![]() |
Patina batteriologica o CIANO
Ciao, metto qui il post, chiedendo eventualmente di spostarlo nella sezione corretta.
Premetto che sono daltonico e quindi con i colori faccio a botte, ma nella mia vasca si creano delle patine che somosse con la mano o uno spazzolino si tolgono, ma rimanendo quasi compatte (una sorta di velo scuro) http://s2.postimage.org/bmrSi.jpg Il dubbio, come da titolo, è che questa patina si forma in alcuni punti anche con forte movimento (persino sulla griglia di aspirazione delle pompe ... ) Quindi non riesco a capire se si tratta di CIANO o meno (anche se anche i ciano sono batteri) e come combatterla. I valori in vasca sono buoni (almeno per i test Tropic Marine che uso: Ca 420 - Mg 1380 - Kh 7 - NO2/NO3 non rilevabili - PO4 < 0.01 ma il test si colora sempre - ph 8.0 alle 9.00 e 8.2 alle 22.00) e quindi non capisco come agire. Il movimento lo vorrei migliorare, ma non credo che risolva il problema (questa patina è presente in punti di forte movimento e assente in punti dove il movimento è decisamente inferiore !!!) Ho iniziato con l'uso dell'H2O2, ma è ancora troppo presto per tirare delle conclusioni. Avete idee ? |
Credo proprio che sia ciano, anche a me se ne forma un pò... ed i valiri sono ottimi.. come i colori degli sps..
|
Quote:
|
Ciano
|
come ti dicevo, secondo me quella è patina batterica ma per capirlo con certezza puoi fare 2 prove..............
1) la notte scompare?? 2) se l'aspiri , viene via come se fosse un cuscino o come se fosse una patina poco palpabile?? |
Scusate... ma se non erro il ciano è una patina batteriologica!!
|
Quote:
e hai ragione ma quella che intendo io è un 'agglomerato di batteri morti e vivi che creano una patina spessa . |
Quote:
Quando aspiro (ma anche quando li prendo con le pinzette spegnendo il movimento in vasca), vengono via come un velo di carta (che se troppo smosso si rompe in 1000 parti) .... e poi hanno un forte odore di "cozza" (ma la vasca non puzza per niente) |
patina batterica e non ciano
|
Patina batterica.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. |