Ciao, metto qui il post, chiedendo eventualmente di spostarlo nella sezione corretta.
Premetto che sono daltonico e quindi con i colori faccio a botte, ma nella mia vasca si creano delle patine che somosse con la mano o uno spazzolino si tolgono, ma rimanendo quasi compatte (una sorta di velo scuro)
Il dubbio, come da titolo, è che questa patina si forma in alcuni punti anche con forte movimento (persino sulla griglia di aspirazione delle pompe ... )
Quindi non riesco a capire se si tratta di CIANO o meno (anche se anche i ciano sono batteri) e come combatterla.
I valori in vasca sono buoni (almeno per i test Tropic Marine che uso: Ca 420 - Mg 1380 - Kh 7 - NO2/NO3 non rilevabili - PO4 < 0.01 ma il test si colora sempre - ph 8.0 alle 9.00 e 8.2 alle 22.00) e quindi non capisco come agire.
Il movimento lo vorrei migliorare, ma non credo che risolva il problema (questa patina è presente in punti di forte movimento e assente in punti dove il movimento è decisamente inferiore !!!)
Ho iniziato con l'uso dell'H2O2, ma è ancora troppo presto per tirare delle conclusioni.
Avete idee ?