma io che non sono un veterinario quale sarebbe la cura per il cloro?
Allora, lui lo ha guardato per bene, ha controllato la respirazione ed ha provato a farlo nuotare. Mi ha detto che è sicuramente un'infiammazione alla vescica natatoria (poteva essere anche un probelma di fegato, ma non è) ma che purtroppo essendo messo proprio male è difficile che riesca a salvarsi. Siccome di problemi di questo tipo ne ha avuti anche in passato, è possibile che abbia una malformazione (infatti è anche cresciuto meno rispetto ai suoi compagni).
Comunque, detto questo, mi ha consigliato di metterlo da solo perchè in queste condizioni la compagnia degli altri due gli dà solo fastidio (era anche per questo che andava a nascondersi sotto il filtro) con una quantità d'acqua non esagerata in modo che non debba sforzarsi troppo per prendere qualche boccata o il cibo in supeficie.
Una volta al giorno lo devo immergere in mezzo bicchiere di acqua per 10 minuti insieme all'antibiotico in modo che lo respiri o che lo beva. L'antibiotico si chiama Baytril (è un antinfettivo che si usa anche per cani e gatti) e ne devo usare 0,5 cc in, appunto, mezzo bicchiere di acqua. Poteva anche essergli somministrato tramite iniezione ma essendo troppo piccolo, me lo ha sconsigliato.
Comunque dopo solo mezza giornata in solitudine e una immersione nel bicchiere con l'antibiotico si è rimesso dritto (non sta più sdraiato sul fianco) e nuota un pò (sempre rasente al fondo però).
Per l'alimetazione mi ha detto che va bene come sto facendo, cioè palline o scaglie (imprtante che siano di marca e non presi al supermercato) e verdura bollita ogni tanto. Magari in questi giorni deve mangiare un pò di meno.
Spero davvero di riuscire a salvarlo.

allora per i vermicelli dici che non mi devo preoccupare?

ah, mi sono accorta ora! forse ci siamo intese male, Cloro è il nome del pesce :D
Vecchio 12-06-2010, 16:12   #20
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

crilù, mi sa che "Cloro" è il nome del pesciotto.
Il baytril l'ho sentito usare anch'io per molte malattie. Se non guarisce con quello credo che abbia la vescica perforata e non guarirà più
i vermicelli non so cosa siano, anche perchè io ho un filtro esterno chiuso e non ci guardo dentro quasi mai...
Rispondi

Tag
fianco , pinna , rotta , sdraiato , urgentissimo